Microsoft ha ripristinato la possibilità di visualizzare l'ora nel Centro notifiche di Windows 11. Ecco come abilitarla nel tuo PC.
A seguito di innumerevoli feedback ricevuti dagli utenti negli ultimi anni, Microsoft si è finalmente decisa ad integrare in Windows 11 una caratteristica da sempre presente in Windows 10, l'orologio nel Centro notifiche. Per quanto l'orologio in quella posizione possa sembrare un'opzione doppia (visto che è da sempre visibile nell'area notifiche della taskbar), le persone erano abituate precedentemente a dare un occhio all'ora corrente quando dovevano visualizzare rapidamente il calendario con un click sulla stessa Barra delle applicazioni, quindi Microsoft ha accontentato tutti, dando la possibilità di attivare il secondo timer in quella zona del desktop anche nel nuovo sistema operativo.
L'orologio nel Centro notifiche di Windows 11 fa la sua comparsa con l'installazione dell'aggiornamento cumulativo di settembre 2025 per il circuito stabile (Windows 11 24H2 e 25H2) ed ecco come abilitarlo (è disattivato di default).
Abilitare l'orologio nel Centro notifiche di Windows 11
Per attivare l'orologio nel Centro notifiche di Windows 11, recati in Impostazioni > Data/ora e lingua > Data e ora (puoi anche cliccare con il destro del mouse sull'orologio della taskbar > Modifica data e ora), quindi scorri verso il basso per identificare la voce Mostra l'ora nel Centro notifiche e sposta su Attivato il cursore corrispondente.
Fatto. L'orologio sarà nuovamente visibile nel Centro notifiche del tuo Windows 11, subito sopra il calendario.