Widget di Windows 11 non funzionano | Come risolvere

ago 31, 2023

Ecco cosa fare se l'area dei widget non si carica o non si apre correttamente nel nuovo Sistema operativo.

Widget di Windows 11 non funzionano | Come risolvere

I Widget sono una delle novità caratteristiche di Windows 11, il nuovo Sistema operativo Microsoft per dispositivi desktop e tablet disponibile pubblicamente da ottobre 2021.

Diretta discendente di Notizie e interessi di Windows 10, la funzionalità Widget di Windows 11, richiamabile da specifica icona pinnata in maniera predefinita sulla taskbar del software, apre un pannello con specifici widget per Meteo, Calendario, Foto, Family Safety e altro, con notizie ottenibili attraverso lo scorrimento verticale che portano ad articoli freschi della redazione di MSN.

Se avete problemi con la visualizzazione e il corretto funzionamento dei Widget in Windows 11, ecco gli accorgimenti da prendere e le procedure per ovviare e risolvere il malfunzionamento.

Non funzionano i Widget di Windows 11 | Come risolvere
 
Widget di Windows 11 non funzionano | Come risolvere

Come detto, le notizie e gli aggiornamenti presenti nell'area widget di Windows 11 sono strettamente collegate con Microsoft News con il feed di Meteo, Finanza o Sport che è il medesimo presente nella pagina Nuova scheda del browser preinstallato, Microsoft Edge.

Dunque, se riscontrate problemi con i Widget di Windows 11, assicuratevi innanzitutto che non abbia problemi Edge (anche se non lo utilizzate molto). Apritelo, quindi, e verificate che sia aggiornato all'ultima versione (Impostazioni > Informazioni su Microsoft Edge) e che non ci siano eventuali malfunzionamenti nella ricezione dei feed in Nuova scheda. In caso contrario, disinstallate estensioni presenti che potrebbero inibire il corretto funzionamento del browser o, se lo ritenete opportuno, ripristinate Edge dalle Impostazioni di Windows 11 (App > App e funzionalità).

Mantenere Edge come browser predefinito in Windows 11 non è necessario per il corretto funzionamento del Widget.

In Windows, quando ci sono elementi che non vengono correttamente visualizzati, spesso si identifica la causa con mancata compatibilità della scheda video e del driver associato con i file del software in esecuzione. Anche qui, difficilmente i Widget che non funzionano in Windows 11 sono riconducibili a un driver video non aggiornato o un hardware non supportato. Tuttavia, verificate se il dispositivo funziona bene e se non ci siano (nel PC o online, tramite Windows Update), driver più recenti o appropriati da installare per la vostra configurazione video.

Dopo gli accorgimenti appena elencati, se i Widget ancora non funzionano nel vostro Windows 11, procediamo con il ripristino dell'elemento che è alla radice della nuova caratteristica del Sistema, ovvero, Windows Web Experience Pack.

Windows Web Experience Pack è preinstallato in Windows 11, si aggiorna dal Microsoft Store ed è deputato al corretto funzionamento, fra l'altro, dei Widget di Windows 11.

Non è possibile ripristinare né disinstallare Windows Web Experience Pack dalle comuni Impostazioni del Sistema operativo, dunque, per ottenerne una nuova versione aggiornata e senza corruzione, bisogna necessariamente forzarne la disinstallazione in maniera manuale e reinstallarlo dal Microsoft Store.

Ecco come procedere.

Per disinstallare Windows Web Experience Pack, aprite una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) e digitate quanto segue dando Invio:

winget uninstall “windows web experience pack“

Alla domanda successiva: Accetti tutte le condizioni dei contratti di origine? digitate la lettera Y, dando Invio

Ad operazione terminata, chiudete il Prompt dei comandi (Exit > Invio) e riavviate Windows 11. Al riavvio, non avrete più l'icona dei Widget nella vostra taskbar, segno che la funzionalità non è più avviabile senza Windows Web Experience Pack installato.

Per ripristinare icona, pannello e corretto funzionamento dei Widget di Windows 11, a questo punto, reinstallate - direttamente dal Microsoft Store - Windows Web Experience Pack, cliccando sul tasto Installa a questo link.

Ad installazione completata, riavviate un'ultima volta il vostro Windows 11, controllate, dopo il riavvio, che l'icona Widget sia presente nella tsakbar e con cursore relativo su Abilitato in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni, che il PC sia connesso ad internet, quindi provate ad aprire il pannello Widget, che adesso dovrebbe essere regolarmente funzionante.

Per come risolvere se i Widget di Windows 11 non funzionano, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio