Queste le ultime innovazioni del sistema operativo Microsoft pensate per le persone con disabilità.
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, Microsoft ha pubblicato un riepilogo con i dettagli delle ultime caratteristiche aggiunte a Windows 11 in Accessibilità.
Le nuove funzionalità di Accessibilità del 2025 di Windows 11
Fluid Dictation su Windows consente di dettare con facilità
Fluid Dictation, una funzionalità progettata per rendere la creazione di testi basata sulla voce fluida e intuitiva per tutti, corregge intelligentemente grammatica, punteggiatura e ortografia in tempo reale mentre si parla. Ciò significa che le parole pronunciate vengono trasformate istantaneamente in testo rifinito e accurato, riducendo la necessità di noiose correzioni manuali o comandi vocali complessi.
Inoltre, Fluid Dictation può sfruttare il vocabolario personalizzato definito all'interno di Voice Access, in modo che termini specializzati e nomi vengano riconosciuti correttamente. Basata sull'AI on-device sui PC Copilot+ senza la necessità di connettersi a Internet, questa capacità può essere sfruttata sia su app proprietarie che di terze parti su Windows, sia che si stiano scrivendo e-mail, prendendo appunti o collaborando nelle applicazioni preferite.
Con Fluid Dictation, l'obiettivo è permettere all'utente di concentrarsi sulle proprie idee e non sulla meccanica dell'inserimento del testo, riducendo al minimo gli errori e semplificando le correzioni durante la digitazione vocale. Per provarlo, è necessario abilitare Fluid Dictation nel menu delle opzioni di gestione sotto le impostazioni di Voice Access e interagire con qualsiasi superficie di modifica del testo scelta. Questa funzionalità è disponibile anche per i Windows Insider per la digitazione vocale (Voice Typing). È sufficiente premere Windows + H per iniziare.
Voice Access: Comprendere meglio tutti
L'input vocale è uno spettro; il modo di comunicare usando la voce non è uguale per tutti. Microsoft sta evolvendo il modo in cui Voice Access comprende l'utente per rendere l'esperienza fluida.
Tempo di attesa prima dell'azione: Ognuno parla al proprio ritmo e con l'impostazione "tempo di attesa prima dell'azione", le persone possono configurare un ritardo prima che un comando venga eseguito. Ciò offre maggiore flessibilità per individui con diversi modelli di linguaggio, consentendo un riconoscimento più accurato sia parlando lentamente che velocemente. Per configurarlo, navigare su Impostazioni Voice Access > Tempo di attesa prima dell'azione e scegliere l'opzione che meglio si adatta alle proprie preferenze.
Dizionario di parole personalizzato: È stata introdotta la possibilità di aggiungere parole personalizzate al dizionario in Voice Access. Aggiungere le proprie parole, incluse quelle difficili da pronunciare, al dizionario di Voice Access aiuterà a migliorare l'accuratezza della dettatura. Questo aumenta la probabilità di riconoscere queste parole con maggiore precisione. La funzionalità sarà disponibile in tutte le lingue attualmente supportate da Voice Access. È possibile aggiungere manualmente una parola in qualsiasi punto del flusso di lavoro utilizzando il comando "Aggiungi al vocabolario" o direttamente dalle Impostazioni Voice Access > Aggiungi al vocabolario.
Comandi flessibili e naturali: È stata rilasciata un'esecuzione dei comandi più flessibile e naturale in Voice Access sui PC Copilot+. Voice Access ora comprende molteplici varianti di un comando esistente. È possibile dire:
- "Puoi aprire l'applicazione Edge"
- "Passa a Microsoft Edge"
- "Per favore apri il browser Edge"
Voice Access riconoscerà l'intento ed eseguirà il comando di conseguenza.
Migliore riconoscimento dei modelli vocali: Voice Access offre ora un riconoscimento migliorato per i modelli vocali, specialmente quelli associati al Parkinson, riducendo gli errori e rendendo la dettatura e la navigazione più fluide.
Supporto per cinese e giapponese: Voice Access ora supporta cinese e giapponese, espandendo l'accessibilità a più utenti. È ora possibile navigare, dettare e interagire con Windows utilizzando comandi vocali in queste lingue.
Voci più naturali ed espressive per Narrator e Lente di ingrandimento
Narrator e Lente di ingrandimento (Magnifier), in collaborazione con Azure AI, offrono ora l'opzione di utilizzare nuove voci all'avanguardia che suonano umane e piacevoli. Queste opzioni vocali sono progettate per sembrare più umane per aiutare a ridurre il carico cognitivo imitando le sottigliezze della conversazione umana attraverso pause naturali, enfasi e tono emotivo.
Per provare queste voci naturali, navigare nelle opzioni voce nelle impostazioni di Narrator o Lente di ingrandimento, selezionare l'opzione voce HD, scaricare il modello vocale e tutto sarà pronto per un'esperienza di lettura dello schermo e lettura ad alta voce più coinvolgente.
Creazione efficiente di documenti con Narrator e Word
La creazione e la lettura di documenti in Microsoft Word è ora più fluida e intuitiva per le persone che utilizzano Narrator. Gli aggiornamenti recenti rispondono al prezioso feedback degli utenti e migliorano l'esperienza complessiva, dalla stesura e revisione del testo alla navigazione di elenchi, tabelle e commenti, permettendo di rimanere concentrati sul lavoro senza interruzioni.
Ora sarà più facile leggere e scrivere con sicurezza. Narrator fornisce annunci più naturali e semplificati durante la lettura di dati tabellari, note a piè di pagina e modifiche alla formattazione. Interagire con i commenti è ora più semplice e richiede meno battute. È possibile leggere in modo efficiente il testo dei commenti e il contenuto associato senza perdere il segno nel documento.
Anche la correzione è diventata più fluida. Il feedback su ortografia e grammatica viene ora annunciato in modo più chiaro e conciso, con regolazioni automatiche della velocità del parlato e scorciatoie da tastiera migliorate che rendono la correzione degli errori più veloce e meno disturbante.
Infine, sono stati apportati miglioramenti significativi all'usabilità di Copilot con Narrator, garantendo un'esperienza più accessibile quando si lavora insieme all'AI.
Focus sui fondamenti, basato sul feedback degli utenti
Garantire coerenza e affidabilità attraverso le tecnologie assistive su Windows è il fondamento delle esperienze offerte. Viene data priorità alla risoluzione di problemi critici e funzionali condivisi attraverso il feedback e l'impegno con i comitati consultivi. Attraverso questi sforzi, Microsoft assicura che l'utente possa continuare a concentrarsi su ciò che è importante senza distrazioni.
Su Narrator, il feedback ha contribuito a modellare miglioramenti come:
- Tenda schermo (Screen Curtain): Quando attivata, oscura completamente il display per migliorare la privacy e la concentrazione, assicurando che solo l'utente senta ciò che è sullo schermo tramite Narrator. Premere Caps + Ctrl + C quando Narrator è in esecuzione per abilitare la Tenda schermo.
- Descrizioni immagini più ricche: Sui PC Copilot+, Narrator sfrutta l'AI per fornire descrizioni ricche e dettagliate di immagini, grafici e diagrammi. Premere il tasto Narrator + Ctrl + D per ottenere una descrizione contestuale dell'immagine, con dettagli su persone, oggetti, colori, testo e numeri presenti nell'immagine.
- Riepilogo vocale (Speech Recap) e trascrizione live: Per salvare, condividere o rivedere ciò che Narrator ha detto per ultimo, è possibile premere il tasto Narrator + Alt + X per aprire Speech Recap e visualizzare le ultime 500 stringhe pronunciate. Questa funzione è ideale per formatori di Tecnologie Assistive (AT), insegnanti di studenti con disabilità visive (TSVI) o professionisti con problemi di udito che desiderano utilizzare Narrator, permettendo di accedere rapidamente ai contenuti parlati, seguire la trascrizione live e copiare l'ultimo testo pronunciato da Narrator con semplici scorciatoie da tastiera.
Unitevi al viaggio
Un ringraziamento a tutti i clienti Windows per aver provato queste nuove funzionalità, fornito feedback e aiutato a creare esperienze migliori per tutti, specialmente coloro che provano le build Windows Insider per dare feedback all'inizio del processo di rilascio. La coerenza e l'affidabilità attraverso le tecnologie assistive su Windows sono il fondamento dell'esperienza. Microsoft continuerà a dare priorità ai problemi critici e funzionali condivisi attraverso il feedback e l'impegno con i comitati consultivi.
C'è ancora molto in arrivo, quindi l'invito è di unirsi a questo viaggio provando Windows 11 e continuando a condividere preziosi feedback. Basta premere il tasto logo Windows + F per avviare l'Hub di Feedback e condividere cosa piace, cosa non piace o cosa si desidera che il prodotto possa fare.
Se sei un cliente con disabilità e hai bisogno di assistenza tecnica con Windows o qualsiasi altro prodotto Microsoft, contatta il Disability Answer Desk tramite telefono, chat o lingua dei segni americana (tramite videofono).
Riepilogo dell'anno
| Tecnologia Assistiva | Descrizione |
|---|---|
| Voice Access e Voice Typing | Dettatura potenziata dall'AI che ripulisce automaticamente il discorso attraverso Voice Access e Voice Typing, comandi conversazionali che "funzionano semplicemente", vocabolario personalizzato, tempistica dei comandi regolabile, controllo delle volgarità e supporto esteso per cinese e giapponese. Caratteristiche: [Fluid Dictation]* • [Comandi in linguaggio naturale]* • [Dizionario personalizzato] • [Tempo di attesa] • [Filtro volgarità] • [Supporto linguistico] |
| Narrator | Descrizioni delle immagini più ricche, lettura di Word più fluida, strumenti per la privacy come Tenda schermo, Riepilogo vocale per una revisione rapida, e un nuovo visualizzatore Braille e voci HD che suonano naturali, espressive e più facili da seguire. Caratteristiche: [Descrizioni immagini] • [Miglioramenti Word] • [Riepilogo vocale] • [Tenda schermo] • [Visualizzatore Braille] • [Voci HD] |
| Lente di ingrandimento (Magnifier) | Navigazione più veloce e chiara con controlli di zoom a un clic e voci HD per un'esperienza di lettura ad alta voce più naturale e coinvolgente. Caratteristiche: [Toggle Zoom a 1 clic] • [Resetta Zoom] • [Voci HD] |
* Le funzionalità contrassegnate con un asterisco (*) sono disponibili solo sui PC Copilot+.
Il recap di Microsoft con le ultime funzionalità di Accessibilità del 2025 per Windows 11 può essere trovato qui, congiuntamente a collegamenti per ulteriori risorse utili.




