Fine ciclo per le edizioni Home e Pro di Windows 11 versione 23H2. Per continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza, stabilità e funzionalità, devi aggiornare il PC ad una versione superiore.
Come da previsione, Microsoft ha confermato la fine del supporto per la versione 23H2 di Windows 11 in concomitanza con il rilascio dell'ultimo aggiornamento cumulativo nel ramo stabile. Il fine ciclo riguarda le edizioni Home e Pro, con Enterprise ed Education che avranno un ulteriore anno di aggiornamenti garantiti.
Come si legge nell'annuncio ufficiale, gli utenti fermi a Windows 11 23H2 Home o Pro sono invitati ad aggiornare propri PC ad una versione superiore di Windows.
Windows 11 Home e Pro, versione 23H2, termineranno gli aggiornamenti l'11 novembre 2025. Questa versione è stata rilasciata nell'ottobre 2023.
Questa edizione non riceverà più aggiornamenti di sicurezza dopo l'11 novembre 2025. I clienti che contatteranno il supporto Microsoft dopo questa data saranno invitati ad aggiornare il proprio dispositivo all'ultima versione di Windows 11 per continuare a usufruire del supporto.
La terminologia utilizzata (aggiornare il proprio dispositivo all'ultima versione di Windows 11) lascia intendere che Windows Update proporrà da queste ore il download e l'installazione di Windows 11 25H2, senza passare dalla versione 24H2 (che comunque necessita solamente di un eKB rapido e veloce per aggiornarsi a 25H2 - se ti serve, lo trovi qui).
Dunque, il consiglio è quello di installare l'ultimo aggiornamento cumulativo della storia di Windows 11 versione 23H2, quindi controllare nuovamente Windows Update per passare direttamente a Windows 11 25H2.
Per la cronaca, l'aggiornamento rilasciato nella serata di ieri per Windows 11 23H2 è identificato dalla sigla KB5068865 e porta il sistema alla Build 22631.6199, con il seguente registro delle modifiche.
Miglioramenti
Questo aggiornamento di sicurezza contiene correzioni e miglioramenti della qualità rispetto all'aggiornamento KB5068865 (rilasciato il 28 ottobre 2025). Il seguente riepilogo descrive i problemi principali risolti da questo aggiornamento.
- [Networking] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema nel parser delle richieste HTTP.sys, un componente di Windows che legge ed elabora le richieste HTTP. Il parser consentiva una singola interruzione di riga nelle estensioni di blocchi HTTP/1.1, dove lo standard RFC 9112 richiede una sequenza di ritorno a capo e avanzamento riga (CRLF) per terminare ogni blocco. Ciò può causare una discrepanza nell'analisi quando i proxy front-end sono inclusi nella configurazione.
Per attivare l'analisi rigorosa, utilizzare la seguente chiave di registro:
Chiave di registro: [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Http\Parameters]
Valore del registro: "HttpAllowLenientChunkExtParsing"=dword:00000000
Dati da impostare: 0
