Queste le novità di fine anno in distribuzione da parte di Microsoft per le ultime versioni stabili di Windows 11 (24H2 e 25H2).
Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento di dicembre 2025 in anteprima nel canale Release Preview del circuito Insider. I nuovi file interessano Windows 11 versione 24H2 e Windows 11 25H2 e saranno inviati ai PC nel ramo stabile nei prossimi giorni con aggiornamento opzionale in Windows Update, quindi in automatico a partire dal secondo martedì del mese prossimo (giorno 9).
Ed eccole elencate a seguire le novità dell'ultimo aggiornamento di questo anno solare per Windows 11 in Production.
Distribuzione graduale
Le seguenti funzionalità e miglioramenti potrebbero non essere disponibili per tutti gli utenti poiché verranno distribuiti gradualmente. Il testo in grassetto tra parentesi indica l'area della modifica documentata. Si prega di notare che le funzionalità e i miglioramenti a distribuzione graduale potrebbero non iniziare a essere distribuiti immediatamente né apparire subito.
Esperienze solo per Copilot+ PC
- [Fotocamera] Nuovo! Come parte dell'esperienza Copilot+ PC, è possibile utilizzare gli Effetti di Windows Studio, che forniscono miglioramenti della fotocamera basati sull'AI su una fotocamera aggiuntiva e alternativa come una webcam USB o la fotocamera posteriore integrata nel laptop. Per iniziare, andare su Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Fotocamere e selezionare la fotocamera preferita dall'elenco delle fotocamere collegate. Quindi, aprire le Opzioni avanzate della fotocamera e attivare Usa Effetti di Windows Studio. Dopo l'attivazione, è possibile regolare gli Effetti Studio dalla pagina delle impostazioni della fotocamera o dal menu delle impostazioni rapide nella barra delle applicazioni.
- [Click to Do] Questi miglioramenti sono in fase di distribuzione per Click to Do sui Copilot+ PC. Nuovo! Il menu contestuale di Click to Do presenta ora un design semplificato che rende più facile l'accesso alle azioni utilizzate di frequente come Copia, Salva, Condividi e Apri. È possibile trovare rapidamente ciò di cui si ha bisogno. Nuovo! Ogni volta che un'immagine o una tabella di grandi dimensioni appare sullo schermo, il menu contestuale si apre automaticamente, rendendo più rapido e facile l'accesso alle azioni e ai risultati necessari.
- [Agente nelle Impostazioni] Questi miglioramenti sono in fase di distribuzione per le Impostazioni degli Agenti sui Copilot+ PC. Nuovo! Il menu dei risultati di ricerca mostra ora più risultati disponibili, rendendo più facile trovare e modificare rapidamente le impostazioni. Una barra di scorrimento consente di visualizzare tutti i risultati della ricerca. Nuovo! Le Impostazioni consigliate consentono ora di apportare modifiche più velocemente mostrando un'opzione agente in linea per le impostazioni modificate di recente. Nuovo! Ora appare una finestra di dialogo quando le impostazioni non possono essere ulteriormente regolate. Spiega il motivo e fornisce un'opzione per modificare le impostazioni secondo necessità.
- [Esplora file] Nuovo! Come parte dell'esperienza Copilot+ PC, il testo segnaposto della Casella di ricerca di Esplora file è stato aggiornato per evidenziare la Ricerca di Windows migliorata.
Esperienze PC Windows 11 – tutti i dispositivi supportati
- [Spotlight desktop] Nuovo! Quando Windows Spotlight è impostato come sfondo del desktop (Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo), il menu contestuale ora include due opzioni: Scopri di più su questo sfondo e Prossimo sfondo del desktop.
- [Drag Tray] Per gli utenti con Drag Tray: Nuovo! Drag Tray ora supporta la condivisione di più file, mostra app più pertinenti e facilita lo spostamento dei file in una cartella scelta. Nuovo! È ora possibile attivare o disattivare Drag Tray da Impostazioni > Sistema > Condivisione in prossimità.
- [Tastiera] Nuovo! Le prestazioni della retroilluminazione della tastiera sono migliorate sulle tastiere compatibili HID supportate. Le tastiere compatibili mostrano i tasti chiaramente in ambienti con scarsa illuminazione e la retroilluminazione si regola per aiutare a risparmiare energia.
- [Esplora file] Nuovo! Esplora file offre ora una modalità scura più coerente. Le azioni chiave come le finestre di dialogo copia, sposta ed elimina sono state aggiornate sia nelle visualizzazioni predefinite che in quelle estese. Le barre di avanzamento e le visualizzazioni dei grafici si allineano ora con il tema scuro per migliorare la leggibilità. Anche le finestre di conferma per azioni come ignora, sovrascrivi e selezione file, insieme a diverse finestre di dialogo di errore, sono state aggiornate per un aspetto coerente. Nuovo! Microsoft sta lavorando al consolidamento delle opzioni di condivisione nel menu contestuale in un unico punto di ingresso. Questa modifica sarà inizialmente disponibile per un piccolo gruppo di dispositivi mentre viene valutato l'approccio migliore. Risolto: Esplora file potrebbe inaspettatamente non mostrare le miniature per i file video contenenti determinati metadati EXIF. Risolto: Una vecchia barra degli strumenti bianca potrebbe talvolta apparire casualmente in Esplora file. Risolto: Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un file, l'icona accanto alla voce Apri potrebbe essere generica anziché corrispondere all'app predefinita per quel tipo di file.
- [Impostazioni] Nuovo! Le impostazioni della tastiera per il ritardo e la velocità di ripetizione dei caratteri e la velocità di lampeggiamento del cursore sono state spostate dal Pannello di controllo alle Impostazioni. È ora possibile trovare il ritardo e la velocità di ripetizione dei caratteri in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e la velocità di lampeggiamento del cursore in Impostazioni > Accessibilità > Cursore di testo. Nuovo! È possibile visualizzare la Scheda dispositivo nella home page delle Impostazioni. Mostra le specifiche chiave e i dettagli di utilizzo del PC. Dalla scheda, è possibile andare direttamente alla pagina Impostazioni > Informazioni su per informazioni più dettagliate sul PC. Questa scheda verrà mostrata solo quando si è effettuato l'accesso con l'account Microsoft e solo negli Stati Uniti. Nuovo! La sezione Informazioni su nelle Impostazioni ha ora un layout aggiornato che organizza i dettagli del dispositivo e le opzioni correlate in un unico posto. È possibile accedere rapidamente a funzionalità come le impostazioni di archiviazione per una navigazione più rapida. Risolto: Le Impostazioni potrebbero non rispondere quando si tenta di navigare nella sezione Rete e Internet.
- [Windows Hello] Nuovo! La Sicurezza di Accesso Avanzata (ESS) di Windows Hello supporta ora i sensori di impronte digitali periferici. Per registrare un lettore di impronte digitali ESS supportato, andare su Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e seguire le istruzioni.
- [Condivisione di Windows] Nuovo! È possibile condividere file di OneDrive tramite altre app. Le opzioni appaiono sotto Condividi utilizzando quando si seleziona Copia collegamento. È necessario aver effettuato l'accesso al proprio account Microsoft.
- [Impostazioni dispositivi mobili] Nuovo! È ora possibile aggiungere e gestire i propri dispositivi mobili in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Dispositivi mobili. In questa pagina è possibile gestire funzionalità come l'utilizzo del dispositivo come fotocamera connessa o l'accesso ai file del dispositivo in Esplora file.
- [Game Pass] I riferimenti a Game Pass nelle Impostazioni sono ora modificati per riflettere il marchio e i vantaggi aggiornati.
- [Barra delle applicazioni e area di notifica] Nuovo! Microsoft sta aggiornando le animazioni che appaiono quando si passa il mouse sui gruppi di app sulla barra delle applicazioni, in modo che scorrendo tra le app sia ora possibile vedere la transizione di anteprima. Risolto: L'impostazione "Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni" potrebbe disattivarsi inaspettatamente, dopo aver visualizzato un messaggio che dice "una barra degli strumenti è già nascosta su questo lato dello schermo". Risolto: L'accesso vocale non funziona correttamente quando si tenta di interagire con la barra delle applicazioni (pronunciare un numero potrebbe non invocare quell'elemento).
- [Ripristino] Sui PC con le impostazioni "ripristino rapido della macchina" e "controllo automatico delle soluzioni" entrambe abilitate, Quick Machine Recovery esegue ora una scansione una tantum per impostazione predefinita invece di ripetere le scansioni in loop. Se una soluzione non è disponibile immediatamente, QMR indicherà rapidamente le opzioni di ripristino più appropriate per tornare operativi.
- [Widget] Nuovo! È possibile scegliere una dashboard predefinita nelle impostazioni della Scheda Widget. Quando viene mostrato il meteo in tempo reale, la Scheda Widget apre la prima dashboard nella barra di navigazione invece di quella utilizzata più di recente, rendendo l'esperienza coerente. Per impostare la dashboard predefinita, aprire le Impostazioni Widget a pagina intera selezionando Impostazioni (icona dell'ingranaggio) nella barra di navigazione, quindi spostare la dashboard preferita in cima. Nuovo! Le icone della dashboard nella barra di navigazione dei Widget mostrano ora numeri che corrispondono al numero di avvisi da quella dashboard. I badge della barra di navigazione si cancellano automaticamente quando si lascia una dashboard, rendendo facile tracciare le novità.
- [OneDrive] La nuova icona di OneDrive è ora presente in Account e Home page nelle Impostazioni.
- [Input] Le penne che supportano il feedback tattile forniranno ora risposte tattili durante determinate interazioni con l'interfaccia utente del sistema. Ad esempio, si potrebbero percepire vibrazioni quando si passa il mouse sul pulsante di chiusura o quando si affiancano e ridimensionano le finestre.
- [Schermate di blocco e accesso] Risolto: Potrebbe essere molto lento la prima volta che si accede a un nuovo account. Risolto: Quando la schermata di blocco è impostata su presentazione, potrebbe verificarsi una perdita di memoria. Le perdite di memoria possono portare a problemi di prestazioni o affidabilità nel tempo.
- [Schermo e grafica]: Migliorato: Microsoft ha migliorato le prestazioni quando le app interrogano i monitor per l'elenco completo delle modalità supportate. Quando ciò accade, in precedenza poteva portare a uno scatto momentaneo su monitor ad altissima risoluzione. Questo lavoro dovrebbe aiutare a prevenire e ridurre gli scatti in questi scenari. Risolto: I PC All-in-one potrebbero riscontrare problemi con il cursore della luminosità, dove torna inaspettatamente alla luminosità originale quando si interagisce con esso. Risolto: Recentemente alcuni giochi potrebbero mostrare un messaggio che dice "Scheda grafica non supportata rilevata", anche se viene utilizzata una scheda grafica supportata.
- [Smart card] Risolto: Si potrebbe vedere inaspettatamente STATUS_NOT_SUPPORTED (0xc00000bb) durante l'accesso quando si utilizzano le credenziali di accesso Smart Card ECC.
- [Impostazioni avanzate] È ora possibile abilitare gli Spazi di lavoro virtuali nelle Impostazioni avanzate. Gli Spazi di lavoro virtuali consentono di abilitare o disabilitare ambienti virtuali come Hyper-V, Sandbox di Windows e altro. Per accedere agli Spazi di lavoro virtuali andare su Impostazioni > Sistema > Avanzate.
Distribuzione normale
Questo aggiornamento non relativo alla sicurezza include miglioramenti della qualità. Il seguente riepilogo delinea i problemi chiave affrontati dall'aggiornamento KB dopo l'installazione. Sono incluse anche le nuove funzionalità disponibili. Il testo in grassetto all'interno delle parentesi indica l'elemento o l'area della modifica.
- [Sicurezza] Risolto: Questo aggiornamento affronta un problema che riguarda il Local Security Authority Subsystem Service (LSASS). LSASS potrebbe diventare instabile a causa di una violazione di accesso.
Ricordati di mantenere il cursore su On in Windows Update per ricevere prima possibile le nuove funzionalità. Per quanto riguarda i numeri, le novità elencate sopra saranno disponibili dopo l'installazione del KB5070311 che porta il sistema in Versione di anteprima alle Build 26100.7296 (Windows 11 24H2) e 26200.7296 (Windows 11 25H2). L'annuncio di Microsoft per questo rilascio lo trovi qui.
