Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Le nuove esperienze Copilot e AI in arrivo su Windows

nov 19, 2025

Ecco i dettagli sulle novità basate sull'intelligenza artificiale annunciate da Microsoft a Ignite 2025 ed in arrivo in Windows.

Le nuove esperienze Copilot e AI in arrivo su Windows

Dopo la panoramica generale su tutto ciò che riguarda il nuovo corso dell'ecosistema Windows a tema AI, eccoci ad esaminare le novità specifiche incentrate principalmente sull'intelligenza artificiale per il sistema operativo annunciate da Microsoft alla conferenza Ignite 2025.

Nuove esperienze Copilot e AI in arrivo su Windows

Esperienze di intelligenza artificiale semplici e personalizzate su Windows 11

Windows consente alle organizzazioni di offrire esperienze utente flessibili che risultano autenticamente personali, dove i dipendenti possono lavorare come preferiscono, senza attriti o compromessi. Con il supporto per l'interazione multimodale e una più profonda integrazione delle funzionalità di Microsoft 365 Copilot in Windows 11, l'AI diventa più di una semplice parte naturale dei flussi di lavoro quotidiani; rende ogni interazione intuitiva e intelligente.

Un esempio chiave dei nuovi modelli di interazione in Windows è la voce in Microsoft 365 Copilot, che aiuta gli utenti a catturare rapidamente idee per il brainstorming, la stesura di risposte o la preparazione di riunioni. È sufficiente dire "Ehi Copilot" (disponibile in Frontier nelle prossime settimane) o premere il tasto Copilot (scorciatoia Win+C per i dispositivi senza tasto Copilot) per aprire la casella di input rapida e attivare la voce. Questo permette di rimanere concentrati o di svolgere più attività contemporaneamente, attingendo a Copilot senza alcuna interruzione dovuta al cambio di app e finestre. È possibile avviare una conversazione botta e risposta con Copilot, ricevendo risposte vocali in tempo reale basate sia sui dati web che su quelli lavorativi. La voce in Microsoft 365 Copilot è disponibile ora.

Le nuove esperienze Copilot e AI in arrivo su Windows

Quando si utilizzano agenti AI che richiedono un tempo più lungo per completare i propri compiti, come Researcher, gli Agenti sulla barra delle applicazioni mostreranno a colpo d'occhio lo stato e la logica del processo di pensiero (chain-of-thought), rendendo facile controllare i progressi dell'agente e vedere il suo stato di completamento. In arrivo prossimamente in anteprima, questa funzionalità unifica il modo in cui gli utenti invocano e gestiscono gli agenti AI attraverso il sistema operativo e rende gli agenti accessibili e interattivi in modo fluido.

Le nuove esperienze Copilot e AI in arrivo su Windows

Sempre in arrivo prossimamente in anteprima, gli utenti potranno utilizzare comodamente la ricerca e Ask Copilot sulla barra delle applicazioni nella nuova esperienza composer. Inoltre, gli agenti AI possono essere avviati direttamente da Ask Copilot sulla barra delle applicazioni utilizzando il menu "strumenti" o digitando "@".

Le nuove esperienze Copilot e AI in arrivo su Windows

Nella Home di Esplora file, gli utenti potranno passare il mouse sui file in Esplora file e chiedere a M365 Copilot assistenza o approfondimenti su richiesta. Gli utenti potranno godere di una produttività sui file semplificata senza lasciare il loro contesto attuale. Il rilascio è previsto entro la fine del 2025.

Le nuove esperienze Copilot e AI in arrivo su Windows

Per chi necessita di assistenza nell'organizzazione della giornata, in arrivo prossimamente in anteprima a dicembre 2025, la nuova visualizzazione Agenda apparirà direttamente nel Centro notifiche, offrendo un elenco cronologico a colpo d'occhio dei prossimi eventi, perfettamente integrato con il Calendario in un'unica interfaccia unificata. Gli utenti potranno anche interagire direttamente con gli eventi mostrati nella visualizzazione Agenda, come partecipare a una riunione programmata o interagire con Microsoft 365 Copilot. Questo rende più facile prepararsi per le riunioni imminenti e ottimizzare la giornata.

Le nuove esperienze Copilot e AI in arrivo su Windows

L'AI sta anche accelerando il modo in cui le organizzazioni possono supportare le persone attraverso un ampio spettro di esigenze di accessibilità per trarre il massimo dalla loro esperienza Windows 11.

Ora in anteprima per gli utenti di Copilot+ PC, la dettatura fluida (fluid dictation) basata su AI rende la digitazione vocale veloce, accurata e naturale, consentendo alle persone di trasformare il parlato in testo con uno sforzo minimo e senza bisogno di correzioni manuali. La dettatura fluida è disponibile tramite la scorciatoia Win+H e gli strumenti di dettatura come la digitazione vocale e l'accesso vocale, sfruttando modelli locali sul dispositivo.

Le nuove esperienze Copilot e AI in arrivo su Windows

Windows offre inoltre agli utenti un'esperienza di lettura naturale e realistica basata sui più recenti modelli text-to-speech su dispositivo di Azure per l'inglese (US). Queste voci ad alta definizione, ora disponibili nelle voci di Narrator e Magnifier, sono costruite su AI generativa avanzata e adattano il tono e il ritmo in modo contestuale per rendere le interazioni intuitive e coinvolgenti. La versione cloud dei modelli HD è generalmente disponibile nei servizi Azure Speech.

Gli annunci di Narrator oggi sono prolissi e generici, offrendo poca flessibilità. Presto in anteprima, la personalizzazione di Narrator basata su AI risolverà questo problema offrendo agli utenti un controllo preciso su cosa viene annunciato e come. Gli utenti possono ora personalizzare la verbosità per i tipi di controllo e riordinare le loro proprietà e creare profili basati sulle app, in modo che Narrator si comporti diversamente in Word, Excel o Outlook. Possono effettuare queste regolazioni utilizzando il linguaggio naturale e visualizzare in anteprima le modifiche istantaneamente prima di salvare. Questo porta flessibilità, velocità e concentrazione a Narrator, consentendo agli utenti di modellare la loro esperienza sul proprio lavoro, non il contrario.

"Avere Microsoft 365 Copilot direttamente in Windows 11 e nei miei strumenti quotidiani lo fa sembrare parte del mio flusso di lavoro, non un'altra app da imparare." - Ryan Katreeb, Finance Manager, Levi's

Funzionalità di produttività estese sui Copilot+ PC

Nell'ambiente di lavoro frenetico di oggi, l'efficienza non è opzionale: è essenziale. I Copilot+ PC ridefiniscono l'aspetto della produttività portando l'AI direttamente in Windows. Invece di navigare attraverso menu infiniti o passare da un'app all'altra, i dipendenti ottengono un'esperienza intuitiva in cui l'AI anticipa l'intento e fornisce una guida consapevole del contesto. I Copilot+ PC trasformano le attività di routine in azioni fluide, consentendo ai team di concentrarsi sulla creatività e sulla risoluzione dei problemi piuttosto che sul processo. Le seguenti funzionalità sono esclusive per i Copilot+ PC:

  • Trovare ciò di cui si ha bisogno, semplicemente descrivendolo con la ricerca migliorata di Windows. Questa capacità di ricerca semantica consente di trovare il file giusto senza dover ricordare i nomi esatti dei file o le parole contenute nel contenuto del file. La ricerca migliorata di Windows copre sia i file locali che ora i file Microsoft 365 basati su cloud, migliorando la reperibilità. Questo sta venendo gradualmente rilasciato ai clienti commerciali di Microsoft 365 Copilot sui Copilot+ PC.
  • Agire su ciò che è sullo schermo con Click to Do. È possibile inviare contenuti e porre a Microsoft 365 Copilot una domanda su ciò che è sullo schermo senza dover cambiare contesto. Oppure, una tabella visualizzata sullo schermo può diventare istantaneamente una tabella Excel utilizzabile. Che si tratti di un'immagine dal web o di qualcosa mostrato in una riunione di Teams, Click to Do rende facile convertire una tabella in Excel.
  • Scrivere con efficienza, sicurezza e chiarezza. Presto in anteprima, la Writing Assistance con Microsoft 365 Copilot aiuta i dipendenti a creare contenuti avvincenti con riscrittura e correzione di bozze basate su AI. Questo è disponibile anche offline per gli utenti di Copilot+ PC, poiché Writing Assistance sfrutta la NPU sul dispositivo dei Copilot+ PC per eseguire modelli AI localmente, riducendo la dipendenza dalla connettività.
  • Gli utenti possono anche riassumere email lunghe direttamente in Outlook, anche offline per gli utenti di Copilot+ PC. Questo verrà rilasciato agli utenti di Copilot+ PC alla fine del mese.

Windows per l'ecosistema degli agenti

Non sono solo Windows 11 e i Copilot+ PC a dimostrare cosa è possibile quando Windows e l'AI lavorano insieme.

Windows fornisce anche primitive di piattaforma per le imprese e gli sviluppatori per costruire e abilitare flussi di lavoro basati su agenti. Oggi, Microsoft introduce il supporto nativo per il Model Context Protocol (MCP) in anteprima pubblica, offrendo agli agenti AI un modo standardizzato per connettersi con app e strumenti per automatizzare scenari di routine ed eseguire compiti per conto degli utenti. I connettori per agenti integrati per Esplora file e le Impostazioni di Windows rendono facile per gli agenti gestire i file locali e modificare le configurazioni del dispositivo in modo fluido. In anteprima privata, il nuovo Agent workspace fornisce un ambiente contenuto, controllato da policy e verificabile dove gli agenti possono operare come persone, eseguendo compiti in parallelo senza interrompere la sessione principale dell'utente. Infine, l'azienda sta espandendo le capacità AI su dispositivo con Microsoft Foundry su Windows, introducendo nuove API Windows AI come Video Super Resolution (VSR) e Stable Diffusion XL (SDXL) per alimentare esperienze AI di prossima generazione.

Windows 365 per Agenti consente ai sistemi basati su AI, come Copilot, agenti e flussi di lavoro autonomi, di accedere a un Cloud PC completo. Questi agenti possono navigare su siti web, elaborare dati e automatizzare compiti, tutto all'interno di un Cloud PC sicuro e controllato da policy trasmesso dal Microsoft Cloud. Windows 365 è la spina dorsale di alcune delle iniziative AI Microsoft più avanzate e delle soluzioni dei partner. Serve come piattaforma di esecuzione per gli agenti che utilizzano il computer integrati in Microsoft Copilot Studio computer use, il toolkit di Microsoft per costruire agenti AI Copilot personalizzati per automatizzare compiti web direttamente da un prompt. I principali creatori di agenti, Manus AI, Fellou, Genspark, Simular e TinyFish, non vedono l'ora di sfruttare Windows 365 per fornire soluzioni AI di prossima generazione.

Una fondazione sicura e gestibile

Windows continua a fornire innovazione senza compromettere la sicurezza o la gestibilità, per soddisfare le esigenze dell'organizzazione, ovunque essa si trovi nel suo viaggio verso l'AI. Con Windows Autopatch, update readiness, hotpatch e la Windows Resiliency Initiative, Microsoft continua a fornire alle organizzazioni gli strumenti necessari per mantenere una fondazione sicura e resiliente.

Disponibile presto in anteprima pubblica, gli amministratori IT saranno in grado di gestire le capacità degli agenti in Windows utilizzando strumenti aziendali familiari come Intune, Entra e Criteri di gruppo. Questo include l'abilitazione o la disabilitazione dei connettori e degli spazi di lavoro degli agenti, l'impostazione di policy di sicurezza minime per i connettori degli agenti e il deployment dei connettori degli agenti con MSIX. I log degli eventi forniscono visibilità sull'attività degli agenti e controlli avanzati sono previsti per il 2026, garantendo che le organizzazioni possano adottare l'AI alle loro condizioni.

L'integrazione di Recall con Microsoft Purview consente alle organizzazioni di sfruttare le funzionalità di produttività di Recall sui Copilot+ PC, mantenendo al contempo robusti controlli per la prevenzione della perdita di dati. Recall è pronto per l'azienda, rispettando le policy organizzative e le salvaguardie di Purview per aiutare a proteggere i dati sensibili in Office, Outlook e Teams. Questo è ora in anteprima per le organizzazioni con Copilot+ PC.

Windows offre all'IT e alle organizzazioni scelta e controllo. Adottando Windows come sistema operativo con sicurezza, conformità e gestibilità al centro, l'organizzazione può adottare le innovazioni dell'AI al proprio ritmo e costruire una fondazione pronta per il futuro.

Accedere all'accesso anticipato per ottenere le ultime funzionalità

Per ottenere l'accesso anticipato a queste funzionalità, è possibile aderire ai relativi programmi pre-release di Windows e Microsoft 365:

  • Unirsi al Windows Insider Program: Iscrivere i dispositivi al Windows Insider Program (Dev o Beta Channel) per ottenere build pre-release di Windows.
  • Abilitare il Rilascio mirato (Targeted Release) per Microsoft 365: Nel centro di amministrazione di Microsoft 365, impostare il tenant o gli utenti selezionati su Rilascio mirato per ricevere aggiornamenti anticipati per Microsoft 365 e Copilot.
  • Unirsi all'Office Insider Program (facoltativo ma raccomandato per le anteprime delle app locali): Ottenere l'accesso anticipato alle nuove funzionalità in Word, Excel, PowerPoint e altre app desktop.
Trovi l'annuncio di Microsoft per questo post con risorse per ulteriori approfondimenti qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.