Novità in test in alcuni mercati selezionati per raccogliere feedback e preparare il lancio su larga scala.
OpenAI ha annunciato l'inizio dei test per le chat di gruppo in ChatGPT in alcune aree geografiche. La nuova opzione ha caratteristiche del tutto simili alle chat di gruppo disponibili nella maggioranza dei servizi di messaggistica, con possibilità di creare gruppi di discussione, generare link per gli inviti, caricare nell'area di chat elementi multimediali e altro ancora. La differenza sostanziale è che c'è un membro che può essere interpellato da chiunque e in qualsiasi momento nel gruppo e che non ha bisogno di invito: l'intelligenza artificiale generativa e conversazionale. I dettagli.
Collaborare insieme con ChatGPT
Le chat di gruppo permettono di riunire persone, e ChatGPT, nella stessa conversazione. Ad esempio, se si sta pianificando un viaggio di fine settimana con amici, si può creare una chat di gruppo in modo che ChatGPT possa aiutare a confrontare destinazioni, costruire un itinerario e creare una lista di cose da mettere in valigia con tutti che partecipano e seguono.
Per progetti più pratici, come progettare un giardino sul retro o trovare opere d'arte per un nuovo appartamento, si può creare una chat di gruppo con il proprio partner o coinquilini per collaborare insieme su idee di design, preferenze e stili. È ottimo anche per decisioni di gruppo, come trovare un ristorante che soddisfi i gusti di tutti o risolvere un dibattito amichevole con un arbitro imparziale.
Le chat di gruppo facilitano anche la collaborazione al lavoro o a scuola. Si può redigere una bozza o ricercare un nuovo argomento insieme. Si possono condividere articoli, note e domande, e ChatGPT può aiutare a riassumere e organizzare le informazioni.
Come funziona
Per avviare una chat di gruppo, toccare l'icona delle persone nell'angolo in alto a destra di qualsiasi chat nuova o esistente. Quando si aggiunge qualcuno a una chat esistente, ChatGPT crea una copia della conversazione come nuova chat di gruppo, in modo che la conversazione originale rimanga separata. Si possono invitare altri direttamente condividendo un link con un numero di persone da una a venti, e chiunque nel gruppo può condividere quel link per far entrare altri. Quando ci si unisce o si crea la prima chat di gruppo, verrà chiesto di impostare un breve profilo con nome, nome utente e foto, in modo che tutti sappiano chi è nella conversazione. Le chat di gruppo si trovano in una nuova sezione chiaramente etichettata della barra laterale per un facile accesso.
Le chat di gruppo funzionano in modo molto simile alle normali conversazioni con ChatGPT, solo che ora altri possono partecipare. Le risposte sono alimentate da GPT-5.1 Auto, che sceglie il modello migliore con cui rispondere in base al prompt e ai modelli disponibili per l'utente a cui ChatGPT sta rispondendo, a seconda del loro piano Free, Go, Plus o Pro. Ricerca, caricamento di immagini e file, generazione di immagini e dettatura sono abilitati. I limiti di utilizzo si applicano solo quando ChatGPT risponde – non ai messaggi tra utenti nella chat di gruppo – e le risposte di ChatGPT contribuiscono al limite disponibile della persona a cui ChatGPT sta rispondendo.
OpenAI ha anche insegnato a ChatGPT nuovi comportamenti sociali per le chat di gruppo. Segue il flusso della conversazione e decide quando rispondere e quando rimanere in silenzio in base al contesto della conversazione di gruppo. Si può sempre menzionare "ChatGPT" in un messaggio quando si desidera che risponda. OpenAI ha anche dato a ChatGPT la possibilità di reagire ai messaggi con emoji e di fare riferimento alle foto del profilo, in modo che possa, ad esempio, utilizzare le foto dei membri del gruppo quando gli viene chiesto di creare divertenti immagini personalizzate all'interno di quella conversazione di gruppo.
È inoltre possibile gestire le impostazioni del gruppo: toccare le icone dei partecipanti per dare un nome al gruppo, aggiungere o rimuovere persone o silenziare le notifiche. Si possono impostare istruzioni personalizzate su come ChatGPT risponde in ciascuna chat di gruppo, sia che si tratti di condividere più contesto o di dare un tono o una personalità specifici.
Privacy e controllo fin dalla progettazione
Le chat di gruppo sono separate dalle conversazioni private. La memoria personale di ChatGPT non viene utilizzata nelle chat di gruppo e ChatGPT non crea nuovi ricordi da queste conversazioni. OpenAI sta esplorando la possibilità di offrire controlli più granulari in futuro, in modo che si possa scegliere se e come ChatGPT utilizza la memoria con le chat di gruppo.
Si ha il controllo. Si deve accettare un invito per unirsi a una chat di gruppo. Tutti possono vedere chi è nella chat o lasciarla in qualsiasi momento. I membri del gruppo possono rimuovere altri partecipanti ad eccezione del creatore del gruppo, che può essere rimosso solo andandosene lui stesso.
Tutele aggiuntive per gli utenti più giovani. Se un minore di 18 anni utilizza le chat di gruppo, ChatGPT riduce automaticamente l'esposizione a contenuti sensibili per tutti nella chat. I genitori o tutori possono disattivare completamente le chat di gruppo tramite i controlli parentali.
Le chat di gruppo in ChatGPT sono disponibili inizialmente in Giappone, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Taiwan. Riscontri positivi porteranno all'estensione della funzionalità in altri paesi nel prossimo futuro. Ulteriori dettagli possono essere recuperati dall'annuncio di OpenAI disponibile qui.


