Grande aggiornamento annunciato da Google per il suo store digitale e servizi integrati nelle diverse piattaforme.
Dopo aver reinventato Chrome in nome dell'intelligenza artificiale di Gemini, Google ha annunciato oggi un importante aggiornamento per un altro dei suoi prodotti di punta. Google Play Store si rinnova e mette l'utente al centro di tutto, mentre Google Play Giochi esce definitivamente e a livello globale dalla fase beta, portando i giochi Android su tutti i PC.
Tutte le novità a seguire.
Play Games integra tutte le esigenze di gioco in un unico posto
L'esperienza di gioco è spesso frammentata tra diverse piattaforme, dispositivi, giochi, programmi a premi e forum della community. I nuovi aggiornamenti di Google Play Games collegano questi elementi disconnessi in un'esperienza unificata che rende il gioco più divertente, rimuovendo le barriere che ostacolano il divertimento.
Statistiche e obiettivi integrati tra i giochi
Il nuovo profilo giocatore a livello di piattaforma consente di monitorare facilmente statistiche e obiettivi tra giochi e dispositivi. È possibile tenere sotto controllo la propria posizione generale, non solo in un gioco specifico. È anche possibile personalizzare il profilo con Gen AI Avatar per esprimere la propria identità di gioco unica.
Premi integrati per tutti i contenuti
Google Play Games offre il meglio di Google Play Points, celebrando tutti i modi in cui è possibile giocare e guadagnare, ora su dispositivi mobili e PC. La passione per i giochi va oltre il gameplay, quindi Google sta mettendo in contatto gli utenti con merchandising ed esperienze VIP in eventi come il Comic Con di San Diego.
E guadagnare premi su Play sta per diventare ancora più divertente, sia all'interno dei giochi che tra di essi. Per gli utenti che desiderano più modi per sfidare i propri amici, Google sta introducendo le Leghe di Play Games. Le Leghe daranno la possibilità di competere per premi in Play Points, coinvolgere la community di Play e guadagnarsi il diritto di vantarsi. La prima Lega di Play Games inizierà il 10 ottobre con un classico amato dal pubblico, Subway Surfers, e durerà fino al 23 ottobre.
Piattaforme integrate per non dover abbandonare il gioco
Google sta introducendo il Play Games Sidekick, un utile overlay di gioco disponibile mentre si gioca a titoli scaricati da Play. Sidekick cura e organizza le informazioni di gioco pertinenti e fornisce accesso diretto a Gemini Live per una guida in tempo reale, in modo da poter rimanere nel gioco.
Lo scorso dicembre, Google DeepMind ha dimostrato come Google stia sviluppando agenti AI in molteplici domini, incluso il gaming. Da allora, Google DeepMind e Google Play hanno continuato a collaborare per rendere Sidekick più utile per i giocatori.
Con Sidekick, sarà possibile chiedere aiuto conversazionale in tempo reale a Gemini, invece di lasciare il gioco per cercare tutorial o guide. Sidekick utilizza le capacità di condivisione dello schermo di Gemini Live per comprendere il contesto di gioco e fornire una guida basata su AI, con suggerimenti verbali, trucchi e supporto durante il gioco. Google si è divertita molto a testare Gemini come un utile coach, continuando a migliorare la qualità delle risposte in una vasta gamma di giochi. Nei prossimi mesi, Google inizierà a consentire agli utenti di provare questa esperienza con Sidekick in giochi selezionati.
Informazioni di gioco e community integrate
Una volta trovato un gioco che potrebbe piacere, si vuole essere sicuri che sia quello giusto prima di scaricarlo. Invece di cercare recensioni e aggiornamenti su più forum, le Pagine di Dettaglio del Gioco migliorate forniscono una vasta gamma di informazioni su ogni gioco, inclusi eventi in corso, aggiornamenti degli sviluppatori e offerte.
E se un gioco è già stato scaricato, le pagine di dettaglio forniscono una panoramica del rapporto con quel gioco, inclusi riassunti dei progressi, degli obiettivi e degli aggiornamenti tempestivi degli sviluppatori.
A partire dal prossimo mese in mercati selezionati, sarà anche possibile fare e rispondere a domande su un gioco specifico, direttamente nella pagina di dettaglio del gioco. Sarà possibile condividere suggerimenti e ottenere risposte direttamente da altri giocatori che conoscono meglio il gioco.
Gameplay integrato tra dispositivi
Oggi, Google Play Games su PC esce ufficialmente dalla fase beta per diventare disponibile a tutti, consolidando l'impegno verso il gioco multipiattaforma e creando una maggiore continuità tra dispositivi mobili e PC.
Il catalogo include oltre 200.000 titoli disponibili su dispositivi mobili e PC, quindi c'è un gioco per tutti, indipendentemente da come si gioca. Di recente sono stati aggiunti il titolo nativo per PC Mecha Break e successi per dispositivi mobili come Subnautica, Monster Train ed Enter the Gungeon. Deep Rock Galactic Survivor arriverà presto su Google Play, con la pre-registrazione disponibile da oggi. Inoltre, l'acclamato gioco indie premium DREDGE si unirà al catalogo di Play Pass più avanti questo mese.
La scheda Tu renderà Google Play veramente personale
Tutti questi nuovi aggiornamenti si riuniscono in un unico comodo posto: la nuova scheda Tu. È una base di partenza con contenuti curati, tra cui premi, abbonamenti, raccomandazioni, statistiche e aggiornamenti, per poter approfondire gli argomenti che più interessano. Per chi gioca, i nuovi contenuti del profilo giocatore sono al centro dell'esperienza della scheda Tu.
Oltre ai giochi, la scheda Tu combina anche contenuti pertinenti relativi ad altri interessi e app. È possibile scoprire le novità, come raccomandazioni personalizzate di audiolibri. Presto sarà possibile riprendere i contenuti già iniziati, per continuare da dove si era interrotto un romanzo o un podcast.
La piattaforma di gioco integrata di Play e la scheda Tu inizieranno a essere distribuite questa settimana, a partire da mercati selezionati di Play Points, e Google aggiungerà altri paesi il 1° ottobre.
La scheda App si aggiorna per aiutare a trovare ciò di cui si ha bisogno
Google sta rendendo più facile trovare le app e i contenuti che piaceranno, aggiungendo inoltre nuove sezioni dedicate all'intrattenimento e ai momenti stagionali.
In tutto il mondo, Google sta lanciando nuovi spazi dedicati all'intrattenimento e a temi stagionali che mettono in evidenza contenuti legati alle app come media, articoli e informazioni tempestive direttamente in Play. Questi si basano sul successo riscontrato con Cricket Hub in India e lo spazio Comics in Giappone, che ora serve quasi 1 milione di utenti.
In Corea, Google sta lanciando un nuovo spazio dedicato all'intrattenimento nella scheda App. Questo nuovo spazio riunisce film, programmi TV e fiction in formato breve ottimizzati per la visione su dispositivi mobili. E negli Stati Uniti, gli utenti possono ora provare fiction in formato breve, webcomics e programmi TV e film di tendenza dalla scheda App.
A partire da questo mese, nella parte superiore della scheda App, gli utenti di tutto il mondo vedranno argomenti stagionali curati in un modo nuovo e coinvolgente. Google metterà in evidenza visiva argomenti di attualità personalizzati in base agli interessi con contenuti da più app, come i playoff della WNBA, Halloween e il Chuseok in Corea.
Google sta anche rendendo più facile trovare l'app giusta. Con la Ricerca Guidata, è possibile trovare l'app necessaria semplicemente digitando il proprio obiettivo, come "trovare casa" o "giochi di costruzione mazzi". L'AI in Play organizza quindi le app pertinenti in categorie, rendendo la ricerca di app più semplice e intuitiva.
Puoi iniziare a provare le novità per il Play Store oggi stesso. L'annuncio di Google per questo post lo trovi qui.