Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Xbox a schermo intero, ripristino point-in-time, nuovo menu contestuale ed altro ancora in Windows 11

nov 21, 2025

Microsoft distribuisce novità interessanti in Windows 11 per le diverse categorie di utenza con il rilascio delle nuove Build in Dev e Beta.

Xbox a schermo intero, ripristino point-in-time, nuovo menu contestuale ed altro ancora in Windows 11

Microsoft ha appena reso disponibile al download e all'installazione su PC iscritti al Programma Insider nei canali Dev o Beta del circuito una ghiotta compilazione di Windows 11 che introduce nuove funzionalità attese dalla maggioranza dei fan, alcune già spoilerate di recente ma anche annunciate ufficialmente alla conferenza Ignite 2025. Tutto quello che devi sapere è qui in basso.

Introduzione dell'esperienza Xbox a tutto schermo per PC

Insieme alla disponibilità generale odierna dell'esperienza Xbox a tutto schermo (FSE) su più palmari Windows, l'anteprima di oggi per i Windows Insider espande anche la disponibilità di FSE a ulteriori fattori di forma PC Windows 11.

Progettata pensando alla navigazione in stile console, l'esperienza Xbox a tutto schermo offre un'interfaccia pulita e priva di distrazioni per il gioco basato sul controller. È possibile associare un controller al PC per un passaggio fluido tra le attività e un'esperienza di gioco ottimizzata su desktop, laptop o tablet.

Come accedere all'esperienza Xbox a tutto schermo:

Si può accedere all'esperienza Xbox a tutto schermo dalla Visualizzazione attività, dalle impostazioni della Game Bar o utilizzare la scorciatoia Win + F11 per attivare/disattivare FSE.

Xbox a schermo intero, ripristino point-in-time, nuovo menu contestuale ed altro ancora in Windows 11

L'esperienza Xbox a tutto schermo inizia come un rilascio graduale per i Windows Insider nei canali Dev e Beta, che sono anche registrati come Xbox Insider. Microsoft prevede di espanderla in seguito a tutti gli Insider nei canali Dev e Beta senza richiedere la registrazione al programma Xbox. Per essere tra i primi a provare queste nuove funzionalità sul PC, è necessario unirsi al programma Xbox Insider e aderire all'anteprima di gioco per PC tramite l'Xbox Insider Hub.

Feedback: Condividere le opinioni nel Feedback Hub (WIN + F) sotto Gaming and Xbox > Gaming Full Screen Experience.

Nuove funzionalità in fase di rilascio graduale con interruttore attivato

Ripristino point-in-time per Windows

Microsoft annuncia l'introduzione del ripristino point-in-time per Windows, ora disponibile per gli Insider nei canali Beta e Dev. Questa funzionalità di recupero flessibile consente di riportare rapidamente il dispositivo a uno stato precedente, aiutando a ridurre al minimo i tempi di inattività e a semplificare la risoluzione dei problemi in caso di interruzioni. Che si tratti di un'interruzione diffusa o di un problema isolato, il ripristino point-in-time aiuta a recuperare il sistema (incluse app, impostazioni e file utente) per tornare alla produttività più velocemente.

Xbox a schermo intero, ripristino point-in-time, nuovo menu contestuale ed altro ancora in Windows 11

Feedback:
Condividere le opinioni nel Feedback Hub (WIN + F) sotto Recovery and Uninstall > Point-in-time restore.

Introduzione della Dettatura fluida nella Digitazione vocale

Dopo l'introduzione della Dettatura fluida per gli utenti dell'accesso vocale, Microsoft la sta ora introducendo anche per gli utenti della digitazione vocale su dispositivi NPU. La Dettatura fluida rende la dettatura vocale più scorrevole e intelligente correggendo automaticamente grammatica, punteggiatura e parole riempitive mentre si parla, riducendo la necessità di modifiche manuali. Alimentata da modelli linguistici di piccole dimensioni (SLM) sul dispositivo, garantisce un'elaborazione rapida e privata.

Per utilizzarla, impostare il focus su un campo di testo e avviare la digitazione vocale premendo il tasto Windows più H e completare la configurazione se si è al primo utilizzo. La Dettatura fluida è abilitata per impostazione predefinita (è possibile controllarla o attivarla/disattivarla tramite il riquadro delle impostazioni), quindi basta iniziare a parlare.

Xbox a schermo intero, ripristino point-in-time, nuovo menu contestuale ed altro ancora in Windows 11

Feedback:
Condividere le opinioni nel Feedback Hub (WIN + F) sotto Input and Language > Voice Typing (tasto Windows più H).

Modifiche e miglioramenti in fase di rilascio graduale con interruttore attivato

[Riprendere senza problemi più app dal telefono Android al PC]

Dopo la possibilità di riprendere i brani di Spotify dal telefono sul PC, Microsoft annuncia che:

  • Gli utenti di telefoni Android vivo possono ora continuare la loro attività di navigazione da vivo Browser sul telefono al browser predefinito sul PC.
  • Gli utenti di telefoni Android Honor, Huawei, Oppo, Samsung e vivo possono ora continuare a lavorare sui file online aperti nell'app M365 Copilot dal telefono al PC. I file Word, Excel e PowerPoint si apriranno nella rispettiva app sul PC se installata, altrimenti si apriranno nel browser predefinito sul PC. Nota: i file offline (memorizzati localmente sul telefono) non sono attualmente supportati.

FEEDBACK: Si prega di inviare feedback nel Feedback Hub (WIN + F) sotto Devices and Drivers > Linked Phone.

[Click to Do]

Microsoft sta testando e perfezionando la barra superiore di Click-to-Do per determinare la migliore esperienza per gli aggiornamenti futuri. La funzionalità varierà in base al dispositivo e al mercato.

[Esplora file]

Microsoft sta apportando alcuni perfezionamenti al menu contestuale mirati a ridurre lo spazio occupato dalle azioni meno utilizzate, mantenendole comunque facilmente accessibili. È stato anche aggiornato l'ordine delle azioni per raggruppare attività simili. Questo include:

  • Spostamento di Comprimi in file ZIP, Copia come percorso, Imposta come sfondo del desktop e Ruota a destra e Ruota a sinistra in un nuovo riquadro Gestisci file.
  • Spostamento delle opzioni del provider cloud, come Mantieni sempre su questo dispositivo e Libera spazio, nel relativo riquadro del provider cloud.
  • Spostamento di Invia al mio telefono accanto alle opzioni del provider cloud.
  • Spostamento di Apri percorso file in modo che ora sia accanto a Apri e Apri con.

Xbox a schermo intero, ripristino point-in-time, nuovo menu contestuale ed altro ancora in Windows 11

Nota: il nome Gestisci file potrebbe cambiare in un futuro aggiornamento Insider. Se si hanno feedback, si prega di inviarli nel Feedback Hub sotto Desktop Environment > Right-Click Context Menu.

Microsoft sta esplorando il precaricamento di Esplora file in background per migliorare le prestazioni di avvio di Esplora file. Questo non dovrebbe essere visibile all'utente, a parte il fatto che Esplora file si avvierà auspicabilmente più velocemente quando necessario. Se lo si desidera, è disponibile un'opzione da deselezionare per disabilitare questa funzione chiamata "Abilita precaricamento finestra per tempi di avvio più rapidi" nelle Opzioni cartella di Esplora file, sotto Visualizza. In caso di problemi, inviarli nel Feedback Hub sotto Files Folders and Online Storage > File Explorer Performance, o Files Folders and Online Storage > File Explorer.

[Microsoft Store]

In base al feedback degli utenti, è stato aggiunto il supporto per la disinstallazione delle app gestite dallo Store dalla pagina della libreria dello Store. Basta trovare un'app installata nella libreria, fare clic sul menu a tre punti e fare clic su disinstalla.

Xbox a schermo intero, ripristino point-in-time, nuovo menu contestuale ed altro ancora in Windows 11

I Windows Insider su tutti i canali che eseguono la versione di Microsoft Store 22510.1401.x.x e successive vedranno questo miglioramento.

FEEDBACK: Si prega di inviare feedback nel Feedback Hub (WIN + F) sotto Microsoft Store.

Correzioni in fase di rilascio graduale con interruttore attivato

[Barra delle applicazioni e area di notifica]

  • Risolto un problema che poteva causare il blocco della barra delle applicazioni dopo la ricezione di determinate notifiche.
  • Risolto un problema per cui l'icona della batteria nella barra delle applicazioni poteva mostrare inaspettatamente la propria piastra posteriore quando si passava il mouse sull'icona nell'area di notifica (invece di essere combinata con Wi-Fi e volume).

[Internet]

  • Apportati alcuni miglioramenti sottostanti per aiutare a risolvere un problema che poteva portare alla mancanza di connessione internet dopo la ripresa dallo standby disconnesso. Non esitare a inviare feedback sotto Network and Internet nel Feedback Hub se i problemi persistono.

[Impostazioni]

  • Risolto un problema per cui se si apriva il Cestino e "Svuota cestino" era visibile nella barra dei comandi, questo poteva rimanere visibile dopo essersi spostati altrove.
  • Risolto un problema per cui le Impostazioni potevano andare in crash quando si navigava su Privacy e sicurezza > Fotocamera, Posizione o Microfono.

[Schermo e grafica]

  • Risolto un problema per cui recentemente alcuni giochi potevano mostrare un messaggio che diceva "Scheda grafica non supportata rilevata", sebbene venisse utilizzata una scheda grafica supportata.

[Gestione attività]

  • Se si utilizza un fattore di forma di memoria Die o CAMM, Gestione attività ora lo mostrerà in Prestazioni sotto Memoria > Fattore di forma, invece di uno spazio vuoto.

[.NET Framework e Visual Studio]

  • Il problema che causava potenziali arresti anomali con Visual Studio o applicazioni che dipendono da .NET Framework per gli Insider con PC ARM64 dovrebbe essere risolto installando l'ultimo aggiornamento di .NET Framework.

Problemi noti

[Esperienza Xbox a tutto schermo per PC]

  • [NUOVO] La tastiera virtuale non viene mostrata per gli utenti con controller su dispositivi senza touch screen. Si prega di utilizzare la tastiera fisica come soluzione alternativa per ora.
  • [NUOVO] Alcune app potrebbero comportarsi in modo inaspettato quando si utilizza FSE, in particolare quelle che prevedono di essere bloccate a una determinata dimensione o di avviare finestre aggiuntive.

[Barra delle applicazioni e area di notifica]

  • Microsoft sta indagando su un problema che causa la mancata apertura del menu Start per alcuni Insider al clic, sebbene si apra premendo il tasto Windows. Si ritiene che questo problema possa potenzialmente impattare anche il centro notifiche (che si può aprire con WIN + N).
  • Microsoft sta indagando su un problema per cui per alcuni Insider le app non vengono mostrate nell'area di notifica quando dovrebbero.

[Esplora file]

  • La barra di scorrimento e il piè di pagina mancano e mostrano invece un blocco bianco quando il testo è ridimensionato nella versione in modalità scura della finestra di dialogo di copia.
  • [NUOVO] Microsoft sta indagando su un problema per cui Esplora file ha iniziato a mostrare un flash bianco quando si naviga tra le pagine dopo il flight precedente.

[Bluetooth]

  • [NUOVO] Microsoft sta indagando su un problema che causa la mancata visualizzazione del livello della batteria del dispositivo Bluetooth per alcuni Insider.
Se sei un Insider in Dev o Beta, ricordati di mantenere sempre il cursore su On in Windows Update per ricevere il prima possibile le nuove funzionalità elencate. Per quanto riguarda i numeri, la nuova Build è numerata 26220.7272 (versione 25H2) e si installa con il download del KB5070307. L'annuncio di Microsoft per questo rilascio puoi trovarlo qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.