Presto non potrai più visualizzare le foto del tuo smartphone tramite l'app Collegamento al telefono in Windows 11, ma l'alternativa è già attiva.
Microsoft è intenzionata a rimuovere dall'app Collegamento al telefono (ex Il tuo telefono) di Windows 11 una delle sue caratteristiche più importanti ed apprezzate dagli utenti, quella di visualizzare sul PC le foto del rullino dello smartphone associato. La modifica sposterà la visualizzazione delle immagini del telefono in Windows 11 da Esplora file, tramite la funzionalità Dispositivi mobili integrata nelle Impostazioni di Windows (Impostazioni > Bluetooth e dispositivi).
Un recente aggiornamento di Collegamento al telefono su Windows aggiunge un banner di avviso di Microsoft che anticipa la modifica (via Windows Central):
Foto si sposta in Esplora file. Goditi un'esperienza Foto migliore in Esplora file. Ora puoi visualizzare video e gestire facilmente i file con la selezione multipla, il copia/incolla e il trascinamento della selezione
Lo spostamento viene annunciato come una miglioria. In realtà, al momento, visualizzare le immagini dello smartphone tramite l'app Collegamento al telefono è certamente più pratico e funzionale che farlo dalla galleria di Esplora file, che apre i contenuti nell'app Foto del sistema operativo.
Mi aspetto tuttavia ottimizzazioni future della caratteristica Dispositivi mobili per aumentare le possibilità di coinvolgimento e di sincronizzazione diretta (senza app coadiuvanti) fra PC e smartphone. Al momento, l'app Collegamento al telefono funziona ancora anche per visualizzare le foto e non abbiamo tempistiche precise riguardo lo switch definitivo, ma ne sapremo certamente di più a breve.
