Più concisi ed esaustivi al tempo stesso. Ecco come vengono mostrati adesso gli aggiornamenti del sistema operativo Microsoft in Windows Update.
![]() |
| Immagine di htnovo.net |
Microsoft continua a migliorare la composizione dei titoli degli aggiornamenti di Windows in Windows Update. Dopo aver introdotto i dati riguardanti la Build di destinazione, nel caso di aggiornamenti qualitativi, ecco che il colosso di Redmond decide finalmente di snellire le indicazioni e renderle al contempo più chiare per qualsiasi tipologia di utenza.
Maggiore chiarezza e coerenza nei titoli degli aggiornamenti
I titoli aggiornati seguono una struttura chiara e prevedibile per diversi tipi di aggiornamento. Ogni titolo ora fa riferimento all'aggiornamento con un nome più intuitivo. Include inoltre solo gli identificatori più rilevanti, come il numero KB e la build o la versione. Vengono omessi i dettagli tecnici non necessari come l'architettura della piattaforma o i prefissi della data.
Ecco alcuni esempi di come appaiono i titoli aggiornati:
- Aggiornamenti di sicurezza mensili o fuori banda: Security Update (KB5034123) (26100.4747)
- Aggiornamenti di anteprima mensili non di sicurezza: Preview Update (KB5062660) (26100.4770)
- Aggiornamenti di sicurezza di .NET Framework: .NET Framework Security Update (KB5056579)
- Aggiornamenti non di sicurezza di .NET Framework: .NET Framework Preview Update (KB5056579)
- Aggiornamenti dei driver: Logitech Driver Update (123.331.1.0)
- Aggiornamenti dei componenti AI: Phi Silica AI Component Update (KB5064650) (1.2507.793.0)
Ambito e compatibilità
Questa semplificazione dei titoli si applica a:
- Aggiornamenti qualitativi del sistema operativo Windows (aggiornamenti di sicurezza mensili e aggiornamenti di anteprima non di sicurezza)
- Aggiornamenti di .NET Framework
- Aggiornamenti dei driver
- Aggiornamenti dei componenti AI
- Aggiornamenti di Visual Studio
I nuovi nomi degli aggiornamenti appaiono ora nelle seguenti posizioni comuni per gli utenti:
- Impostazioni > Windows Update
- Impostazioni > Windows Update > Cronologia aggiornamenti
- Integrità delle versioni di Windows
Se si distribuiscono gli aggiornamenti tramite Microsoft Update Catalog o Windows Server Update Services (WSUS), la maggior parte dei titoli degli aggiornamenti rimane invariata[i] (ad esempio, 2025-10 Cumulative Update for Windows 11, version 25H2 for x64-based Systems (KB5066835) (26200.6899)). Anche i titoli degli aggiornamenti delle funzionalità di Windows rimangono invariati.
Piccoli cambiamenti che fanno una grande differenza
Con questo primo miglioramento su larga scala nella denominazione degli aggiornamenti, Microsoft spera che gli utenti dell'organizzazione possano sfruttare diversi vantaggi:
- Leggibilità migliorata per gli utenti che esaminano gli aggiornamenti nelle Impostazioni di Windows o nella Cronologia aggiornamenti.
- Formattazione prevedibile per i produttori di apparecchiature originali (OEM) e i partner che si integrano con gli strumenti di manutenzione.
I titoli migliorati si allineano alle moderne aspettative dell'interfaccia utente (UI) e agli standard di accessibilità, supportando la sicurezza e la produttività attraverso una ridotta ambiguità.
[i] I titoli degli aggiornamenti di Visual Studio sono ora semplificati su tutti i canali come segue: Visual Studio 2022 Security Update (versione).
Trovi il documento di supporto Microsoft per queste novità di Windows Update qui.
