Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Google Maps ottiene l'AI di Gemini

nov 6, 2025

Spostarsi non è mai stato così facile.

Google Maps ottiene l'AI di Gemini

Google ha annunciato l'integrazione di Gemini in Google Maps
. L'intelligenza artificiale proprietaria inizierà ad essere distribuita in Maps da queste settimane sull'app mobile per Android e iOS, con alcune caratteristiche riservate inizialmente agli utenti residenti in USA a partire da questo mese. Ecco i dettagli.

Google Maps ottiene Gemini

Svolgere attività durante la navigazione è diventato più semplice e facile

Google sta portando Gemini, l'assistente AI, nell'esperienza di guida a mani libere nell'app Google Maps. Ciò significa che è ancora più semplice trovare luoghi lungo il percorso, verificare la disponibilità di caricatori per veicoli elettrici o, su Android, condividere l'orario di arrivo previsto (ETA) con gli amici. Non è necessario armeggiare: ora basta chiedere.

Si può ricevere aiuto per attività in più passaggi, come: "C'è un ristorante economico con opzioni vegane lungo il mio percorso, qualcosa entro un paio di miglia? ... Com'è il parcheggio lì?" Seguito da: "OK, andiamoci". Si può anche chiedere: "Oh, a proposito, puoi aggiungere anche un evento in calendario per l'allenamento di calcio domani alle 17:00?"

Con la tua autorizzazione, Gemini si collega al Calendario e aggiunge l'evento automaticamente. Si può chiedere qualcosa di più specifico, come "Quali piatti sono popolari lì?" o anche aggiornarsi sulla partita o sulle notizie di ieri sera, tutto senza togliere le mani dal volante.

Aiutare i conducenti è una parte fondamentale di ciò che rende Google Maps affidabile, quindi Google sta rendendo ancora più facile segnalare le interruzioni del traffico. Basta dire: "Vedo un incidente", "Sembra che ci sia un allagamento più avanti" o "Attenzione a quel rallentamento" per segnalare immediatamente le interruzioni. Gemini nella navigazione inizierà a essere distribuito nelle prossime settimane su Android e iOS ovunque Gemini sia disponibile, con Android Auto in arrivo.

Raggiungi la tua destinazione con punti di riferimento del mondo reale

Tutti hanno sentito "gira a destra tra 500 piedi" (circa 150 metri) durante la guida, chiedendosi esattamente quanto fosse lontano. Ora con Gemini, oltre ai semafori e ai segnali di stop, Google mostrerà anche punti di riferimento come distributori di benzina, ristoranti ed edifici famosi facili da individuare lungo il percorso. Si sentiranno indicazioni chiare come "gira a destra dopo il ristorante Thai Siam" e lo si vedrà evidenziato sulla mappa mentre ci si avvicina.

Gemini fa questo analizzando le informazioni fresche e complete di Google Maps su 250 milioni di luoghi e incrociandole con le immagini di Street View per curare i punti di riferimento più utili visibili dalla strada, in modo che la guida sia accurata e utile. La navigazione basata sui punti di riferimento è in distribuzione ora su Android e iOS negli Stati Uniti.

Evita il traffico prima di trovarti bloccato

Non c'è niente di peggio che essere sorpresi da un improvviso blocco. Ora, Google Maps può avvisare, anche se non si sta navigando attivamente. Notifica proattivamente le interruzioni sulla strada da percorrere, come quando c'è una chiusura imprevista o un forte ingorgo. Gli avvisi proattivi sul traffico sono in distribuzione ora negli Stati Uniti su Android.

Ottieni informazioni esclusive, grazie a Lens integrato con Gemini

Una volta arrivati, ci si può ancora affidare a Gemini per esplorare. Hai mai voluto sapere quali sono i piatti più votati in un ristorante, o se quella panetteria che hai appena superato vende croissant al burro francesi? Ora si può avere una rapida conversazione con Google Maps per scoprirlo.

Basta toccare la fotocamera nella barra di ricerca e tenere il telefono alzato per identificare luoghi come ristoranti, caffè, negozi o monumenti famosi nella propria visuale. Quando appaiono i segnaposto, si tocca il microfono per fare domande sul posto, come si farebbe con un amico: "Che posto è questo e perché è popolare?" o "Com'è l'atmosfera all'interno?". La potente combinazione delle capacità di Gemini e della comprensione dei luoghi di Google Maps in tutto il mondo fornisce le risposte necessarie, aiutando a decidere in un attimo se un posto vale l'attesa. Lens integrato con Gemini inizia a essere distribuito gradualmente alla fine di questo mese negli Stati Uniti su Android e iOS.


L'annuncio di Google per questa novità a tema AI per Google Maps può essere trovato qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.