Chiedi all'intelligenza artificiale di trovare esattamente ciò che desideri acquistare.
Da queste ore è disponibile una nuova opzione nell'area di composizione di ChatGPT (menu accessibile dall'icona +) sia su Web che su app mobile che promette di essere il nuovo assistente personale allo shopping online. Si chiama Ricerca acquisti ed è stata appena annunciata da OpenAI, giusto in tempo per il Black Friday e l'inizio del periodo più frenetico per spese e regali.
Introducing shopping research, a new experience in ChatGPT that does the research to help you find the right products.
— OpenAI (@OpenAI) November 24, 2025
It’s everything you like about deep research but with an interactive interface to help you make smarter purchasing decisions. pic.twitter.com/jksGVpCXGm
Ricerca acquisti è già disponibile in ChatGPT per tutti gli utenti registrati, account gratuiti compresi, anche in Italia, e concentra tutta la potenza di ragionamento e ricerca su internet del più recente modello GPT 5.1 per guidare l'utente verso il prodotto migliore da acquistare in base alle sue richieste.
"Ricerca acquisti" è disponibile in ChatGPT
Oggi presentiamo la ricerca di acquisto, una nuova esperienza in ChatGPT che effettua ricerche per aiutarti a trovare i prodotti giusti. Invece di setacciare decine di siti, puoi semplicemente descrivere ciò che stai cercando: "Trova l'aspirapolvere senza fili più silenzioso per un piccolo appartamento", "Aiutami a scegliere tra queste tre biciclette" o "Cerco un regalo per la mia nipotina di quattro anni che ama l'arte" e la ricerca di acquisto creerà una guida ponderata per aiutarti a decidere. Pone domande intelligenti e chiarificatrici, effettua ricerche approfondite su Internet, esamina fonti di qualità e si basa sulla comprensione che ChatGPT ha di te, basata su conversazioni passate e sulla tua memoria di ChatGPT, per offrirti una guida all'acquisto personalizzata in pochi minuti.
Per semplici domande di acquisto, come controllare un prezzo o confermare una funzionalità, una risposta standard di ChatGPT è rapida e tutto ciò di cui hai bisogno. Ma quando vuoi approfondire la questione – confronti, vincoli, compromessi – la ricerca di acquisto richiede qualche minuto per fornirti una risposta più dettagliata e approfondita.
Descrivi di cosa hai bisogno
All'avvio, ChatGPT apre un'interfaccia visiva in cui puoi chattare e condividere feedback sulle opzioni di prodotto per guidare la ricerca. Spiegherai cosa stai cercando e risponderai a domande di chiarimento su aspetti come il tuo budget, a chi è destinato l'articolo o quali funzionalità ti interessano. Se hai attivato la memoria, la ricerca può essere ulteriormente personalizzata. Ad esempio, se ChatGPT sa che ti piace giocare, può tenerne conto quando ti aiuta a trovare un nuovo laptop.
Guidare la ricerca
In background, la ricerca avviene su Internet alla ricerca di informazioni aggiornate come prezzo, disponibilità, recensioni, specifiche e immagini, e ti propone le opzioni man mano che procede. Puoi guidare la ricerca interagendo con i prodotti suggeriti e contrassegnandoli come "Non mi interessa" o "Altri simili". In questo modo, la ricerca si adatta in base al tuo feedback in tempo reale.
Ricevi una guida all'acquisto personalizzata
Dopo pochi minuti, riceverai una guida all'acquisto personalizzata con i prodotti migliori, le principali differenze, i compromessi e informazioni aggiornate da rivenditori affidabili. È un riepilogo chiaro che normalmente richiederebbe molto tempo per confrontare, leggere e verificare da soli.
Se desideri acquistare un articolo, puoi cliccare sul sito del rivenditore per farlo. In futuro, potrai acquistare direttamente tramite ChatGPT per i commercianti che aderiscono al servizio Instant Checkout, ove disponibile.
Mentre puoi provare da subito "Ricerca acquisti" in ChatGPT nel tuo dispositivo, per ulteriori dettagli puoi andare all'annuncio ufficiale di OpenAI.
