Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Ancora miglioramenti ai Widget di Windows 11 con l'ultima Build in Dev e Beta

nov 8, 2025

Microsoft continua a lavorare ai Widget di Windows 11 con novità in test nel circuito Insider.

Ancora miglioramenti ai Widget di Windows 11 con l'ultima Build in Dev e Beta

Dopo le novità introdotte nei giorni scorsi nel canale Canary, ulteriori miglioramenti per i Widget di Windows 11 sono disponibili in Dev e Beta Channel del circuito Insider del sistema operativo. La nuova Build 26220.7070 rilasciata nelle scorse ore nei due canali gemelli (ancora per poco, passa in Beta se sei in Dev e non vuoi ricevere compilazioni più instabili a breve) presenta una schermata riprogettata per le impostazioni dei Widget e ulteriori affinamenti. Tutto elencato di seguito.

Nuove funzionalità implementate gradualmente con l'interruttore attivo

Widget

Scegliere la dashboard predefinita in una sezione Impostazioni della barra dei widget aggiornata

L'avvio della barra dei widget quando mostra contenuti meteo in tempo reale aprirà ora la prima dashboard nella barra di navigazione invece della dashboard utilizzata più di recente, per un'esperienza della barra dei widget più prevedibile.

Per modificare la dashboard predefinita, navigare nella nuova esperienza a schermo intero delle Impostazioni dei widget facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio nella parte inferiore della barra di navigazione dei widget e riorganizzare la dashboard predefinita desiderata nella posizione superiore.

Ancora miglioramenti ai Widget di Windows 11 con l'ultima Build in Dev e Beta

Visualizzare badge numerati sulla barra di navigazione della barra dei widget

I badge sulle icone della dashboard nella barra di navigazione dei widget mostreranno ora numeri corrispondenti al numero di avvisi di quella dashboard. I badge della barra di navigazione si cancellano automaticamente quando si lascia una dashboard, rendendo facile tenere traccia delle novità.

Ancora miglioramenti ai Widget di Windows 11 con l'ultima Build in Dev e Beta

Cambiamenti e miglioramenti per tutti

[Ripristino]

Microsoft sta aggiornando Quick Machine Recovery in Windows per rendere il ritorno a un PC funzionante più chiaro e veloce. L'esperienza sia nelle Impostazioni di Windows sia nell'Ambiente di ripristino di Windows (WinRE) è stata ottimizzata in modo che le opzioni siano più facili da trovare e utilizzare. Sui PC con le impostazioni "Ripristino rapido del computer" e "Verifica automaticamente la disponibilità di soluzioni" entrambe abilitate, QMR esegue ora una scansione singola per impostazione predefinita invece di ripetere le scansioni in un ciclo. Se una correzione non è disponibile immediatamente, non si rimarrà in attesa; QMR indirizzerà rapidamente alle opzioni di ripristino più appropriate per tornare operativi.

Ancora miglioramenti ai Widget di Windows 11 con l'ultima Build in Dev e Beta

Cambiamenti e miglioramenti implementati gradualmente con l'interruttore attivo

[Controllo intelligente delle app]

Microsoft sta aggiornando Smart App Control (SAC) in modo che ora sia possibile attivare o disattivare SAC senza alcun requisito di installazione pulita. Per apportare modifiche, andare su Sicurezza di Windows > Controllo app e browser > Impostazioni Smart App Control.

Quando è attivo, aiuta a bloccare le app non attendibili o potenzialmente dannose. È possibile saperne di più su SAC in Controllo app e browser nell'app Sicurezza di Windows.

[Esplora file]

  • Microsoft sta riattivando le icone delle persone sotto la colonna "Attività" in Home di Esplora file.
  • Microsoft sta disattivando temporaneamente l'integrazione che supporta le API StorageProvider per i provider cloud.
  • Microsoft sta disattivando temporaneamente il supporto per i file consigliati utilizzati di frequente e scaricati di recente in Esplora file.

Correzioni implementate gradualmente con l'interruttore attivo

[Generale]

  • Risolto un problema di fondo che causava l'apertura imprevista di Visualizzazione attività durante l'interazione con il desktop per alcuni utenti di recente.

[Esplora file]

  • Risolto un problema per cui Maiusc + clic (o clic centrale) su Esplora file nella barra delle applicazioni non apriva una nuova istanza di Esplora file.
  • Risolto un problema per cui il titolo della scheda attiva di Esplora file poteva non essere visualizzato in grassetto finché non ci si passava sopra con il mouse.

[Barra delle applicazioni]

  • Risolto un problema che poteva portare alla disattivazione imprevista dell'impostazione "Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni", dopo aver visto un messaggio che diceva "una barra degli strumenti è già nascosta su questo lato dello schermo".

[Impostazioni]

  • Risolto un problema che poteva causare il blocco delle Impostazioni durante il tentativo di navigare alla sezione Rete e Internet.

Problemi noti

[Barra delle applicazioni e Area di notifica]

  • Microsoft sta indagando su un problema che impedisce l'apertura del menu Start al clic per alcuni Insider, sebbene si apra premendo il tasto Windows. Si ritiene che questo problema possa potenzialmente interessare anche il centro notifiche (che è possibile aprire con WIN + N).
  • Microsoft sta indagando su un problema per cui per alcuni Insider le app non vengono visualizzate nell'area di notifica quando dovrebbero.

[Esplora file]

  • L'avanzamento della copia potrebbe lampeggiare quando si fa clic su "più" o "meno dettagli" nella versione in modalità scura della finestra di dialogo di copia.
  • La barra di scorrimento e il piè di pagina mancano e mostrano un blocco bianco invece quando il testo è ridimensionato nella versione in modalità scura della finestra di dialogo di copia.

[Recall]

  • Microsoft sta lavorando alla correzione di un problema che causa la visualizzazione di un messaggio che indica che non si dispone di una fotocamera idonea per Recall ad alcuni Insider, anche quando la possiedono.
Ricordati di tenere l'interruttore su On in Windows Update per ricevere prima possibile tutte le nuove funzionalità elencate sopra. Sul fronte dei numeri, Windows 11 25H2 si aggiorna in Dev e Beta ed arriva alla Build 26220.7070 grazie al nuovo KB5070300. L'annuncio di Microsoft lo trovi qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.