Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Alla fine Microsoft estende gratuitamente e senza vincoli il supporto per Windows 10

set 25, 2025

Dietrofront del colosso dell'informatica per gli utenti residenti nello Spazio economico europeo. Windows 10 si aggiornerà gratuitamente ed automaticamente almeno sino all'autunno del 2026.

Alla fine Microsoft estende gratuitamente e senza vincoli il supporto per Windows 10

Nessuna sorpresa, visti gli esposti governativi e di enti dei consumatori arrivati da più parti negli ultimi tempi. Microsoft come da previsione cede e annuncia che gli utenti UE non dovranno preoccuparsi di compiere azioni particolari per vedersi estendere gratuitamente il supporto ai propri dispositivi Windows 10 dopo il 14 ottobre 2025, data di fine ciclo del vecchio sistema operativo.

In una nota rilasciata a Windows Central, Microsoft conferma che gli utenti residenti nello Spazio economico europeo potranno estendere gratuitamente il supporto a Windows 10, ricevendo quindi regolarmente aggiornamenti di sicurezza e stabilità, sino al 14 ottobre 2026, senza necessità di accedere al dispositivo con account Microsoft, senza effettuare backup di dati e impostazioni su cloud tramite l'app Windows Backup e senza riscattare punti Microsoft Rewards. Gli utenti europei dovranno solamente accettare le condizioni standard per l'iscrizione al programma esteso di aggiornamenti (ESU).
Nello Spazio Economico Europeo, stiamo aggiornando il processo di registrazione per garantire che soddisfi le aspettative locali e offra un'esperienza sicura e semplificata. Il nostro obiettivo è supportare i clienti e offrire loro opzioni durante la transizione a Windows 11, con accesso ininterrotto agli aggiornamenti di sicurezza critici.
Dopo la decisione di Microsoft, Euroconsumer, fra le associazioni che avevano protestato per le decisioni di Microsoft di vincolare l'estensione del supporto, ha espresso la sua approvazione:
Siamo lieti di apprendere che Microsoft offrirà un'opzione gratuita di Aggiornamenti di sicurezza estesi (ESU) per gli utenti Windows 10 nello Spazio economico europeo (SEE). Siamo inoltre lieti che questa opzione non richiederà agli utenti di eseguire il backup di impostazioni, app o credenziali, né di utilizzare Microsoft Rewards.
Quando manca meno di un mese al termine ufficiale del supporto per Windows 10, a scanso di equivoci e per rinfrescarvi sulla situazione generale del programma ESU, gratis (fino a 10 PC) e a pagamento per utenti ed aziende, l'articolo di riferimento per tutte le info necessarie può essere trovato qui.

Per procedere ad aggiornare gratuitamente il vostro PC a Windows 11, anche se non supporta i requisiti hardware minimi, invece, e tagliare la testa al toro, potete partire da qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.