Colpo del gruppo di Zuckerberg che annuncia l'acquisizione di una delle realtà recenti più promettenti in ambito intelligenza artificiale.
Meta e Manus AI hanno annunciato il raggiungimento di un accordo che prevede l'accorpamento della startup di Singapore al colosso dei social network.
Meta acquisisce Manus AI
Per una cifra (non confermata ufficialmente dalle parti, ma resa nota dal WSJ) di oltre 2 miliardi di dollari, Meta annuncia l'acquisizione di Manus, startup emersa ad inizio 2025 in Cina e trasferita successivamente a Singapore. Manus ha attirato l'attenzione del settore AI a livello globale per le dimostrazioni pubbliche delle capacità agentiche dei suoi prodotti, in grado di svolgere compiti per utenti ed aziende in autonomia. Gli agenti AI di Manus sono in grado di operare tramite computer virtuali per conto delle persone in contesti diversificati che vanno da prenotazioni, pianificazioni o acquisti online ad analisi di portafogli finanziari.
Unirci a Meta ci consente di costruire su una base più solida e sostenibile senza cambiare il modo in cui Manus funziona o come vengono prese le decisioni. Siamo entusiasti di ciò che il futuro riserva con Meta e Manus che lavorano insieme e continueremo a migliorare il prodotto e a servire gli utenti che hanno definito Manus sin dall'inizio — Xiao Hong, CEO di Manus
Meta afferma che Manus non verrà smembrata e che i suoi prodotti continueranno ad essere forniti a vecchi e nuovi clienti. Tuttavia, la forza lavoro di Manus, che continuerà ad avere sede a Singapore, opererà in Meta, portando gradualmente le innovazioni agentiche nei servizi di Meta AI, quindi a disposizione degli utenti di Facebook, Instagram, Threads e WhatsApp.
Manus soddisfa già le esigenze quotidiane di milioni di utenti e aziende in tutto il mondo. Ha lanciato il suo primo General AI Agent all'inizio di quest'anno e ha già servito oltre 147T token e creato più di 80 milioni di computer virtuali. Prevediamo di estendere questo servizio a molte altre aziende. L'eccezionale talento di Manus si unirà al team di Meta per fornire agenti generici per i nostri prodotti consumer e aziendali, incluso Meta AI — Meta
