Il servizio per analisi e gestione documenti basato sull'intelligenza artificiale di Google si evolve con Deep Research e supporto a più sorgenti.
Google continua a migliorare NotebookLM annunciando l'integrazione della ricerca approfondita di Deep Research ma anche il supporto a più tipologie di sergenti da caricare e integrare con risorse Web. I dettagli.
Espandi le tue fonti con Deep Research
Google sta ora implementando Deep Research per automatizzare e semplificare la ricerca online complessa. Agisce come un ricercatore dedicato, sintetizzando un report dettagliato o raccomandando articoli, paper o siti web rilevanti — e si può indirizzare questo "ricercatore" affinché cerchi anche in luoghi specifici.
Con la guida dell'utente, Deep Research prende la domanda, crea un piano di ricerca e naviga centinaia di siti web per suo conto, affinando la ricerca man mano che apprende. In pochi minuti, genera un report organizzato, ricco di spunti e basato sulle fonti.
Ecco cosa rende Deep Research di NotebookLM diverso: il report è solo l'inizio. È possibile aggiungere il report e le sue fonti direttamente nel notebook. Si può continuare ad aggiungere altre fonti mentre Deep Research è in esecuzione in background, aiutando ad assemblare una ricca base di conoscenza su qualsiasi argomento senza lasciare il proprio flusso di lavoro. E si possono poi utilizzare tutte le funzionalità di NotebookLM, come le panoramiche Audio o Video, per estrarre spunti o trasformare contenuti per comprendere meglio l'argomento.
Ecco come provare Deep Research in NotebookLM:
- Inizia la tua ricerca: Nel pannello delle fonti, seleziona Web come fonte.
- Scegli il tuo stile di ricerca:
- Fast Research: Ideale per una ricerca rapida. Scansiona rapidamente le informazioni, permettendo di rivedere e importare immediatamente le fonti.
Carica informazioni in più tipi di file
Il lavoro si estende su più tipi di file, e anche lo strumento di ricerca dovrebbe farlo. Sulla base del feedback degli utenti, Google sta aggiungendo il supporto per nuovi tipi di file:
- Google Sheets: Aggiungi dati strutturati e chiedi informazioni su statistiche chiave o genera riepiloghi dai fogli di calcolo.
- File Drive come URL: Aggiungi file Drive come URL, con un semplice copia-incolla, proprio come qualsiasi sito web o video di YouTube. Si possono anche aggiungere più link, separati da virgole.
- Immagini: Carica una foto di appunti scritti a mano o di una brochure ricevuta.
- PDF da Google Drive: Aggiungi paper di ricerca, report o ebook direttamente da Drive, saltando il download e il ricaricamento.
- Documenti Microsoft Word (.docx): Carica i file .docx per analizzare note, bozze e altri documenti.
