Windows 11 adesso con supporto esteso ai gestori passkey di terze parti

nov 13, 2025

1Password e Bitwarden supportati nativamente in Windows 11, con ulteriori altri gestori di terze parti per le passkey in arrivo più avanti.

Windows 11 adesso con supporto esteso ai gestori passkey di terze parti

Come preannunciato, Microsoft ha esteso il supporto ai gestori di passkey di terze parti in Windows 11. 1Password e Bitwarden sono adesso utilizzabili per mettere al sicuro le proprie credenziali di accesso nel sistema operativo, con altri servizi che arriveranno con i prossimi rilasci del software.

La novità fa parte delle nuove funzionalità in fase di rilascio in Windows 11 a partire da ottobre e novembre 2025 (Windows 11 versione 24H2 e 25H2) ed è in attivazione dall'ultimo Patch Tuesday del sistema operativo. 

Tutto ciò che c'è da sapere sul supporto esteso ai gestori di passkey di terze parti in Windows 11 puoi leggerlo qui in basso.

Windows 11 adesso con supporto esteso ai gestori passkey

Collaborando strettamente con i gestori di terze parti, Microsoft sta offrendo un'esperienza più flessibile, sicura e intuitiva per gli utenti Windows ovunque, iniziando oggi con 1Password e Bitwarden e con altri gestori di passkey in arrivo prossimamente.

Lavorare a fianco del team di sicurezza di Windows sullo sviluppo dell'API del plugin per le passkey per Windows 11 è stata una partnership gratificante.

Come primo gestore di password a offrire supporto nativo per le passkey in Windows 11, siamo orgogliosi di offrire ai clienti un'esperienza passwordless fluida all'interno e all'esterno del browser. Insieme, abbiamo assicurato che 1Password e altri provider di passkey di terze parti possano offrire un'esperienza sicura e basata su standard in modo nativo su Windows, segnando un altro passo importante verso un futuro senza password.”

- Travis Hogan, End User Group Product Manager, 1Password

Perché i gestori di passkey plugin?

Le passkey sono resistenti al phishing, meno vulnerabili alle violazioni dei dati e più facili e veloci da usare rispetto alle password. Con il supporto dei gestori di passkey plugin, si ottiene:

  • Scelta e flessibilità: Utilizza il tuo gestore di passkey preferito in modo nativo su Windows.
  • Autenticazione semplice: Crea e accedi con le passkey utilizzando Windows Hello.
  • Passkey ovunque: Le tue passkey sono sincronizzate tra i tuoi PC Windows e i dispositivi mobili. Vanno dove vai tu.

Windows 11 adesso con supporto esteso ai gestori passkey di terze parti

Salvataggio di una passkey su 1Password

Autenticazione più semplice, con Windows Hello

Con il supporto dei gestori di passkey plugin, i gestori di credenziali pacchettizzati possono integrarsi direttamente in Windows. Gli utenti possono salvare, gestire e utilizzare le passkey tra browser e app native, grazie alla nuova funzionalità di provider di plugin. La configurazione del gestore di credenziali fa parte del flusso di creazione della passkey. L'autenticazione utilizza Windows Hello, sia che si tratti di PIN, riconoscimento facciale o impronta digitale, così solo l'utente può accedere alle proprie credenziali.

Windows 11 adesso con supporto esteso ai gestori passkey di terze parti

Accesso a GitHub con una passkey Bitwarden

Bitwarden è lieta di collaborare con Microsoft per portare le passkey native su Windows 11. Questa partnership consente a più organizzazioni e utenti di adottare le passkey con fiducia, sapendo di poter gestire le proprie credenziali in modo sicuro su Windows e su tutti i loro dispositivi e piattaforme.”

- Bitwarden

Microsoft Password Manager

Microsoft ha integrato Microsoft Password Manager da Microsoft Edge in modo nativo in Windows come plugin. Ciò significa che è possibile utilizzarlo in Microsoft Edge, altri browser o qualsiasi app che supporti le passkey.

Salvataggio di una passkey sul plugin Microsoft Password Manager in Windows

Windows 11 adesso con supporto esteso ai gestori passkey di terze parti

Questa integrazione di Microsoft Password Manager da Microsoft Edge offre ulteriori vantaggi in termini di sicurezza:

  • Le operazioni con le passkey (creazione, autenticazione e gestione) sono protette da Windows Hello.
  • Le passkey archiviate in Microsoft Password Manager verranno sincronizzate e saranno disponibili su altri dispositivi Windows in cui l'utente ha effettuato l'accesso a Microsoft Edge con lo stesso account Microsoft.
  • La sincronizzazione è protetta dal PIN di Microsoft Password Manager e da una soluzione enclave cloud.
  • I moduli di sicurezza hardware (HSM) gestiti di Azure aiutano a proteggere le chiavi di crittografia.
  • Le operazioni sensibili vengono eseguite all'interno di un ambiente isolato dall'hardware in Azure Confidential Compute.
  • È disponibile un ripristino a prova di manomissione con Azure Confidential Ledger.

In altre parole, le passkey sono archiviate in modo sicuro e facili da usare.

L'annuncio di Microsoft per questa novità di Windows 11 può essere trovato qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.