Installa i nuovi aggiornamenti straordinari rilasciati da Microsoft per correggere problemi relativi alle ultime patch dell'anno per Windows 10.
Mentre i server Microsoft sono in ferie sino all'inizio del 2026 per quanto riguarda il rilascio di aggiornamenti regolari per il sistema operativo, un nuovo fuori banda si è reso necessario per Windows 10 e per gli utenti iscritti al programma esteso di ricezione degli aggiornamenti (ESU) del software ormai fuori supporto ufficiale.
Dopo quelli di novembre, dunque, anche a dicembre sono pronti per il download e l'installazione manuale (niente Windows Update - vai a fine articolo, se hai bisogno di dettagli) aggiornamenti straordinari a risoluzione di problemi emersi per Windows 10 dopo i cumulativi di questo mese.
Ecco tutto quello che devi sapere.
Windows 10 KB5074976 (build 19044.6693 e 19045.6693) - Fuori banda
Riepilogo
Questo articolo elenca le correzioni e i miglioramenti della qualità inclusi in questo aggiornamento fuori banda.
Si applica a:
- Windows 10, versione 22H2
- Windows 10, versione 21H2
Importante: Usare EKB KB5015684 per eseguire l'aggiornamento a Windows 10, versione 22H2.
Questo aggiornamento fuori banda include correzioni e miglioramenti che fanno parte degli aggiornamenti seguenti: 9 dicembre 2025 - KB5071546 (build del sistema operativo 19045.6691 e 19044.6691).
Di seguito è riportato un riepilogo dei problemi principali che questo aggiornamento risolve durante l'installazione. Se sono presenti nuove funzionalità, vengono elencate di seguito. Il testo in grassetto racchiuso tra parentesi quadre indica l'elemento o l'area della modifica che Microsoft sta documentando.
- [Accodamento messaggi (MSMQ) (problema noto)] Risolto: dopo l'installazione degli aggiornamenti di Windows rilasciati il 9 dicembre 2025, gli utenti hanno riscontrato problemi con la funzionalità Accodamento messaggi (MSMQ). Questo problema interessa anche un ambiente MSMQ in cluster in fase di caricamento. Questo problema potrebbe causare l'inattività delle code dei messaggi, i messaggi su risorse insufficienti, le applicazioni non in grado di scrivere nelle code dei messaggi, i messaggi di errore sul messaggio non possono essere creati o i messaggi su spazio su disco insufficiente o memoria insufficiente. È molto improbabile che gli utenti che usano le edizioni Windows Home o Pro su dispositivi personali riscontrino questo problema. Questo problema riguarda principalmente gli ambienti IT aziendali o gestiti.
Se sono stati installati aggiornamenti precedenti, nel dispositivo verranno scaricati e installati solo i nuovi aggiornamenti contenuti in questo pacchetto.
Aggiornamento dello stack di manutenzione Windows 10 (KB5068780) - 19044.6575 e 19045.6575
Microsoft ora combina l'ultimo aggiornamento dello stack di manutenzione per il sistema operativo con l'aggiornamento cumulativo più recente. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione migliorano l'affidabilità del processo per ridurre i potenziali problemi durante l'installazione degli aggiornamenti.
Questo aggiornamento offre miglioramenti qualitativi allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti per Windows. Questo aggiornamento dello stack di manutenzione include logica avanzata per verificare se un dispositivo è ospitato in Azure, sfruttando una catena di certificati aggiornata per la convalida.
Per garantire un'installazione uniforme degli aggiornamenti futuri nei dispositivi ospitati da Azure, è consigliabile installare l'aggiornamento dello stack di manutenzione più recente prima di applicare eventuali aggiornamenti aggiuntivi. Inoltre, assicurarsi che il dispositivo possa accedere ai domini di aggiornamento dei certificati necessari per scaricare e installare correttamente gli aggiornamenti dei certificati, inclusi:
- Elenchi di download e revoche di certificati
- Dettagli dell'autorità di certificazione Azure
Problemi noti in questo aggiornamento
Al momento Microsoft non è a conoscenza di alcun problema relativo a questo aggiornamento.
Come ottenere l'aggiornamento
Prima di installare questo aggiornamento
Importante: È necessario aver installato l'aggiornamento dello stack di manutenzione più recente. Se non viene installato l'aggiornamento dello stack di manutenzione più recente prima di applicare gli aggiornamenti di Windows, l'aggiornamento di Windows potrebbe non essere disponibile finché non viene installato l'aggiornamento dello stack di manutenzione più recente.
In base allo scenario di installazione, scegliere una delle opzioni seguenti:
Per la manutenzione delle immagini del sistema operativo offline:
Se l'immagine non dispone dell'aggiornamento cumulativo più recente del 25 luglio 2023 (KB5028244) o successivo, è necessario installare lo speciale aggiornamento dello stack di manutenzione autonomo del 13 ottobre 2023 (KB5031539) prima di installare questo aggiornamento.
Per la distribuzione di Windows Server Update Services (WSUS) o durante l'installazione del pacchetto autonomo da Microsoft Update Catalog:
Se i dispositivi non dispongono dell'aggiornamento cumulativo più recente dell'11 maggio 2021 (KB5003173) o successivo, è necessario installare lo speciale aggiornamento dello stack di manutenzione autonomo del 10 agosto 2021 (KB5005260) prima di installare questo aggiornamento.
Installa questo aggiornamento
Questo aggiornamento è disponibile solo dal Catalogo aggiornamenti (Microsoft Update Catalog).
Rimozione dell'aggiornamento
Per rimuovere l'aggiornamento cumulativo più recente dopo l'installazione del pacchetto combinato SSU e LCU, usare l'opzione della riga di comando DISM/Remove-Package con il nome del pacchetto LCU come argomento. È possibile trovare il nome del pacchetto utilizzando il comando: DISM /online /get-packages.
L'esecuzione di Windows Update programma di installazione autonomo (wusa.exe) con l'opzione /uninstall nel pacchetto combinato non funzionerà perché il pacchetto combinato contiene l'aggiornamento dello stack di manutenzione. Non è possibile rimuovere l'aggiornamento dello stack di manutenzione dal sistema dopo l'installazione.
Se hai bisogni di pratica per installare manualmente gli aggiornamenti fuori banda di Windows, leggi qui. L'annuncio di Microsoft per questo rilascio, invece, è qui.
