Opal è adesso disponibile a livello globale e ti consente di generare facilmente app per la tua attività semplicemente dialogando con l'intelligenza artificiale.
Google ha annunciato la disponibilità di Opal, il suo strumento AI che genera app e mini-app senza che tu debba scrivere o conoscere neanche una riga di codice, in ulteriori 160 paesi a livello globale, dopo il lancio iniziale avvenuto lo scorso luglio negli Stati Uniti.
Ecco alcuni esempi di utilizzo di Opal.
Automazione delle attività complesse
Una tendenza che Google ha osservato è il passaggio da semplici applicazioni a flussi di lavoro complessi e multi-step.
Ad esempio, le persone stanno creando applicazioni che:
- Semplificano la ricerca: Estraggono automaticamente dati dal web, analizzano i risultati e salvano direttamente in Google Sheets.
- Danno un senso ai dati: Creano potenti strumenti per dare un senso ai dati e generare rapporti personalizzati.
- Creano flussi di lavoro ripetibili: Automatizzano attività come gli aggiornamenti settimanali delle newsletter, la revisione dei contratti e la pianificazione dei pasti.
Creazione di contenuti personalizzati
I creatori e i marketer hanno anche adottato rapidamente Opal per aiutarli a creare contenuti personalizzati in modo coerente e scalabile.
Ecco alcuni dei principali esempi che Google ha visto:
- Generatore di risorse di marketing: Strumenti che prendono un singolo concetto di prodotto e generano istantaneamente post di blog ottimizzati, didascalie per i social media e script di annunci video.
- Strumenti visivi dinamici: Applicazioni che producono media compositi, come la generazione di un'immagine e la sua sovrapposizione con testo personalizzato per campagne mirate.
- Storytelling interattivo: Applicazioni che aiutano gli scrittori a fare brainstorming su narrazioni, generare script e persino produrre accompagnamenti audio con voci fuori campo.
Dall'idea all'MVP in pochi minuti
Opal sta abbassando la barriera per gli imprenditori e i costruttori che cercano di convalidare rapidamente nuove idee o creare semplici mini-app da condividere con gli altri.
Alcune delle app Opal preferite che Google ha visto in questa categoria includono:
- applicazioni per l'apprendimento delle lingue
- pianificatori di viaggi personalizzati
- applicazioni generatrici di quiz
