Widget di Windows 11 non funzionano | Come risolvere

ott 16, 2024

Ecco cosa fare se l'area dei widget non si carica o non si apre correttamente nel nuovo Sistema operativo.

Widget di Windows 11 non funzionano | Come risolvere

I Widget sono una delle novità caratteristiche di Windows 11, il nuovo Sistema operativo Microsoft per dispositivi desktop e tablet disponibile pubblicamente da ottobre 2021.

Diretta discendente di Notizie e interessi di Windows 10, la funzionalità Widget di Windows 11, richiamabile da specifica icona pinnata in maniera predefinita sulla taskbar del software, apre un pannello con specifici widget per Meteo, Calendario, Foto, Family Safety e altro, con notizie ottenibili attraverso lo scorrimento verticale che portano ad articoli freschi della redazione di MSN.

Se avete problemi con la visualizzazione e il corretto funzionamento dei Widget in Windows 11, ecco gli accorgimenti da prendere e le procedure per ovviare e risolvere il malfunzionamento.

Non funzionano i Widget di Windows 11 | Come risolvere
 
Widget di Windows 11 non funzionano | Come risolvere

Come detto, le notizie e gli aggiornamenti presenti nell'area widget di Windows 11 sono strettamente collegate con Microsoft News con il feed di Meteo, Finanza o Sport che è il medesimo presente nella pagina Nuova scheda del browser preinstallato, Microsoft Edge.

Dunque, se riscontrate problemi con i Widget di Windows 11, assicuratevi innanzitutto che non abbia problemi Edge (anche se non lo utilizzate molto). Apritelo, quindi, e verificate che sia aggiornato all'ultima versione (Impostazioni > Informazioni su Microsoft Edge) e che non ci siano eventuali malfunzionamenti nella ricezione dei feed in Nuova scheda. In caso contrario, disinstallate estensioni presenti che potrebbero inibire il corretto funzionamento del browser o, se lo ritenete opportuno, ripristinate Edge dalle Impostazioni di Windows 11 (App > App e funzionalità).

Mantenere Edge come browser predefinito in Windows 11 non è necessario per il corretto funzionamento del Widget.

In Windows, quando ci sono elementi che non vengono correttamente visualizzati, spesso si identifica la causa con mancata compatibilità della scheda video e del driver associato con i file del software in esecuzione. Anche qui, difficilmente i Widget che non funzionano in Windows 11 sono riconducibili a un driver video non aggiornato o un hardware non supportato. Tuttavia, verificate se il dispositivo funziona bene e se non ci siano (nel PC o online, tramite Windows Update), driver più recenti o appropriati da installare per la vostra configurazione video.

Anche stoppare (Termina attività) i processi legati ai widget (WidgetService.exe, WidgetBoard) in Task Manager (Destro su Start > Gestione attività), quindi tornare a riaprire dalla taskbar il pannello Widget, nel caso in cui i problemi non siano importanti, in certi casi risolve la situazione. Stesso concetto effettuando un riavvio di Esplora risorse, sempre dal Task Manager del Sistema operativo (Gestione attività > Esplora risorse > Riavvia attività).

Widget di Windows 11 non funzionano | Come risolvere

Altra opzione da valutare è la possibilità che l'account utente sia corrotto. In questo caso, la creazione di un nuovo utente nel PC, opportunamente reso Amministratore, potrebbe risolvere in maniera semplice ed immediata il malfunzionamento dei Widget, oltre a quelli di altre aree del sistema. Se con il nuovo utente i Widget tornano regolarmente a funzionare, potete eliminare l'account evidentemente corrotto e continuare ad utilizzare il dispositivo con il nuovo, trasferendo i dati personali. Per i dettagli su come procedere a creare un nuovo account in Windows e trasferirvi i file da uno da eliminare, leggete qui.

Dopo gli accorgimenti appena elencati, se i Widget ancora non funzionano nel vostro Windows 11, procediamo con il ripristino dell'elemento che è alla radice della nuova caratteristica del Sistema, ovvero, Windows Web Experience Pack. Verificate anche che siano presenti nel sistema altri componenti fondamentali per la caratteristica, che trovate tutti elencati e descritti nel post evidenziato di seguito.

Windows Web Experience Pack è preinstallato in Windows 11, si aggiorna dal Microsoft Store ed è deputato al corretto funzionamento, fra l'altro, dei Widget di Windows 11.

Non è possibile ripristinare né disinstallare Windows Web Experience Pack dalle comuni Impostazioni del Sistema operativo, dunque, per ottenerne una nuova versione aggiornata e senza corruzione, bisogna necessariamente forzarne la disinstallazione in maniera manuale e reinstallarlo dal Microsoft Store.

Ecco come procedere.

Per disinstallare Windows Web Experience Pack, aprite una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) (anche da Windows Terminal - destro su Start > Terminale (Admin) > Prompt dei comandi dal menu freccia in basso) e digitate quanto segue dando Invio:

winget uninstall “windows web experience pack“

Alla domanda successiva: Accetti tutte le condizioni dei contratti di origine? digitate la lettera Y, dando Invio. 

Widget di Windows 11 non funzionano | Come risolvere

Nota
- Le ultime versioni di Windows 11 (23H2 - 24H2) potrebbero non porvi la domanda in questione, con la procedura che si avvierà e sarà completata automaticamente dopo l'invio dato al comando.

Widget di Windows 11 non funzionano | Come risolvere

Ad operazione terminata, chiudete il Prompt dei comandi (Exit > Invio) e riavviate Windows 11. Al riavvio, non avrete più l'icona dei Widget nella vostra taskbar, segno che la funzionalità non è più avviabile senza Windows Web Experience Pack installato.

Per ripristinare icona, pannello e corretto funzionamento dei Widget di Windows 11, a questo punto, reinstallate - direttamente dal Microsoft Store - Windows Web Experience Pack, cliccando sul tasto Installa a questo link.

Ad installazione completata, riavviate un'ultima volta il vostro Windows 11, controllate, dopo il riavvio, che l'icona Widget sia presente nella taskbar e con cursore relativo su Abilitato in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni, che il PC sia connesso ad internet, quindi provate ad aprire il pannello Widget, che adesso dovrebbe essere regolarmente funzionante.

Nota 2 - Nelle attuali versioni di Windows 11, lo Store potrebbe darvi come già installato il Windows Web Experience Pack, anche se l'azione precedente da Terminale (Admin) o Prompt dei comandi (Amministratore) ha indicato come operazione andata buon fine la disinstallazione dello stesso. In tal caso, basta semplicemente riavviare il Sistema per riattivare automaticamente il componente e tornare a visualizzare correttamente i Widget di Windows 11.

L'ultima considerazione riguardo i Widget di Windows 11 che non funzionano va fatta pensando alla gestione della caratteristica da parte di Microsoft via server, così come accade per altre funzionalità del sistema, ad esempio la UI di Ricerca, o come accadeva in passato per altre, ad esempio la UI di Cortana. Dunque, se avete applicato tutti gli accorgimenti elencati in questo articolo ma i Widget continuano a non funzionare, non affrettatevi a ripristinare, reinstallare il Sistema o scegliere ulteriori misure drastiche per risolvere il problema, ma abbiate un po' di pazienza, perché non è raro che le ottimizzazioni del sistema e della caratteristica che abbiamo descritto ottengano i frutti auspicati con l'invio da parte dei server Microsoft alla configurazione specifica di quel bit necessario per la ripresa completa del funzionamento. Continuate, dunque, ad utilizzare normalmente il PC connesso ad Internet per almeno 24/48 ore dopo gli interventi illustrati in questo articolo; i Widget potrebbero tornare a mostrarsi totalmente riparati fra un riavvio e l'altro del dispositivo.

Per come risolvere se i Widget di Windows 11 non funzionano, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio