Ecco la Build 28000 rilasciata nel canale Canary del circuito di feedback e test di Windows 11.
Come da previsione, Microsoft rende disponibile la prima compilazione di Windows 11 26H1 nel circuito Insider e lo fa partendo dal canale di distribuzione Canary, l'area di test dedicata alle modifiche radicali della piattaforma.
Come vi avevo ampiamente anticipato nei giorni scorsi (qui i dettagli), Windows 11 26H1 non rappresenta il prossimo aggiornamento delle funzionalità del sistema operativo e non sarà il successore in tal senso dell'attuale versione 25H2, ma è destinato all'installazione su nuovi processori con architettura ARM. Windows 11 26H1 sarà distribuito ai produttori OEM per configurare nuovi dispositivi in arrivo sul mercato all'inizio del prossimo anno.
I PC 'standard' riceveranno il consueto aggiornamento annuale che installerà nuove funzionalità al software dopo l'estate del 2026 con il rilascio di Windows 11 versione 26H2 e la disponibilità di Windows 11 2026 Update.
Ed ecco a seguire le modifiche che la nuova Build 28000 di Windows 11 26H1 apporta ai PC iscritti al Canary Channel del circuito Insider (nessuna azione necessaria richiesta).
Miglioramenti Generali
Questo aggiornamento include una piccola serie di miglioramenti e correzioni generali che migliorano l'esperienza complessiva per gli Insider che eseguono questa build sui loro PC.
Controllo delle Versioni
Con questa build, gli Windows Insider nel Canale Canary vedranno l'aggiornamento del controllo delle versioni in Impostazioni > Sistema > Informazioni (e winver) a Windows 11, versione 26H1.
- 26H1 non è un aggiornamento di funzionalità per la versione 25H2 e include solo modifiche alla piattaforma per supportare silicio specifico. Non è richiesta alcuna azione da parte dei clienti.
- 25H2 rimane il luogo principale per le nuove funzionalità. Windows 11 continua ad avere una cadenza di aggiornamento annuale delle funzionalità, con rilasci nella seconda metà dell'anno solare.
- Come promemoria, nel Programma Windows Insider, le nuove esperienze continueranno ad arrivare prima nei Canali Dev e Beta, con Canary focalizzato principalmente sulle modifiche alla piattaforma.
Correzioni
[Generale]
- È stato risolto un problema che causava l'arresto anomalo delle didascalie in tempo reale (live captions) nel volo precedente per alcuni Insider.
- È stato risolto un problema che poteva rendere inaccessibile la finestra delle credenziali quando si tentava di accedere a Outlook nei voli recenti.
Problemi Noti
[Menu Start]
- Gli Insider con il nuovo Menu Start potrebbero riscontrare uno scorrimento imprevisto verso l'alto.
[Alimentazione e Batteria]
- Microsoft sta indagando sulle segnalazioni secondo cui la sospensione (sleep) e lo spegnimento (shutdown) non funzionano correttamente per alcuni Insider dopo le ultime build di Canary.
