Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Google lancia Nano Banana Pro per generazione ed editing immagini di livello superiore

nov 20, 2025

Basato su Gemini 3, da subito disponibile per tutti i piani anche in Italia.

Google lancia Nano Banana Pro per generazione ed editing immagini di livello superiore

Google ha annunciato oggi Nano Banana Pro
, evoluzione del primo modello di editing e generazione immagini, lanciato la scorsa estate e basato su Gemini 2.5 Flash. Nano Banana Pro, come prevedibile, è basato sul nuovissimo LLM di punta della divisione AI di Google, Gemini 3 Pro. L'utilizzo di Nano Banana Pro nell'app Gemini è dunque soggetto ai limiti dei diversi piani, partendo da quello gratuito, scegliendo Ragionamento (ex Pro) dal selettore modelli di Gemini e l'opzione Crea immagine.

Raggiunti i limiti giornalieri, Crea immagine in Gemini continuerĂ  ad essere alimentata dal precedente modello (2.5 Flash).


Nano Banana Pro
, almeno nelle dichiarazioni di Google, sembra finalmente superare uno dei limiti più grossolani dei generatori immagini AI, quello della comprensione del testo da aggiungere/modificare nei contenuti. Adesso, il testo dovrebbe essere più chiaro e con meno errori. Oltre a ciò, i miglioramenti più importanti introdotti dalla nuova versione Pro di Nano Banana comprendono la possibilità di trasferire agevolmente stili delle immagini, combinare fino a 6 immagini per volta ottenendo risultati di alta qualità, trasformare le idee in immagini di livello e qualità professionale.

Con Nano Banana Pro ora puoi:

Generare immagini piĂą accurate e ricche di contesto basate su ragionamenti avanzati, conoscenza del mondo e informazioni in tempo reale

Grazie al ragionamento avanzato di Gemini 3, Nano Banana Pro non si limita a creare immagini accattivanti, ma ti aiuta anche a creare contenuti più utili. Puoi ottenere spiegazioni didattiche accurate per approfondire un nuovo argomento, come infografiche e diagrammi ricchi di contesto basati sui contenuti che fornisci o su fatti del mondo reale. Nano Banana Pro può anche connettersi alla vasta knowledge base di Ricerca Google per aiutarti a creare una rapida istantanea di una ricetta o visualizzare informazioni in tempo reale come meteo o sport.

Genera immagini migliori con testo piĂą accurato e leggibile direttamente nell'immagine in piĂą lingue

Nano Banana Pro è il modello migliore per creare immagini con testo correttamente renderizzato e leggibile direttamente nell'immagine, che tu stia cercando uno slogan breve o un lungo paragrafo. Gemini 3 è eccellente nel comprendere profondità e sfumature, il che apre un mondo di possibilità con l'editing e la generazione di immagini, soprattutto con il testo. Ora puoi creare testi più dettagliati in mockup o poster con una più ampia varietà di texture, font e calligrafia. Grazie al ragionamento multilingue avanzato di Gemini, puoi generare testo in più lingue o localizzare e tradurre i tuoi contenuti per adattarli a livello internazionale e/o condividerli più facilmente con amici e familiari.

Crea immagini ad alta fedeltĂ  con funzionalitĂ  creative migliorate

Coerenza nel design: con Nano Banana Pro, puoi combinare piĂą elementi che mai, utilizzando fino a 14 immagini e mantenendo la coerenza e la somiglianza di un massimo di 5 persone. Che si tratti di trasformare schizzi in prodotti o progetti in strutture 3D fotorealistiche, ora puoi colmare il divario tra concept e creazione. Applica facilmente l'aspetto visivo desiderato ai tuoi mockup, garantendo che il tuo branding rimanga fluido e coerente in ogni punto di contatto.

Controlli creativi di qualitĂ  professionale: con le nuove funzionalitĂ  di Nano Banana Pro, mettiamo controlli creativi avanzati direttamente nelle tue mani. Seleziona, perfeziona e trasforma qualsiasi parte di un'immagine con un editing localizzato migliorato. Regola l'angolazione della telecamera, cambia la messa a fuoco e applica una gradazione del colore sofisticata, o persino modifica l'illuminazione della scena (ad esempio, trasformando il giorno in notte o creando un effetto bokeh). Le tue creazioni sono pronte per qualsiasi piattaforma, dai social media alla stampa, grazie a una gamma di rapporti d'aspetto disponibili e alla risoluzione 2K e 4K.

Ma non è tutto. Con questo aggiornamento di Gemini, che segue di pochi giorni l'upgrade a Gemini 3, è stata introdotta anche la possibilità di interrogare l'intelligenza artificiale di Google per chiedere se un'immagine caricata è stata generata dall'AI. Basta presentare l'immagine e chiederlo direttamente.

Google lancia Nano Banana Pro per generazione ed editing immagini di livello superiore

Puoi saperne di piĂą su queste novitĂ  direttamente da Google partendo da qui, mentre puoi giĂ  provare Nano banana Pro nell'app Gemini fin da subito seguendo le indicazioni che ti ho dato all'inizio.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicitĂ . Per continuare a offrirti contenuti di qualitĂ , ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.