Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Novità in Dev e Beta disponibili per Windows 11 25H2

nov 18, 2025

Queste le novità in fase di test disponibili per gli iscritti al programma Insider di Windows 11 nei canali intermedi del circuito.

Novità in Dev e Beta disponibili per Windows 11 25H2

Non solo il corposo pacchetto di novità disponibile in Versione di anteprima e che raggiungerà tutti gli utenti il prossimo mese anche nel circuito stabile, Microsoft ha rilasciato una nuova compilazione di Windows 11 versione 25H2 anche nei canali Dev e Beta del circuito Insider. E queste sono le novità.

Nuove funzionalità distribuite gradualmente con l'interruttore attivato

Voci HD in Assistente vocale e Lente d'ingrandimento

L'Assistente vocale e la Lente d'ingrandimento supportano ora voci ad alta definizione per l'inglese (Stati Uniti), alimentate dai più recenti modelli text-to-speech su dispositivo di Azure. Queste voci utilizzano l'AI generativa per regolare il tono e il ritmo per un discorso più naturale ed espressivo.

Durante la lettura con l'Assistente vocale o l'ascolto del testo nella Lente d'ingrandimento, le voci HD forniscono un audio più chiaro e un flusso più fluido. Ciò aiuta a ridurre l'affaticamento da ascolto durante le lunghe sessioni e rende più facile rimanere concentrati sul contenuto. Mentre le voci naturali sono disponibili in più lingue, le voci HD sono attualmente offerte in inglese (Stati Uniti). Sia l'Assistente vocale che la Lente d'ingrandimento consentono di personalizzare l'esperienza regolando la velocità della voce e passando da una voce all'altra in qualsiasi momento.

Per abilitare nell'Assistente vocale:

  • Aprire Impostazioni > Accessibilità > Assistente vocale.
  • Navigare al pulsante "aggiungi una voce naturale".
  • Scaricare la voce HD preferita.
  • Cambiare voce o regolare la velocità in qualsiasi momento nelle impostazioni dell'Assistente vocale.

Attualmente, le voci HD sono disponibili in inglese (Stati Uniti), con un'opzione maschile (Andrew) e una femminile (Ava) tra cui scegliere.

Per abilitare nella Lente d'ingrandimento:

La Lente d'ingrandimento supporta anche voci naturali, incluse nuove opzioni HD per un discorso ancora più chiaro e realistico.

  • Aprire Impostazioni > Accessibilità > Lente d'ingrandimento.
  • Navigare al pulsante "aggiungi una voce naturale".
  • Scaricare la voce preferita.
  • Cambiare voce o regolare la velocità in qualsiasi momento nelle impostazioni della Lente d'ingrandimento.

Novità in Dev e Beta disponibili per Windows 11 25H2

L'Assistente vocale ora supporta la matematica

Microsoft sta introducendo la prima fase della lettura matematica nell'Assistente vocale, portando esperienze matematiche più chiare e naturali agli utenti non vedenti o ipovedenti. Con questo aggiornamento, le equazioni nelle app Microsoft 365 come Word possono ora essere lette in un modo strutturato che riflette come dovrebbero essere comprese. La matematica è al centro dell'istruzione e dell'apprendimento STEM e questo miglioramento aiuta a garantire che studenti e professionisti possano esplorare equazioni, formule e notazioni scientifiche in modo indipendente e con sicurezza.

Per provare questa esperienza, attivare l'Assistente vocale (premere Win + Ctrl + Invio) e aprire un documento Word contenente equazioni matematiche. Utilizzare uno qualsiasi dei comandi di lettura standard dell'Assistente vocale per ascoltare le equazioni lette ad alta voce in modo più naturale e strutturato. Microsoft continuerà a perfezionare questa esperienza e prevede di estenderla a più scenari in futuro.

Impostazione Componenti AI

Nuovo interruttore "Funzionalità agentiche sperimentali" nell'app Impostazioni. Questa impostazione, sotto Sistema > Componenti AI, consente agli agenti di utilizzare le nuove funzionalità agentiche di Windows.

Novità in Dev e Beta disponibili per Windows 11 25H2

Modifiche e miglioramenti distribuiti gradualmente con l'interruttore attivato

  • [Click to Do]
    Il menu contestuale di Click to Do viene aggiornato con un design semplificato, rendendo più semplice individuare ciò di cui si ha bisogno. Le azioni utilizzate di frequente come Copia, Salva, Condividi e Apri saranno ora più facili da accedere direttamente dal menu contestuale.
    Ogni volta che un'immagine o una tabella di grandi dimensioni appare sullo schermo, il menu contestuale si aprirà automaticamente, rendendo più rapido e facile l'accesso alle azioni e ai risultati necessari.
Novità in Dev e Beta disponibili per Windows 11 25H2


  • [Aggiornamento selezione oggetti immagine]
    La selezione oggetti immagine è stata temporaneamente disattivata per i canali Dev e Beta.
  • [Aggiornamenti suggerimenti didattici]
    I suggerimenti didattici e la schermata introduttiva in modalità tutorial sono stati migliorati. Un nuovo pulsante "Avvia tutorial" e istruzioni aggiornate rendono più facile per gli utenti iniziare il tutorial.
  • [Input]
    Le penne che supportano il feedback tattile forniranno ora risposte tattili durante determinate interazioni con l'interfaccia utente del sistema. Ad esempio, si potrebbero percepire vibrazioni quando si passa il mouse sul pulsante di chiusura o quando si affiancano e ridimensionano le finestre.
  • [Esplora file]
    Microsoft sta riconfigurando il CFR che supportava le Azioni AI in Esplora file: gli Insider potrebbero notare una perdita temporanea delle azioni immagine e delle azioni di riepilogo Copilot mentre questo viene rilanciato e distribuito gradualmente agli Insider nei canali Dev e Beta.
    È stata temporaneamente interrotta la distribuzione della capacità per le cartelle di Esplora file appena lanciate di aprirsi in schede anziché in finestre, poiché non funzionava correttamente.
    Si sta lavorando per consolidare le opzioni di condivisione nel menu contestuale in un unico punto di ingresso.
  • [Protezione amministratore]
    È stata temporaneamente interrotta la distribuzione della funzionalità di protezione amministratore.

Correzioni distribuite gradualmente con l'interruttore attivato

  • [Generale] Risolto un problema che causava il mancato funzionamento di mouse e tastiera per alcuni Insider in WinRE / Avvio avanzato.
  • [Recall] Risolto un problema che recentemente causava ad alcuni Insider la visualizzazione di un messaggio che indicava di non avere una fotocamera idonea per Recall anche se in possesso dei requisiti.
  • [Gestione attività] Risolto un problema per cui il processo di Gestione attività non si interrompeva correttamente dopo la chiusura di Gestione attività. Di conseguenza, si potrebbe aver visto Gestione attività aprirsi inaspettatamente all'avvio.
  • [Impostazioni]
    Risolto un problema per cui le opzioni degli Spazi di lavoro virtuali non funzionavano correttamente in Impostazioni > Sistema > Avanzate. Come parte di questa correzione, l'opzione è ora nuovamente disponibile per gli Insider.
    Risolto un problema per cui le informazioni sulla CPU in Impostazioni > Sistema > Informazioni su potevano essere inaspettatamente troncate.

Problemi noti

  • [Barra delle applicazioni e area di notifica]
    Microsoft sta indagando su un problema che causa la mancata apertura del menu Start per alcuni Insider al clic, sebbene si apra premendo il tasto Windows. Si ritiene che questo problema possa potenzialmente avere impatto anche sul centro notifiche (che è possibile aprire con WIN + N).
    Si sta indagando su un problema per cui, per alcuni Insider, le app non vengono mostrate nell'area di notifica quando dovrebbero esserlo.
  • [Esplora file]
    La barra di scorrimento e il piè di pagina mancano e mostrano invece un blocco bianco quando il testo è ridimensionato nella versione in modalità scura della finestra di dialogo di copia.
  • [.NET Framework e Visual Studio]
    [NUOVO] Gli Insider che utilizzano PC ARM64 potrebbero osservare arresti anomali con Visual Studio o applicazioni che dipendono da .NET Framework. Per risolvere il problema, cercare gli aggiornamenti di Windows e installare l'ultimo aggiornamento di .NET Framework.

Ricordati di mantenere il cursore su On in Windows Update per ricevere prima possibile le nuove funzionalità. Per quanto riguarda i numeri, le novità elencate sopra saranno disponibili dopo l'installazione del KB5070303 che porta il sistema in Dev e Beta alla Build 26200.7262 (Windows 11 25H2). L'annuncio di Microsoft per questo rilascio lo trovi qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.