Ecco la nuova versione 142 del browser Microsoft distribuita nel circuito stabile con diverse ottimizzazioni lato sicurezza e non solo.
Microsoft Edge 142 è disponibile per tutti gli utenti in versione stabile sulle piattaforme supportate. Il nuovo rilascio di Edge porta miglioramenti con disponibilità più ampia del sistema anti-truffa Scareware Blocker e diverse altre novità e ottimizzazioni. Tutto elencato qui in basso.
Annunci
Aggiornamento importante relativo all'implementazione della funzionalità Auto-Open
È stato identificato un problema con l'implementazione iniziale della funzione Auto-Open: non rispettava completamente le preferenze dell'utente e alcune impostazioni non venivano rispettate come previsto.
Per risolvere questo problema, le modifiche verranno ritirate in fasi nel corso del prossimo mese per garantire che tutte le preferenze dell'utente vengano rispettate correttamente. Di conseguenza, gli utenti potrebbero notare temporaneamente un ritorno al comportamento precedente, in cui il riquadro laterale si apre anche se la visibilità della barra laterale è impostata su Disattivata.
Ecco alcuni modi per gestire l'esperienza di apertura automatica:
- Disattivare manualmente il riquadro Auto-Open: Gli utenti possono disabilitare manualmente l'esperienza Auto-Open navigando alla pagina delle impostazioni se preferiscono non vedere il riquadro laterale aprirsi per i link di Outlook e Teams.
- Logica automatica basata sull'interazione: Se un utente non interagisce con l'esperienza Auto-Open e la chiude rapidamente per tre volte di seguito, la funzione viene disattivata automaticamente.
- Disattivare il riquadro Auto-Open utilizzando le policy di amministrazione: Gli amministratori possono controllare l'esperienza Auto-Open utilizzando una di queste policy.
- HubsSidebarEnabled: impostare su "False" per disattivare
- ExtensionSettings: impostare il flag sidebar_auto_open_blocked su "True" per disattivare
Correzioni
- Risolto un problema in modalità headless che causava il mancato funzionamento previsto di funzionalità come Stampa in PDF e Screenshot.
Aggiornamenti delle funzionalità
Aggiornamento della configurazione per l'applicazione MIP
A partire da Microsoft Edge 142, è stato introdotto un nuovo passaggio di configurazione per mantenere le protezioni MIP tramite il servizio di gestione di Microsoft Edge. Le impostazioni esistenti rimangono attive finché gli amministratori non scelgono di aggiornarle.
SmartScreen e blocco Scareware
Nelle organizzazioni in cui sono abilitati sia il blocco Scareware sia SmartScreen, gli utenti avranno ora l'opzione di inviare segnali a SmartScreen. La nuova impostazione "Condividi siti di truffa rilevati con Microsoft Defender SmartScreen" è disponibile in edge://settings/privacy/security. Se abilitata, il blocco Scareware segnalerà il suo verdetto a Microsoft Defender SmartScreen per migliorare la protezione. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzione utilizzando la policy ScarewareBlockerSendDetectedSitesToSmartScreenEnabled.
Nuove policy di blocco Scareware
Vengono introdotte due nuove policy per consentire agli amministratori di configurare il blocco Scareware. La prima, ScarewareBlockerAllowListDomains, configura un elenco di domini attendibili per il blocco Scareware di Microsoft Edge. Quando l'URL di origine di un sito web corrisponde a qualsiasi dominio in questo elenco, il blocco Scareware di Microsoft Edge non analizza quel sito. La seconda, ScarewareBlockerBlocksDetectedSitesEnabled, blocca i siti rilevati come potenziali truffe di supporto tecnico. Per entrambe queste nuove policy, esse avranno effetto solo se la policy ScarewareBlockerProtectionEnabled è abilitata.
Trascina per raggruppare le schede
È possibile creare gruppi di schede trascinando una scheda sopra un'altra. Questa funzione può ora essere controllata tramite l'interruttore "Trascina per raggruppare le schede" nelle impostazioni di Microsoft Edge edge://settings/appearance/tabs.
Aprire link esterni in un altro profilo quando raccomandato da applicazioni esterne
Quando Microsoft Edge è impostato come browser predefinito per aprire link esterni da applicazioni, Microsoft Edge deve determinare quale profilo utilizzare per aprire i link. Gli utenti possono controllare quale profilo utilizzare tramite l'impostazione "Profilo predefinito per link esterni". Applicazioni come Microsoft Teams o Outlook possono anche raccomandare un profilo per i link. Attualmente, l'impostazione dell'utente ha la priorità sulle raccomandazioni dell'applicazione. Con questa funzione, viene data priorità al profilo raccomandato dall'applicazione, invece del profilo selezionato nell'impostazione. Gli amministratori possono controllare la disponibilità della funzione utilizzando la policy EdgeOpenExternalLinksWithAppSpecifiedProfile.
Esperienza di Compilazione automatica migliorata in Microsoft Edge
Quando gli utenti compilano un indirizzo su un modulo, verrà loro chiesto di scegliere se salvarlo per futuri suggerimenti di Compilazione automatica. Questo miglioramento assicura che i dati di Compilazione automatica siano salvati intenzionalmente dagli utenti e riduce le voci indesiderate come parte dei loro suggerimenti di Compilazione automatica.
Aggiornamenti delle policy
Nuove policy
- ScarewareBlockerAllowListDomains — Configura i domini in cui il blocco Scareware non viene eseguito
- ScarewareBlockerBlocksDetectedSitesEnabled — Configura Edge per bloccare i siti di truffa rilevati
- ScarewareBlockerSendDetectedSitesToSmartScreenEnabled — Consente al blocco Scareware di condividere gli URL dei siti di truffa rilevati con Microsoft Defender SmartScreen
