L'aggiornamento di dicembre 2025 per Windows 10 è adesso disponibile

dic 10, 2025

Installa i nuovi aggiornamenti di Windows 10 rilasciati da Microsoft che proteggono il sistema operativo con il programma ESU.

L'aggiornamento di dicembre 2025 per Windows 10 è adesso disponibile

Non solo Windows 11 con le tante novità inviate agli utenti, Microsoft distribuisce dalle scorse ore un nuovo pacchetto di file anche per Windows 10 a protezione di tutti i dispositivi iscritti al programma esteso di ricezione degli aggiornamenti (ESU). L'aggiornamento di dicembre 2025 è il secondo rilascio dopo la fine del supporto standard al vecchio sistema operativo.

L'aggiornamento in questione è identificato dalla sigla KB5071546 e porta Windows 10 22H2 alla Build 19045.6691. Tutti i dettagli a seguire.

Novità aggiornamento per Windows 10 di dicembre 2025

Riepilogo

Questo articolo elenca i problemi di sicurezza e i miglioramenti qualitativi inclusi in questo aggiornamento di sicurezza.

  • Windows 10, versione 22H2
  • Windows 10, versione 21H2
  • Si applica a: Windows 10 ESU

Importante: Utilizzare EKB KB5015684 per aggiornare a Windows 10, versione 22H2.

Questo aggiornamento di sicurezza include correzioni e miglioramenti qualitativi che fanno parte dei seguenti aggiornamenti:

Di seguito è riportato un riepilogo dei problemi che questo aggiornamento risolve al momento dell'installazione. Se sono presenti nuove funzionalità, vengono elencate anch'esse. Il testo in grassetto tra parentesi indica l'elemento o l'area della modifica che Microsoft sta documentando.

  • [PowerShell 5.1] Il comando Invoke-WebRequest include ora un prompt di conferma con un avviso di sicurezza relativo a un rischio di esecuzione di script. È possibile scegliere di continuare o annullare la richiesta. Per ulteriori dettagli, vedere CVE-2025-54100 e KB5074596: PowerShell 5.1: Preventing script execution from web content.

Problemi noti in questo aggiornamento

Microsoft non è attualmente a conoscenza di alcun problema con questo aggiornamento.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10 (KB068780) - versioni 19045.6575 e 19044.6575

Microsoft ora combina l'ultimo aggiornamento dello stack di manutenzione (SSU) per il sistema operativo con l'ultimo aggiornamento cumulativo (LCU). Gli SSU migliorano l'affidabilità del processo di aggiornamento per mitigare potenziali problemi durante l'installazione degli aggiornamenti.

Questo aggiornamento apporta miglioramenti qualitativi allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Per ulteriori informazioni sugli SSU, vedere Aggiornamenti dello stack di manutenzione e Aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU): Domande frequenti.

Questo aggiornamento dello stack di manutenzione (SSU) include una logica migliorata per verificare se un dispositivo è ospitato su Azure, sfruttando una catena di certificati aggiornata per la convalida.

Per garantire un'installazione senza interruzioni dei futuri aggiornamenti sui dispositivi ospitati su Azure, si consiglia vivamente di installare questo ultimo SSU prima di applicare qualsiasi aggiornamento aggiuntivo.

Inoltre, assicurarsi che il dispositivo possa accedere ai domini di aggiornamento dei certificati richiesti per scaricare e installare correttamente gli aggiornamenti dei certificati.

Come ottenere questo aggiornamento

Prima di installare questo aggiornamento

Importante: È necessario disporre dell'ultimo aggiornamento dello stack di manutenzione (SSU) installato. La mancata installazione dell'ultimo SSU prima dell'applicazione degli aggiornamenti di Windows potrebbe comportare la mancata offerta dell'aggiornamento di Windows fino all'installazione dell'ultimo SSU.

In base allo scenario di installazione, scegliere una delle seguenti opzioni:

Per la manutenzione delle immagini del sistema operativo offline:

Se l'immagine non dispone dell'LCU del 25 luglio 2023 (KB5028244) o successivo, è necessario installare lo speciale SSU autonomo del 13 ottobre 2023 (KB5031539) prima di installare questo aggiornamento.

Per la distribuzione tramite Windows Server Update Services (WSUS) o durante l'installazione del pacchetto autonomo da Microsoft Update Catalog:

Se i dispositivi non dispongono dell'LCU dell'11 maggio 2021 (KB5003173) o successivo, è necessario installare lo speciale SSU autonomo del 10 agosto 2021 (KB5005260) prima di installare questo aggiornamento.

Installare questo aggiornamento

Per installare questo aggiornamento, utilizzare uno dei seguenti canali di rilascio Windows e Microsoft:

  • Windows Update
  • Windows Update for Business
  • Microsoft Update Catalog
  • Windows Server Update Services (WSUS)

Questo aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Windows Update e Microsoft Update.

Se si desidera rimuovere l'LCU

Per rimuovere l'LCU dopo aver installato il pacchetto combinato SSU e LCU, utilizzare l'opzione della riga di comando DISM/Remove-Package con il nome del pacchetto LCU come argomento. È possibile trovare il nome del pacchetto utilizzando questo comando: DISM /online /get-packages.

L'esecuzione di Windows Update Standalone Installer (wusa.exe) con l'opzione /uninstall sul pacchetto combinato non funzionerà perché il pacchetto combinato contiene l'SSU. Non è possibile rimuovere l'SSU dal sistema dopo l'installazione.

L'aggiornamento di dicembre 2025 per Windows 10 è dunque disponibile in Windows Update. Se preferite l'installazione manuale da Catalogo Microsoft, leggete qui. L'annuncio di Microsoft per questo rilascio è qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.