Migliori smartphone sotto 500 euro 2024

apr 23, 2024

I migliori smartphone medio gamma del 2024 selezionati e consigliati in base a caratteristiche software, hardware, di design, costruzione e prezzo.

Migliori smartphone sotto 500 euro 2024

Sulla scia della stagione precedente, il 2024 si presenta come l'anno in cui gli smartphone di fascia media potrebbero davvero dare un duro colpo ai dispositivi top di gamma, con tante proposte da parte dei maggiori produttori presenti sul mercato di nuovi dispositivi che poco hanno da invidiare, sotto tutti gli aspetti, ai modelli più costosi del settore mobile. 

Dopo aver registrato un aumento di prezzo nelle stagioni successive alla pandemia, il 2024 propone sostanzialmente prezzi invariati per gli smartphone che si collocano fra gli entry level e i flagship, con miglioramenti da parte di tutti i brand su qualità costruttiva, design, caratteristiche software, hardware e prestazionali. Al pari dello scorso anno, anche in questo 2024 per avere un ottimo smartphone sotto tutti i punti di vista non è obbligatorio andare oltre i 500 euro di spesa, al netto di specifiche pretese o esigenze non legate all'utilizzo quotidiano di un telefono moderno.

In questo articolo, vi presentiamo la nostra selezione con quelli che reputiamo i migliori smartphone sotto i 500 euro annunciati ed arrivati nel nostro mercato nel 2024. La nostra opinione tiene conto di tutte le caratteristiche dei dispositivi, con l'hardware e le innovazioni attuali in primo piano, senza trascurare l'ottimizzazione software, la linea e il complesso generale che giustifichino la presenza a listino nel 2024 di uno smartphone del segmento che abbiamo in esame. Anche il voto complessivo con cui finalizziamo la nostra opinione di ogni modello viene assegnato in riferimento alla fascia e non, ovviamente, al settore smartphone generale.

L'ordine e la numerazione dei dispositivi non rappresentano un'ipotetica classifica, ma seguono solamente l'andamento cronologico dettato dalla loro commercializzazione in Italia. Trovate dunque prima gli smartphone presentati nella prima parte dell'anno, seguiti da quelli via via più recenti (l'articolo verrà costantemente aggiornato, sino al termine del 2024).

Migliori smartphone medio gamma 2024

1 - HONOR Magic6 Lite

Migliori smartphone sotto 500 euro 2024

Disponibile in Italia dai primi giorni del 2024, il nuovo medio di gamma HONOR ha tutte le carte in regola per replicare il successo di apprezzamento del modello della scorsa stagione, da cui riprende la linea stilistica e le ottime dotazioni software/hardware, la grande autonomia data dall'ampia batteria unita ad un processore snello e poco incline ai consumi. Ottimo il display AMOLED dall'alto Refresh Rate, comparto fotografico senza compromessi, con i 108 MP del sensore principale che garantiscono scatti di livello superiore, RAM e Storage abbondanti e per tutte le esigenze.

HONOR Magic6 Lite è certamente uno smartphone adatto a chi cerca un nuovo dispositivo che garantisca la possibilità di svolgere tranquillamente tutte le attività quotidiane che si richiedono ad un telefono moderno, con un design che non passa inosservato e che aggiunge piacere alla vista e all'utilizzo. Prezzo di molto sotto i 500 euro.

Cosa ci piace di HONOR Magic6 Lite
  • Fotocamera principale
  • Design
  • Processore
Cosa non ci piace di HONOR Magic6 Lite
  • Materiali
  • Cam selfie
Voto: 7+

Trovate i dettagli su HONOR Magic6 Lite a questo indirizzo, mentre per l'acquisto al miglior prezzo puntate a questo link.

2 - POCO X6 Pro

Migliori smartphone sotto 500 euro 2024

Xiaomi conferma caratteristiche da top di gamma anche nel 2024 per lo smartphone di punta del marchio POCO, reso disponibile da gennaio 2024 a livello globale. Il nuovo POCO X6 Pro è un dispositivo senza il minimo compromesso dal punto di vista hardware, sostenuto dagli ultimi rilasci software di Xiaomi e da un design che lo rende riconoscibile a prima vista da chi mastica tecnologia di settore.

Ampio display OLED con Refresh rate sino a 120 Hz e alto picco di luminosità, Processore top di gamma MediaTek, cam principale con stabilizzazione ottica, RAM e storage sino a 12 e 512 GB, ampia batteria, software HyperOS con Android 14, sono solo alcune delle caratteristiche del POCO X6 Pro, sicuramente la scelta giusta per chi mira ad avere uno smartphone performante sotto tutti i punti di vista senza voler spendere l'equivalente di uno stipendio medio.

Cosa ci piace di POCO X6 Pro
  • Processore
  • Display
  • RAM
Cosa non ci piace di POCO X6 Pro
  • Design
  • Materiali
  • Cam selfie
Voto: 7,5

Trovate le specifiche complete di POCO X6 Pro a questo indirizzo, mentre per l'acquisto a prezzo abbondantemente sotto i 500 euro puntate a questo link.

3 - Redmi Note 13 Pro/Pro+

Migliori smartphone sotto 500 euro 2024

Arrivati nel nostro mercato a metà gennaio, i nuovi Redmi Note 13 Series confermano la bontà dei dispositivi del sub-brand di Xiaomi nella fascia media, risultando a tutti gli effetti dei veri top di gamma in più di una caratteristica, mantenendosi nel
prezzo abbondantemente sotto i 500 euro.

Ottimo design moderno sostenuto da buoni materiali, processori snelli e performanti, display AMOLED ampi, con picchi di luminosità importanti e frequenza di aggiornamento superiore, cam ai vertici per quantità e qualità di megapixel, software aggiornato alle ultime release del gruppo asiatico, grandi quantitativi di RAM e Storage, i nuovi Redmi Note 13 Pro e Pro+ rappresentano smartphone completi ed appaganti per qualsiasi tipologia di utilizzo, anche per utenti esigenti ed abituati a dispositivi del segmento superiore.

Cosa ci piace di Redmi Note 13 Pro/Pro+
  • Design
  • Processore
  • Fotocamere principali
Cosa non ci piace di Redmi Note 13 Pro/Pro+
  • Materiali
  • Cam selfie
Voto: 8

Trovate tutti i dettagli sui nuovi Redmi Note 13 Pro e Pro+ a questo link, mentre per l'acquisto al miglior prezzo potete puntare a questo link per il Pro e a questo link per il Pro+.

4 - Nothing Phone (2a)

Migliori smartphone sotto 500 euro 2024

Il
primo medio di gamma della giovane azienda fondata dall'ex CEO di OnePlus sta ricevendo un consenso di approvazione unanime da parte di critica ed appassionati. Originale (giocoforza) nel design, con una soluzione diversa dai fratelli maggiori per l'alloggio cam posteriori, inserito nella 'classica' cover trasparente che occupa i 26 punti luce dati dai led per le notifiche, il nuovo Nothing Phone (2a) ha tutte le carte in regola per ritagliarsi un posto importante in questo segmento del settore smartphone.

Ottimo display AMOLED con 120 Hz di Refresh Rate e picco di luminosità sino a 1300 nit, Processore MediaTek nato per supportare egregiamente smartphone con queste caratteristiche, doppia cam posteriore da 50 MP e ampia batteria da 5.000 mAh danno all'utente di questo dispositivo garanzia di performance e usabilità nella vita di tutti i giorni, riuscendo a garantire soddisfazioni di utilizzo per qualsiasi tipologia di attività, con la chicca della Glyph Interface di Nothing che va a coadiuvare egregiamente Android 14 preinstallato.

Cosa ci piace di Nothing Phone (2a)
  • Qualità delle ottiche
  • Glyph Interface
  • Display
Cosa non ci piace di Nothing Phone (2a)
  • Design cam posteriori
  • Scelta minima colorazioni
Voto: 7+

Trovate ulteriori dettagli su Nothing Phone (2a) a questo indirizzo, mentre per l'acquisto al miglior prezzo puntate a questo link.

5 - Samsung Galaxy A55

Migliori smartphone sotto 500 euro 2024

Disponibile da marzo 2024, il nuovo medio di gamma Samsung del 2024 conferma la grande attenzione del gruppo asiatico per
questo segmento di mercato, confermando l'idea di grande concretezza di un dispositivo con il design e diverse componenti presi in prestito dai top della linea Galaxy per il settore smartphone.

Galaxy A55 è il dispositivo perfetto per chi vuole uno smartphone curato nei dettagli, migliorato nei materiali rispetto agli ottimi device della passata stagione, con display al top per definizione, luminosità e fluidità, ottimo processore che garantisce performance ed autonomia, sostenuto dall'ultima release software di Samsung e dalla batteria da 5.000 mAh, cam posteriori e anteriori che garantiscono scatti di qualità in qualsiasi condizione, abbondanti quantitativi di RAM e Storage (espandibile sino ad 1 TB).

Samsung Galaxy A55 sarà certamente ai vertici di vendita nella fascia media in questo 2024 ed è uno smartphone consigliato a qualsiasi tipologia di utenza, anche quella parecchio esigente.

Cosa ci piace di Samsung Galaxy A55
  • Materiali
  • Comparto cam
  • Display
Cosa non ci piace di Samsung Galaxy A55
  • Bordi display
  • Key Island
Voto: 8

Trovate ulteriori dettagli sul nuovo Galaxy A55 in questo post, mentre l'acquisto al prezzo migliore (sotto i 500 euro) potete effettuarlo a questo link.

6 - realme 12 Pro/Pro+

Migliori smartphone sotto 500 euro 2024

In Italia dal 12 marzo 2024, i nuovi medio gamma realme confermano quanto di buono il gruppo cinese aveva proposto con i modelli dello scorso anno in questo segmento. I nuovi
realme 12 Pro e 12 Pro+ sono smartphone curati nel design e nei dettagli costruttivi, senza rinunciare ad hardware competitivo, a partire dai sensori Sony utilizzati per tutti i moduli cam, passando per i processori di ultima generazione per la fascia media di Qualcomm, e ad un software snello e fluido basato su Android 14.

Ampio display OLED curvo ai lati per confermare l'aspetto premium anche nella parte frontale, con Refresh Rate sino a 120 Hz, ottimo comparto audio, con doppio microfono per l'eliminazione del rumore e Hi-Res Audio, quantitativo di RAM e Storage al pari dei moderni device della concorrenza, ampia batteria per assicurare autonomia e prestazioni completano il quadro dei nuovi medio gamma realme, entrambi disponibili a prezzi sotto i 500 euro.

Cosa ci piace di realme 12 Pro/Pro+
  • Design
  • Comparto cam
  • Processori
Cosa non ci piace di realme 12 Pro/Pro+
  • Picco luminosità display
  • Solo pelle vegana per la scocca
Voto: 7,5

Dettagli completi su realme 12 Pro/Pro+ a questo indirizzo, opzioni di acquisto al miglior prezzo a questo e a questo link.

7 - OPPO Reno11 F 5G

Migliori smartphone sotto 500 euro 2024

Disponibile nel nostro mercato da inizio aprile 2024, il nuovo OPPO Reno11 F 5G è un buon dispositivo medio gamma, proposto abbondantemente sotto i 500 euro e con l'aggiunta della possibilità di sostituire gratis la batteria entro i primi 4 anni di vita dello smartphone.

Il Reno11 F 5G di OPPO ha un design bello e al passo con i tempi, supportato da peso e dimensioni ridotte, è dotato di un ottimo display AMOLED con rapporto scocca/schermo del 93,4%, alto Refresh Rate e un buon picco di luminosità per una visualizzazione ottimale in qualsiasi condizione di luce, buoni quantitativi di RAM e Storage, processore snello, performante e di ultima generazione, perfetto per questo segmento, tripla cam posteriore e ottima cam selfie da 32 MP.

Cosa ci piace di OPPO Reno11 F 5G
  • Cam frontale
  • Peso e spessore
  • Rapporto schermo/scocca
Cosa non ci piace di OPPO Reno11 F 5G
  • Alloggio cam posteriori
  • Cam macro
  • Scelta colori limitata
Voto: 7

Trovate tutte le caratteristiche del nuovo OPPO Reno11 F 5G a questo indirizzo, mentre per l'acquisto puntate qui.

8 - Huawei nova 12s

Migliori smartphone sotto 500 euro 2024

Il nuovo medio gamma di Huawei è disponibile in Italia da metà aprile 2024 e non tradisce le attese degli appassionati del brand asiatico. Orfano ancora della connettività 5G, il nuovo Huawei 12s ha un design curato accompagnato da spessore ridottissimo, sia per i frame laterali che per le cornici dell'ottimo display OLED da 6,7 pollici, da un peso quasi piuma e dall'ottimo set di fotocamere, con il sensore selfie da 60 MP che si pone ai vertici della categoria.

Prezzo di lancio ai limiti dei 500 euro, il nuovo smartphone Huawei di fascia media monta un buon processore Qualcomm, accompagnato da ottimi quantitativi di memoria, ampia batteria e connettività completa (5G a parte).

Cosa ci piace di Huawei nova 12s
  • Design
  • Dimensioni e peso
  • Cam selfie
Cosa non ci piace di Huawei nova 12s
  • Mancanza 5G
  • Prezzo di lancio
Voto: 7-

Trovate tutti i dettagli su Huawei 12s in questo articolo, mentre per l'acquisto su sito ufficiale puntate qui.

9 - Motorola edge 50 Fusion


Il nuovo Motorola Edge 50 di fascia media è nel nostro mercato dalla seconda metà di aprile del 2024 e rappresenta una valida alternativa ai marchi più blasonati in questo sempre più affollato segmento del settore mobile. Bello e concreto, il nuovo Motorola edge 50 Fusion ha un prezzo di lancio sicuramente aggressivo e più basso di molti altri dispositivi dello stesso livello. Ottimi design e finiture, ottimo display pOLED da 6,7" con alto Refresh Rate, processore Qualcomm snello e scattante, ottimo comparto fotografico, ampia batteria, software aggiornato e con molte opzioni AI. Chi è alla ricerca di un nuovo smartphone nel 2024 sotto i 500 euro non può non prendere in considerazione il nuovo medio gamma Motorola.

Cosa ci piace di Motorola edge 50 Fusion
  • Processore
  • Display
  • Software
Cosa non ci piace di Motorola edge 50 Fusion
  • Cam secondaria
  • Wi-Fi
Voto: 7,5

Trovate tutti i dettagli su Motorola edge 50 Fusion a questo indirizzo, mentre per l'acquisto al miglior prezzo puntate qui.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio