OpenAI continuerà a fornire i suoi LLM per spingere Copilot, ma da oggi gli utenti possono scegliere.
Non è un mistero che la solida partnership fra Microsoft e OpenAI ha iniziato a mostrare qualche crepa negli ultimi tempi e, anche se non ci sono chiari segnali di rottura fra le due aziende, un nuovo tassello lascia presagire che gli equilibri potrebbero spostarsi da un momento all'altro e in un futuro non molto lontano.
Oggi Microsoft ha annunciato l'implementazione di modelli Anthropic in Microsoft 365 Copilot. Nessuna sostituzione né stravolgimento. Copilot continua ad essere basato sugli LLM di OpenAI, ma adesso gli utenti paganti hanno possibilità di scelta.
Today we’re expanding Microsoft 365 Copilot with the addition of Anthropic’s Claude models. Customers can now use both OpenAI and Claude — starting in Researcher and Copilot Studio, and coming to more experiences soon.
— Satya Nadella (@satyanadella) September 24, 2025
Our multi-model approach goes beyond choice. It's all about… pic.twitter.com/IwHQfczs86
Ecco i dettagli.
I modelli Anthropic ora su Microsoft 365 Copilot
Copilot continuerà a essere alimentato dai più recenti modelli di OpenAI e ora i clienti avranno la flessibilità di utilizzare anche i modelli di Anthropic, a partire da Researcher o durante la creazione di agenti in Microsoft Copilot Studio. L'aggiunta di Claude Sonnet 4 e Claude Opus 4.1 porta avanti l'impegno di Microsoft nel portare le migliori innovazioni AI del settore in Microsoft 365 Copilot, ottimizzate per il lavoro e personalizzate in base alle esigenze aziendali.
Semplificare i flussi di lavoro con i nuovi agenti in Microsoft 365 Copilot
Ecco come i modelli di Anthropic appaiono in Microsoft 365 Copilot a partire da oggi:
- Agente Researcher: Questo agente di ragionamento, primo nel suo genere, può ora essere alimentato sia dai modelli di ragionamento profondo di OpenAI sia dal Claude Opus 4.1 di Anthropic. Che si tratti di elaborare una strategia go-to-market dettagliata, analizzare le tendenze emergenti dei prodotti o creare un report trimestrale completo, è ora possibile selezionare il modello preferito per potenziare il lavoro approfondito. Researcher aiuta ad affrontare ricerche complesse e multifase, ragionando non solo sul web e su dati di terze parti affidabili, ma anche su tutti i contenuti di lavoro presenti in e-mail, chat, riunioni, file e altro ancora, per fornire competenze altamente specializzate su richiesta, e ora offre la possibilità di scelta del modello.
- Copilot Studio: I modelli Claude Sonnet 4 e Claude Opus 4.1 sono ora disponibili come opzioni in Copilot Studio, consentendo di creare e personalizzare facilmente agenti di livello aziendale. Con questo lancio, è possibile costruire, orchestrare e gestire agenti alimentati dai modelli di Anthropic per il ragionamento profondo, l'automazione dei flussi di lavoro e compiti agentici flessibili. E con i sistemi multi-agente e gli strumenti di prompt in Copilot Studio, è persino possibile combinare i modelli utilizzati per compiti specializzati da Anthropic, OpenAI o qualsiasi altro modello presente nell'Azure Model Catalog.
Una volta effettuato l'opt-in, sarà possibile passare con facilità dai modelli OpenAI a quelli Anthropic in Researcher.
In Copilot Studio, un menu a tendina permette di selezionare da una gamma di opzioni di modelli, senza più dover passare da una piattaforma all'altra per trovare lo strumento giusto.
Per iniziare
Claude in Researcher è in fase di distribuzione da oggi attraverso il Frontier Program per i clienti con licenza Microsoft 365 Copilot che effettuano l'opt-in. E per creare agenti, gli utenti possono anche optare per provare Claude in Copilot Studio. I modelli di Anthropic sono ospitati al di fuori degli ambienti gestiti da Microsoft e sono soggetti ai Termini e Condizioni di Anthropic. Per iniziare, l'amministratore dell'organizzazione può abilitare l'accesso nel centro di amministrazione di Microsoft 365.
Questo è solo l'inizio: Microsoft si impegna a fornire innovazione nei modelli a grande velocità per potenziare ogni persona con Microsoft 365 Copilot e trasformare ogni processo aziendale con gli agenti. E restate sintonizzati: i modelli di Anthropic porteranno esperienze ancora più potenti a Microsoft 365 Copilot.
Per saperne di più su Microsoft 365 Copilot e per le ultime ricerche sul futuro del lavoro e sull'AI generativa, visita WorkLab. L'annuncio di Microsoft per questo post è possibile trovarlo qui.