Ecco Disco, il nuovo software Chromium-based spinto da innovative caratteristiche basate sull'intelligenza artificiale di Gemini.
Google ha annunciato un nuovo progetto sperimentale da Google Labs che vede protagonista un browser nuovo di zecca e inedite caratteristiche in esso integrate basate su Gemini 3, il modello di punta dell'intelligenza artificiale conversazionale.
Disco è il nome del nuovo browser basato su Chromium che porta un approccio completamente rivisto per navigare e operare sul Web. Il software poggia su caratteristiche AI di Gemini 3 che permettono flessibilità e personalizzazione estrema in tempo reale in base alle necessità dell'utente.
La funzionalità principale integrata nella prima versione di Disco è GenTabs, che permette si creare letteralmente web app e schede ex novo con caratteristiche richieste dall'utente. Invece della barra degli indirizzi, nel box di digitazione di Disco c'è una chat sempre attiva con Gemini, che guida e propone modifiche e soluzioni ad hoc per il tipo di attività. La barra degli indirizzi canonica torna quando si approda su un nuovo url.
Disco è il nostro nuovo veicolo "Disco"very, progettato per reinventare la navigazione e la creazione di contenuti per il web moderno. Disco ci aiuterà a imparare più velocemente e a collaborare con gli appassionati di intelligenza artificiale per plasmare il futuro della navigazione web. La prima funzionalità che stiamo testando è GenTabs, sviluppata con Gemini 3, il nostro modello più intelligente.
GenTabs ti aiuta a navigare sul web comprendendo in modo proattivo le tue attività complesse (attraverso le schede aperte e la cronologia delle chat) e creando applicazioni web interattive per aiutarti a completarle. Non devi mai scrivere una riga di codice: ti basta descrivere lo strumento di cui hai bisogno e perfezionarlo utilizzando il linguaggio naturale. A seconda dell'attività che stai svolgendo, ti suggerirà anche app generative a cui non avevi ancora pensato. E poiché ogni elemento generativo è collegato al web, rimanda sempre alle fonti originali.
Il nuovo browser Disco con GenTabs di Google è inizialmente accessibile per il download tramite lista di attesa per utenti con sistema operativo macOS tramite il form presente qui.

