Il canale Beta di Windows 10 chiude dopo soli 5 mesi dalla riapertura

nov 15, 2024

Nessuna sorpresa né nessuna motivazione per la chiusura (come per la riapertura).

Il canale Beta di Windows 10 chiude dopo soli 5 mesi dalla riapertura

Dopo solamente 5 mesi dalla misteriosa riapertura, Microsoft decide nuovamente di chiudere il canale Beta del Programma Insider riservato a Windows 10. Il 'vecchio' sistema operativo terminerà il suo ciclo vita fra meno di un anno e l'attivazione di un ulteriore canale Insider, oltre al sempre presente Versione di anteprima (Release Preview), sembrava del tutto immotivata e i fatti hanno confermato quanto espresso all'epoca. Nessuna innovazione è stata apportata a Windows 10 durante questo breve periodo e le compilazioni rilasciate agli insider in Beta Channel sono sempre state le stesse a disposizione degli utenti in Release Preview, con poche nuove introduzioni e il rilascio periodico solamente di file per stabilizzare ed ottimizzare il software.

L'annuncio della chiusura del canale Beta per Windows 10 è stato dato da Microsoft con poche righe contenute nel changelog dell'ultima build resa disponibile nei due canali del circuito:

Questa sarà l'ultima volta che pubblicheremo una build di Windows 10 sul Beta Channel, poiché chiuderemo il Beta Channel per Windows 10. Gli Insider su Windows 10 nel Beta Channel verranno spostati nel Release Preview Channel e continueremo a rilasciare build per Windows 10 solo nel Release Preview Channel in futuro. Gli Insider su Windows 10 oggi nel Beta Channel possono anche passare al Release Preview Channel autonomamente tramite Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Insider Program e scegliendo il Release Preview Channel.

Con l'occasione, Microsoft ricorda ancora una volta che è consigliabile passare a Windows 11, con il supporto esteso per Windows 10 a pagamento che durerà solamente un anno per gli utenti consumer, dopo il termine del supporto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio