Ecco cos'è e come funziona il Multitasking avanzato integrato direttamente nel browser Google.
Chrome si è aggiornato nelle scorse ore alla nuova versione 143 introducendo diverse novità per utenti e sviluppatori. Con il nuovo rilascio, è finalmente attiva per tutti la nuova opzione Visualizzazione divisa che permette di affiancare due pagine Web nella stessa finestra del browser.
Cos'è Visualizzazione divisa in Chrome
Visualizzazione divisa consente di affiancare due pagine aperte in Chrome su PC in un'unica scheda, con più possibilità di azione e personalizzazione dell'area di lavoro. La vera novità rispetto al multitasking classico offerto anche dai sistemi operativi ospitanti il browser è che è possibile agire mantenendo le altre tab attive e nella loro struttura predefinita, muovendosi normalmente fra una pagina aperta e l'altra e le due schede affiancate in Visualizzazione divisa.
Come usare Visualizzazione divisa in Chrome
Attivare e gestire la nuova funzionalità Visualizzazione divisa è semplice e smart nelle ultime versioni di Google Chrome, grazie alla nuova voce specifica che è stata inserita in più punti, dunque facilmente raggiungibile durante le attività.
Puoi attivare Visualizzazione divisa agendo con il destro del mouse su una scheda aperta nella parte alta del browser posizionando il mouse su una delle schede aperte. Hai l'opzione Nuova visualizzazione divisa con la scheda corrente, se sei su una scheda e sposti il mouse su un'altra pagina aperta, oppure l'opzione Aggiungi scheda alla nuova visualizzazione divisa, se hai una sola scheda aperta e intendi iniziare il lavoro prima di avviare la seconda da aggiungere a quella corrente, che si affiancherà alla prima aprendosi su Nuova scheda. Se le schede aperte sono diverse, la seconda porzione di tab si aprirà con l'elenco dei siti attivi (Cerca tra le schede).
Una volta aperta l'area di lavoro con due pagine in modalità Visualizzazione divisa, avrai la scheda principale evidenziata con un bordo più scuro, che si sposterà sulla seconda quando agirai su quella. La scheda in secondo piano avrà sempre il nome del sito con l'opzione di chiusura nell'angolo in basso a destra (ma puoi sempre chiudere la principale oppure una o entrambe le schede, anche dalla canonica X in alto). La chiusura di una scheda nella maniera classica disattiva la Visualizzazione divisa.
Le due schede possono essere spostate agendo su una qualsiasi dalla barra superiore, esattamente come se fossero un'unica tab.
L'area di lavoro con due schede aperte in Visualizzazione divisa può essere modificata nelle proporzioni occupate dalle due pagine con un comodo cursore mobile posto al centro.
La gestione delle tab ha diverse opzioni indicate e selezionabili dal menu tasto destro. Quando la Visualizzazione divisa è attiva, click con il destro su una delle tab permette di invertirne la posizione dal menu Organizza visualizzazione divisa, ma anche chiudere una o l'altra o separarle.
Il menu tasto destro su una scheda terza mentre è attiva la Visualizzazione divisa permette di sostituire una delle due schede unite con la nuova selezionata (Sposta scheda nella visualizzazione divisa - sinistra o destra).
Chrome con schede aperte in Visualizzazione divisa presenta l'icona specifica sulla sinistra della barra degli indirizzi, anche qui, Organizza visualizzazione divisa, che apre un menu apposito per consentire anche da questa posizione di invertire le tab, chiudere velocemente la destra o la sinistra, separare la visualizzazione o inviare feedback agli sviluppatori Google.
Infine, anche durante il normale utilizzo del browser, è possibile avviare la modalità Visualizzazione divisa di Chrome agendo con il tasto destro del mouse su un qualsiasi link, quindi scegliendo l'opzione Apri link in Visualizzazione divisa.


