Ecco Copilot Search che aggiunge un motore di ricerca al chatbot AI di Microsoft.
Con il partner OpenAI che ha implementato da molto tempo il suo motore di ricerca in ChatGPT e, piĂą di recente, lanciato addirittura un browser completo basato interamente sui suoi sistemi di intelligenza artificiale, Microsoft si mette in pari e presenta Copilot Search integrato in Copilot su Web, browser Edge e app mobile per Android e iOS. La novitĂ arriva con l'importante aggiornamento autunnale annunciato nelle scorse settimane. I dettagli.
Fiducia e LibertĂ
“Cercare” ha da sempre rispecchiato un istinto profondamente umano: la spinta a soddisfare la curiositĂ e la necessitĂ di fidarsi di ciò che si trova. Nell'era dell'AI non è diverso; quando si pone una domanda a Copilot, che si tratti di un fatto veloce o di una richiesta complessa, ci si aspetta chiarezza, sicurezza e controllo.
Il viaggio di Microsoft è iniziato con Copilot Search. Introdotto inizialmente all'interno di Bing, fonde il meglio della ricerca tradizionale e di quella generativa per aiutare a trovare ciò di cui si ha bisogno. Negli ultimi mesi, l'azienda ha imparato molto: come le persone esplorano, cosa apprezzano di più e quanto sia importante la fiducia nelle fonti. Ciò ha plasmato il passo successivo: ora, le risposte di Copilot avranno citazioni più evidenti per mostrare il contenuto dell'editore da cui sono state tratte.
Microsoft ha ottimizzato le potenti capacitĂ di ricerca di Bing e ha utilizzato l'intelligenza di Copilot per offrire un maggiore controllo e trasparenza nelle interazioni quotidiane con il proprio compagno AI. Ora, quando Copilot fornisce una risposta, non si limita a fornire un riepilogo, ma mostra esattamente da dove proviene l'informazione, con fonti pertinenti, chiare e cliccabili.
Ad esempio, se si sta pianificando una vacanza indimenticabile a Roma, una domanda come “I migliori quartieri dove soggiornare a Roma per chi visita per la prima volta” passa da ore di ricerca sul web a un rapido riepilogo di suggerimenti e fonti citate per consentire di approfondire. Sapere da dove provengono le informazioni è importante: una raccomandazione fidata può rendere il viaggio memorabile, mentre una fonte sconosciuta potrebbe non soddisfare le aspettative. Le citazioni alle fonti degli editori integrate direttamente nelle risposte di Copilot consentono di andare oltre i riepiloghi; basta un click per visualizzare direttamente la fonte, quando lo si desidera. Questa è la bellezza della possibilitĂ di vedere le fonti con una risposta; ci si sente piĂą naturali, umani e, in definitiva, soddisfatti, sapendo di avere tutte le informazioni necessarie in un unico posto.
Ma non si tratta solo di fiducia, è anche di libertĂ di esplorare. Ecco perchĂ© Microsoft sta anche riunendo in un unico posto un elenco consolidato delle fonti utilizzate per generare la risposta di Copilot; basta cliccare su “Mostra tutto” per vedere l'elenco completo dei riferimenti, inclusi i risultati correlati, nel riquadro di destra. Ora si ha una risposta curata affiancata dalle fonti stesse per trovare le informazioni che si stanno cercando.
Cercare in modo piĂą intelligente
Questi miglioramenti all'esperienza di Copilot sono solo l'inizio. Per quei momenti in cui si sa di aver bisogno della ricerca, Microsoft sta introducendo un'esperienza dedicata direttamente all'interno di Copilot. Basta cliccare sul menu a discesa e selezionare “Cerca” per ottenere risposte curate in modo intelligente e riferimenti e citazioni ancora piĂą ricchi. Le risposte sono adattive, fornendo risposte concise per query semplici o riepiloghi approfonditi per query analitiche o piĂą complesse.
Per rendere la scoperta fluida e senza sforzo, Microsoft sta introducendo collegamenti di navigazione dedicati nella parte superiore delle risposte. Ad esempio, query semplici come “amazon” o “TripAdvisor NYC” forniranno un semplice collegamento che con un solo click porta esattamente dove si deve andare, proprio come la familiare esperienza di come ha funzionato la ricerca per anni. Presto, query complesse come “Ho perso il passaporto, qual è il sito ufficiale per la domanda di passaporto?” genereranno una risposta che rimanda al sito esatto a cui si deve andare. La ricerca è il meglio di entrambi i mondi, velocitĂ e profonditĂ , progettata per mantenere il controllo.
Un ecosistema sano
Microsoft ha progettato questi cambiamenti a Copilot e la nuova esperienza di ricerca all'interno di Copilot pensando agli editori e ai proprietari di contenuti per sostenere un ecosistema web sano. Le fonti citate sono facilmente accessibili in linea, evidenziate in modo prominente nella parte inferiore della risposta e tutti i riferimenti sono disponibili nel riquadro di destra. Ciò consente di essere a portata di click dalle fonti dell'editore e del proprietario dei contenuti che sono state utilizzate.
Iniziare
Con questi aggiornamenti, Microsoft ha preso ciò che le persone amano della Ricerca e lo ha abbinato all'intelligenza di Copilot. Il risultato? Un'esperienza fluida che sembra naturale e affidabile. Questo è progettato per servire le persone: veloce quando si ha bisogno di velocità , profondo quando si ha bisogno di dettagli e sempre basato sul meglio del web. Perché la tecnologia dovrebbe potenziare la propria curiosità , non limitarla.
Questi aggiornamenti sono disponibili oggi in Copilot su copilot.com, sulle app mobili iOS e Android e in Copilot in Edge. Nella nuova modalità Copilot in Edge, è sufficiente premere il tasto tab nella barra degli indirizzi per ottenere un rapido accesso a Cerca in Copilot.
L'annuncio di Microsoft per questa novità di Copilot può essere trovato qui.

