Il browser più popolare al mondo entra in una nuova era totalmente (o quasi) basata sull'intelligenza artificiale. Ecco tutte le novità.
Google ha annunciato importanti cambiamenti in implementazione in Chrome che trasformano il software per la navigazione in un vero e proprio browser AI based. Tutti i dettagli e le novità in distribuzione.
Chrome AI Edition
Nel 2008, quando Google ha lanciato Chrome, l'obiettivo era quello di creare un browser che fosse più veloce, sicuro, stabile e aperto. In questo modo, Chrome ha contribuito a definire lo standard di velocità e sicurezza, dando il via a una nuova era di innovazione per il web.
Oggi, Google sta compiendo un altro passo fondamentale nel suo percorso per migliorare il web rendendo il browser più intelligente. Non si tratta solo di aggiungere nuove funzionalità; si tratta di cambiare fondamentalmente la natura della navigazione, passando da un'esperienza passiva a una più proattiva e intelligente. Si tratta di creare un browser che vada oltre la semplice visualizzazione del web, per diventare uno strumento che lo comprende, aiuta a essere più produttivi e mantiene più sicuri online.
Nella presentazione odierna "Behind the Browser", Google ha condiviso la sua visione su come sta realizzando tutto questo con l'AI. Google sta creando un browser incentrato sull'AI che utilizza il contesto — come la pagina che si sta leggendo o le schede aperte — per aiutare a svolgere le attività in modo più rapido, semplice e sicuro che mai.
Google sta procedendo in tre nuovi modi.
Un nuovo modo per portare a termine le attività con l'assistente di navigazione AI
Immagina di essere uno studente che sta facendo una ricerca per una tesi e di avere decine di schede aperte. Invece di passare ore a saltare tra le fonti e cercare di collegare i punti, il nuovo assistente di navigazione AI — Gemini in Chrome — può farlo per te. Gemini può rispondere a domande sugli articoli, trovare riferimenti all'interno dei video di YouTube e presto sarà in grado di aiutarti a trovare le pagine che hai visitato per poter riprendere esattamente da dove avevi interrotto.
In fase di distribuzione per gli utenti Mac e Windows negli Stati Uniti con la lingua impostata su inglese, Gemini in Chrome può comprendere il contesto di ciò che si sta facendo su più schede, rispondere a domande e integrarsi con altri servizi popolari di Google, come Google Docs e Calendar. E sarà presto disponibile anche su Android e iOS, consentendo di porre domande e riassumere pagine anche in mobilità.
Google sta anche sviluppando funzionalità di "agent" più avanzate per Gemini in Chrome, in grado di eseguire attività multi-step dall'inizio alla fine, come ordinare la spesa. L'utente manterrà il controllo mentre Chrome si occupa del lavoro noioso, trasformando faccende di 30 minuti in percorsi utente da 3 clic.
Aiuto più personale e potente direttamente dalla omnibox
Google sta anche rendendo la barra degli indirizzi di Chrome, chiamata omnibox, ancora più intelligente con la Modalità AI, la sua ricerca AI più potente. È possibile utilizzare la Modalità AI per porre domande complesse e articolate, dallo stesso posto in cui già si cerca e si naviga sul web. Si può poi approfondire ponendo domande successive ed esplorando link web pertinenti.
Google sta inoltre aggiungendo suggerimenti di ricerca nella omnibox che sono contestualmente rilevanti per la pagina su cui ci si trova. Ad esempio, se si sta acquistando un materasso, la omnibox potrebbe suggerire ricerche successive come "qual è la politica di garanzia?". Questo rende l'ottenimento di informazioni dalla omnibox di Chrome più semplice che mai, aiutando a navigare sul web con il meglio dell'AI di Google al proprio fianco.
I suggerimenti contestuali sono ora disponibili negli Stati Uniti, e la Modalità AI nella omnibox sarà distribuita negli Stati Uniti entro la fine del mese. Entrambe queste funzionalità partono con il supporto per le query in inglese e si espanderanno ad altri paesi e lingue nelle prossime settimane.
AI che ti mantiene più al sicuro
Niente di tutto questo ha importanza senza la sicurezza. Google continua a espandere il modo in cui utilizza l'AI per mantenere gli utenti protetti: compilando in modo sicuro le credenziali di accesso con il riempimento automatico di Chrome, bloccando proattivamente nuovi tipi di truffe, aiutando a risolvere problemi di sicurezza come password compromesse e notifiche spam, e semplificando alcune decisioni sulla privacy come la concessione di autorizzazioni sensibili.
E funziona: grazie agli avvisi basati su AI, gli utenti di Chrome su Android ricevono ora circa 3 miliardi in meno di notifiche di siti web truffaldini e spam al giorno.
Ed ecco i 10 principali nuovi aggiornamenti AI che Google sta introducendo in Chrome.
-
Migliora la tua navigazione con Gemini in Chrome
A partire da oggi, Google sta distribuendo Gemini in Chrome agli utenti desktop Mac e Windows negli Stati Uniti con la lingua impostata su inglese, in modo da poter chiedere a Gemini di chiarire informazioni complesse su qualsiasi pagina web (o pagine web) che si sta leggendo. Sarà disponibile per le aziende nelle prossime settimane tramite Google Workspace con protezioni e controlli dei dati di livello enterprise. E Google sta portando Gemini in Chrome anche su mobile negli Stati Uniti, assicurando che avrai sempre accesso alle nostre funzionalità AI, sia a casa che in mobilità. È inoltre possibile attivare Gemini durante l'utilizzo di Chrome su Android, e in altre app, tenendo premuto il pulsante di accensione. E a breve, su iOS, Gemini in Chrome sarà integrato nell'app.
-
Preparati per il tuo assistente di navigazione "agentic"
Nei prossimi mesi, Google introdurrà funzionalità di "agent" in Gemini in Chrome. Queste permetteranno a Gemini in Chrome di gestire quelle attività noiose che occupano così tanto tempo, come prenotare un taglio di capelli o ordinare la spesa settimanale. Dici a Gemini in Chrome cosa vuoi fare, e lui agisce sulle pagine web per tuo conto, mentre tu ti concentri su altre cose. Può essere fermato in qualsiasi momento, così hai sempre il controllo.
Gemini in Chrome sarà in grado di gestire attività ripetitive per te. -
Comprendi meglio tutte le tue schede
Gemini in Chrome può ora lavorare su più schede, così puoi confrontare e riassumere rapidamente le informazioni da più siti web per trovare ciò di cui hai bisogno. Stai pianificando volo, hotel e attività per le vacanze su più schede? Gemini in Chrome può aiutarti a consolidare queste informazioni in un unico itinerario per eliminare lo stress dalla pianificazione del tuo viaggio.
Gemini in Chrome può lavorare con il contesto di più schede. -
Trova pagine web che hai visitato in precedenza
Per quelle frustranti occasioni in cui vuoi tornare a un progetto passato ma non vuoi scorrere tutta la cronologia per trovare un sito web importante che hai visitato in precedenza, presto potrai usare Gemini in Chrome per fartelo ricordare. Una volta lanciata la funzione, potrai provare comandi come "qual era il sito web in cui ho visto la scrivania in noce la scorsa settimana?" o "qual era quel blog che ho letto sullo shopping per il rientro a scuola?".
Gemini in Chrome sarà in grado di ricordare le tue schede passate. -
Lavora con le tue app Google preferite senza cambiare scheda
Google ha anche creato un'integrazione più profonda tra Gemini in Chrome e le tue app Google preferite, come Calendar, YouTube e Maps, così puoi programmare riunioni, vedere i dettagli di una località e altro ancora senza lasciare la pagina su cui ti trovi. Ad esempio, se stai cercando un punto specifico in un video di YouTube, puoi semplicemente chiederlo a Gemini in Chrome e ti porterà lì immediatamente.
Gemini in Chrome è ora integrato con le tue app Google preferite. -
Cerca con la Modalità AI direttamente dalla omnibox
Avrai l'opzione di accedere rapidamente alla Modalità AI della Ricerca Google, la ricerca AI più potente, direttamente dalla barra degli indirizzi di Chrome (chiamata omnibox) sul tuo computer. La Modalità AI ti permette di porre domande più lunghe e complesse e ottenere una risposta AI utile, con la possibilità di porre facilmente domande successive e approfondire sul web. Questo aggiornamento sarà distribuito entro la fine del mese in inglese negli Stati Uniti e si espanderà ad altri paesi e lingue nelle prossime settimane.
La Modalità AI è ora disponibile direttamente nella tua barra degli indirizzi. -
Poni domande e scopri di più sulla tua pagina attuale
Ora puoi porre domande sull'intera pagina su cui ti trovi direttamente dalla omnibox. Chrome può suggerire domande pertinenti basate sul contesto della pagina per aiutarti a iniziare la ricerca. Otterrai un utile Riepilogo AI dalla Ricerca direttamente accanto alla pagina, con la possibilità di porre domande successive in Modalità AI, così puoi ottenere informazioni utili senza lasciare la pagina. I suggerimenti contestuali sono disponibili negli Stati Uniti in inglese e saranno distribuiti in altri paesi e lingue nelle prossime settimane.
Il Riepilogo AI nel pannello laterale può aiutare con domande successive. -
Combatti truffe più sofisticate con Gemini Nano
Google continua a espandere il modo in cui utilizza l'AI per aiutarti a navigare tra le minacce e i fastidi del web. La modalità Protezione avanzata di Navigazione sicura utilizza già Gemini Nano per aiutare a identificare le truffe di supporto tecnico che cercano di indurti a scaricare software dannoso. Presto, Google espanderà questa protezione per fermare anche i siti che utilizzano falsi virus o falsi giveaway per ingannarti.
-
Dì addio a notifiche sospette e autorizzazioni indesiderate
Chrome ora rileva le notifiche potenzialmente spam o truffaldine e ti dà la possibilità di vederle o di annullare l'iscrizione. Dal lancio di questa funzione, Google ha ridotto le notifiche di siti web indesiderate per gli utenti di Chrome su Android di circa 3 miliardi al giorno, riducendo le distrazioni inutili. Vuoi sempre fare attenzione quando concedi autorizzazioni ai siti, come l'accesso alla fotocamera o alla posizione. Chrome ora utilizza l'AI per apprendere le tue preferenze e tenere conto di segnali come la qualità del sito. Quando determina che è improbabile che tu le conceda, presenterà le richieste di autorizzazione in modo meno invadente.
Chrome ti aiuta a gestire le notifiche spam e le autorizzazioni indesiderate. -
Cambia le password compromesse in 1 solo passaggio
Chrome già compila automaticamente e in modo sicuro le tue credenziali di accesso e ti avvisa proattivamente se una delle tue password è compromessa. Molto presto utilizzerà l'AI come un agente per le password per fare un passo in più, permettendoti di cambiare le tue password salvate con un solo clic su siti supportati, come Coursera, Spotify, Duolingo, H&M e altri.
Chrome ti aiuterà a correggere la tua password compromessa con un clic.