La nuova versione 143 del browser di Mozilla è disponibile al download nel circuito stabile su tutte le piattaforme supportate ed è uno degli aggiornamenti più significativi degli ultimi tempi.
Mozilla rende disponibile la versione 143 del suo browser Firefox nel canale di distribuzione stabile, con novità a beneficio di tutti gli utenti, sia su desktop che su mobile, a meno di un mese dal precedente aggiornamento maggiore (Firefox 142). Il nuovo rilascio di Firefox è sicuramente un Big Update, per più di una ragione. In primo luogo, il browser riceve ad anni di distanza dai suoi concorrenti il supporto alle PWA su desktop Windows. Inoltre, Firefox adesso integra l'intelligenza artificiale di Microsoft Copilot nella barra laterale. I dettagli:
Novità Firefox 143 desktop
Novità Principali
- Su Windows, Firefox ora supporta l'esecuzione di siti web come web app fissate direttamente sulla barra delle applicazioni. Si tratta di siti che possono essere fissati ed eseguiti come finestre semplificate direttamente dalla barra delle applicazioni senza perdere l'accesso ai componenti aggiuntivi installati. Questa funzionalità non è attualmente disponibile per le installazioni di Firefox dal Microsoft Store.
-
Le schede possono ora essere fissate trascinandole all'inizio della barra delle schede, rendendo più facile tenere a portata di mano i siti importanti.
- Copilot di Microsoft può ora essere scelto come chatbot da utilizzare nella barra laterale per un accesso rapido senza lasciare la visualizzazione principale.
-
Quando un sito richiede l'accesso alla fotocamera, ora è possibile visualizzarne un'anteprima all'interno della finestra di dialogo dei permessi. Ciò è particolarmente utile quando si passa da una fotocamera all'altra.
- La barra degli indirizzi di Firefox ora può mostrare date ed eventi importanti. Questa funzione supporta la visualizzazione di eventi (ad esempio, "Festa della Mamma") nelle regioni di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Italia.
- Firefox ha ampliato la sua Protezione dal Fingerprinting riportando valori costanti per diversi altri attributi dei computer degli utenti.
-
Quando si scarica un file in modalità Navigazione Anonima, Firefox ora chiede se conservarlo o eliminarlo al termine della sessione. È possibile modificare questo comportamento nelle Impostazioni.
- Firefox ora supporta Windows UI Automation, che migliora il supporto per strumenti di accessibilità come Accesso Vocale di Windows, Indicatore Cursore Testo e Assistente Vocale.
Correzioni
- Varie correzioni di sicurezza.
Sviluppatori
- Deselezionando l'impostazione Group Similar Messages ora si impedisce che messaggi simili successivi vengano raggruppati, in modo che tutti i messaggi vengano visualizzati nell'output.
- Il passaggio tra sorgenti non modificate e formattate (pretty print) nel debugger non apre più una nuova scheda per il contenuto formattato.
Piattaforma Web
- Firefox ora supporta la riproduzione audio xHE-AAC su Windows 11 22H2 e versioni successive, macOS e Android 9 e versioni successive.
- Firefox ora utilizza un algoritmo di dimensionamento della griglia aggiornato per allinearsi meglio con le specifiche CSS Grid. I layout a griglia che utilizzano dimensioni delle righe in percentuale o elementi della griglia contenenti elementi con rapporto d'aspetto (come le immagini) verranno ora renderizzati correttamente in più casi.
-
<input type=color>
ora riconosce il formato CSS<color>
oltre al formato esadecimale del colore (#ffffff). Ciò significa che nomi di colori comeblack
e stringhe più complesse comergb(200 200 200)
sono ora input validi. Per ora il valore verrà sempre convertito nel formato esadecimale. -
Sono state rimosse le restrizioni che impedivano di impostare la proprietà
display
sugli elementi<details>
, ed è stato aggiunto uno pseudo-elemento::details-content
per personalizzare lo stile dei contenuti espandibili/comprimibili di tali elementi.
Novità Firefox 143 Android
- Download più intelligenti: gestisci i file facilmente con monitoraggio in tempo reale e controlli rapidi
- Navigazione più sicura: abilita DNS su HTTPS nelle impostazioni per una maggiore protezione
- Audio migliorato: goditi un suono di qualità superiore con la tecnologia xHE-AAC
Novità Firefox 143 iOS
- Agita per riassumere: ottieni riepiloghi immediati delle pagine con una scossa o un tocco
- Miglioramenti dell'interfaccia utente: un'esperienza più pulita e fluida con miglioramenti del layout e correzioni di bug