Google rinnova Translate affidando le traduzioni all'intelligenza artificiale di Gemini, anche simultanee tramite auricolari.
Google ha annunciato importanti aggiornamenti in fase di distribuzione per il suo Traduttore, cha adesso si affida a Gemini per restituire traduzioni più naturali, precise e adeguate a tono e contesto. Inoltre, il gigante californiano ha annunciato una nuova versione beta del Traduttore vocale, che adesso permette, sempre grazie all'intelligenza artificiale proprietaria, di ascoltare traduzioni in tempo reale tramite qualsiasi dispositivo auricolare. Per finire, sono in distribuzione miglioramenti anche per l'apprendimento linguistico integrato in Translate, con l'aggiunta di nuovi idiomi.
Le novità non coprono al momento gli utenti su scala globale. Bisognerà attendere il 2026 per ottenere il nuovo Traduttore di Google spinto dall'intelligenza artificiale di Gemini dalle nostre parti. Google Traduttore rinnovato con la potenza di Gemini è disponibile inizialmente in USA, Messico e India.
Ottieni traduzioni più intelligenti e naturali, realizzate con Gemini
A partire da oggi, Google Translate utilizza le funzionalità avanzate di Gemini per migliorare le traduzioni di frasi con significati più sfumati come modi di dire, espressioni locali o slang.
Mettiamo il caso che si stia cercando di tradurre un idioma inglese come "stealing my thunder". Ora è più facile che mai ottenere una traduzione più naturale e accurata, invece di una traduzione letterale parola per parola. Gemini analizza il contesto per fornire una traduzione utile che catturi il vero significato dell'idioma.
Questo aggiornamento è in fase di rilascio a partire da oggi negli Stati Uniti e in India per le traduzioni tra l'inglese e quasi 20 lingue, tra cui spagnolo, hindi, cinese, giapponese e tedesco, nell'app Translate (Android e iOS) e sul web.
Ascolta e comprendi il mondo in tempo reale
Basandosi sulle nuove funzionalità di traduzione vocale in tempo reale di Gemini, Google sta distribuendo un'esperienza beta che consente di ascoltare traduzioni in tempo reale nelle cuffie. Questa nuova esperienza lavora per preservare il tono, l'enfasi e la cadenza di ogni oratore per creare traduzioni più naturali e rendere più facile seguire chi ha detto cosa. Che si stia cercando di avere una conversazione in una lingua diversa, ascoltare un discorso o una lezione mentre si è all'estero, o guardare un programma TV o un film in un'altra lingua, ora è possibile mettere le cuffie, aprire l'app Translate, toccare Live translate e ascoltare una traduzione in tempo reale nella lingua preferita.
A seguito dei feedback positivi nei primi test, Google sta rendendo questa beta più ampiamente disponibile per raccogliere ancora più feedback mentre lavora per perfezionare il modello e l'esperienza. A partire da oggi la beta è in fase di rilascio nell'app Translate su Android negli Stati Uniti, in Messico e in India, funziona con qualsiasi paio di cuffie e supporta più di 70 lingue. Google la porterà su iOS e in altri paesi nel 2026. È possibile provarla nell'app Android e inviare opinioni tramite il feedback in-app!
Esercitati e padroneggia ancora più lingue in Translate
A partire da oggi, Google sta anche espandendo i suoi strumenti per l'apprendimento delle lingue nell'app Translate con feedback migliorati in modo da poter ottenere consigli utili basati sulla pratica orale. Google sta inoltre introducendo un modo per sfidare se stessi e raggiungere i propri obiettivi di apprendimento tracciando per quanti giorni di fila si è studiato, in modo da poter vedere chiaramente i progressi e la costanza nel tempo.
L'azienda sta espandendo la funzionalità in quasi 20 nuovi paesi, tra cui Germania, India, Svezia e Taiwan, in modo che ancora più persone possano continuare a perfezionare le proprie competenze linguistiche, tra cui:
- Dall'inglese al tedesco e al portoghese
- Da bengalese, cinese mandarino (semplificato), olandese, tedesco, hindi, italiano, rumeno e svedese all'inglese
