Menu Start & co. | Come attivare le nuove funzionalità di Windows 11 di fine 2025

nov 13, 2025

Segui queste indicazioni per abilitare le nuove caratteristiche di Windows 11 rilasciate da Microsoft a partire dal novembre 2025.

Menu Start & co. | Come attivare le nuove funzionalità di Windows 11 di fine 2025

L'aggiornamento più importante della storia recente di Windows 11 è in distribuzione da un paio di giorni a livello globale per tutti i PC che eseguono le versioni 24H2 e 25H2 del sistema operativo nel ramo stabile. Il nuovo KB5068881 installa le Build 26100.7171 e 26200.7171 (24H2 e 25H2, rispettivamente) avviando gradualmente l'implementazione di alcune delle nuove caratteristiche già annunciate in precedenza da Microsoft e previste per il completamento del rollout su larga scala entro la fine dell'anno.

Il nuovo approccio di Microsoft che prevede l'invio graduale delle nuove funzionalità di Windows ai PC forniti di tutti gli ultimi aggiornamenti non consente a chiunque di mettere subito le mani sui miglioramenti largamente spoilerati dal gigante del software. Il nuovo menu Start, il rinnovato indicatore di batteria sulla taskbar e tutte le altre innovazioni al lancio con l'update di novembre potrebbero non essere visibili sul tuo PC ancora per un po' di tempo. 

Se hai un minimo di dimestichezza con il software o se riesci a seguire le (semplici) indicazioni che sto per fornirti, puoi smettere di attendere e abilitare subito manualmente la maggioranza delle novità di Windows 11 di questo fine 2025. Se sei interessato, ecco cosa fare e come muoverti.

Come attivare le nuove funzionalità di Windows 11 di fine 2025

Abbiamo già visto in altri articoli come abilitare singolarmente il menu Start riprogettato, ma anche la nuova icona batteria e più caratteristiche (sia nel ramo stabile che nel circuito Insider) annunciate ma non ancora disponibili per tutti di Windows 11. Abbiamo sempre utilizzato ViVeTool, il noto strumento open source, protagonista di decine e decine di articoli nel nostro sito, nato proprio per portare alla luce caratteristiche nascoste nel codice del sistema operativo.

Ci serviamo di ViveTool anche in questa circostanza, con gli ultimi codici validi per le ultime release stabili di Windows 11. Per l'occasione, abbiamo un codice unico che va ad abilitare tutto il pacchetto funzionalità distribuito da Microsoft con l'ultimo aggiornamento stabile di Windows 11 (24H2 e 25H2).

Dunque,
  1. Scarica il file zippato dell'ultima versione di ViveTool corretto per la tua configurazione da GitHub a questo indirizzo.
  2. Recati nella cartella di salvataggio del download, seleziona ViveTool e scegli Estrai tutto dal menu tasto destro (o da quello superiore di Esplora file), confermando.
  3. Recati nella cartella estratta e scegli Copia come percorso dopo averla selezionata e cliccato con il tasto destro del mouse.
  4. Apri quindi una finestra del Prompt dei comandi (amministratore), digita cd seguito da uno spazio e dal percorso della cartella che hai copiato negli appunti (tasto destro > Incolla) e dai Invio
    (es. cd C:\Users\nomeutente\Downloads\ViVeTool-vxxx).
  5. Digita nella stessa finestra del Prompt il seguente comando e dai Invio:
  6. vivetool /enable /id:57048231
  7. Chiudi tutto (salva se hai del lavoro aperto) e riavvia Windows 11.
Al riavvio, dovresti vedere il nuovo menu Start, la nuova icona batteria e le altre nuove funzionalità contenute nel pacchetto di file che ti ha inviato Microsoft con l'aggiornamento dello scorso 11 novembre 2025.

Se così non fosse, puoi ripetere l'operazione inserendo uno alla volta (dai Invio dopo ogni comando) i codici per l'abilitazione singola delle caratteristiche e, più in generale, di quelle non destinate al circuito Insider, che sono:
  • vivetool /enable /id:47205210 - Abilita menu Start
  • vivetool /enable /id:56328729 - Abilita icona batteria
  • vivetool /enable /id:48433719 - Abilita tutte le funzionalità non Insider
Menu Start & co. | Come attivare le nuove funzionalità di Windows 11 di fine 2025

Come al solito, tutto è reversibile e - se desideri annullare le modifiche - puoi ripetere i passaggi sostituendo enable con disable all'inserimento dei comandi con i codici che hai utilizzato. Puoi inoltre disabilitare qualsiasi feature tu abbia abilitato (anche in passato) con ViveTool nel tuo Windows in un sol colpo utilizzando il comando vivetool /fullresetLet's go!

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.