Android 16 è qui! Download Developer Preview

nov 20, 2024

Rilascio anticipato della nuova versione del sistema operativo Google per smartphone e tablet, prevista in versione stabile nel secondo trimestre del 2025.

Android 16 è qui! Download Developer Preview

Google anticipa i tempi e solamente dopo qualche settimana dal rilascio pubblico della versione stabile di Android 15 rende disponibile la prima Developer Preview di Android 16, al download per gli sviluppatori sui Google Pixel compatibili (da Pixel 6 a Pixel 9 Pro Fold).

Google motiva l'anticipo della roadmap del sistema operativo come una necessità per venire incontro e soddisfare le richieste dei produttori hardware, che a loro volta accorciano di almeno un trimestre l'attesa dei fan per la commercializzazione di nuovi device rispetto alle tempistiche del passato.

Android 16 riceverà una seconda Developer Preview il mese prossimo, mentre già a gennaio arriverà la prima beta pubblica. La release finale sarà disponibile entro l'inizio del secondo trimestre del 2025, con il rilascio stabile che non si farà attendere oltre l'inizio dell'estate prossima.

Android 16 è qui! Download Developer Preview

Ecco le prime novità di Android 16 già testabili dagli sviluppatori:

Selettore di foto incorporato

Il selettore foto fornisce un modo sicuro e integrato per consentire agli utenti di concedere alla tua app l'accesso a immagini e video selezionati da archivi locali e cloud, anziché all'intera libreria multimediale. Utilizzando una combinazione di componenti di sistema modulari tramite Google System Updates e Google Play Services, è supportato fino ad Android 4.4 (livello API 19). L'integrazione richiede solo poche righe di codice con la libreria Android Jetpack associata.

L'anteprima per sviluppatori include nuove API che consentono alle app di incorporare il selettore di foto nella loro gerarchia di visualizzazione. Ciò consente di percepirlo come una parte più integrata dell'app, pur sfruttando l'isolamento del processo che consente agli utenti di selezionare i media senza che l'app necessiti di autorizzazioni eccessivamente ampie. Per massimizzare la compatibilità tra le versioni della piattaforma e semplificare l'integrazione, vorrai utilizzare la prossima libreria Android Jetpack se desideri integrare il selettore di foto incorporato.

Health Connect

L'anteprima per sviluppatori di Health Connect contiene una versione preliminare delle API che supportano le cartelle cliniche. Ciò consente alle app di leggere e scrivere cartelle cliniche in formato FHIR con il consenso esplicito dell'utente. Questa API è attualmente in un programma di accesso anticipato. 

Privacy Sandbox su Android

Android 16 incorpora l'ultima versione di Privacy Sandbox su Android, parte del nostro lavoro in corso per sviluppare tecnologie in cui gli utenti sanno che la loro privacy è protetta. Il nostro sito Web contiene maggiori informazioni sul programma beta per sviluppatori Privacy Sandbox su Android per aiutarti a iniziare. Dai un'occhiata a SDK Runtime che consente agli SDK di essere eseguiti in un ambiente di runtime dedicato, separato dall'app che stanno servendo, fornendo maggiori garanzie sulla raccolta e la condivisione dei dati degli utenti.


Ulteriori dettagli e modalità per iniziare con Android 16 partendo da qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio