Ecco la nuova versione 143 del browser Microsoft distribuita nel circuito stabile con diverse ottimizzazioni di sicurezza e nuove funzionalità.
Dopo Google Chrome nei giorni scorsi, anche Microsoft Edge si aggiorna alla versione 143 per tutti gli utenti nel ramo stabile e su tutte le piattaforme supportate. Il nuovo rilascio di Edge porta miglioramenti alla sicurezza e diverse altre novità e ottimizzazioni. Tutto elencato qui in basso.
Annunci
Accesso alla rete locale
L'Accesso alla rete locale in Microsoft Edge è una funzionalità di sicurezza che limita la capacità di un sito web di inviare richieste ai server sulla rete locale dell'utente. Quando un sito web tenta di connettersi, Microsoft Edge mostra un avviso chiedendo di concedere o negare l'autorizzazione. Questo protegge la privacy e la sicurezza mantenendo la compatibilità con i moderni standard web. La capacità di un sito web di richiedere questa autorizzazione agli utenti è limitata ai contesti sicuri. Questa funzionalità è attualmente abilitata per impostazione predefinita a partire da Microsoft Edge 143. Gli amministratori aziendali possono configurare i criteri di Accesso alla rete locale.
Nuovo backend software WebGL
Microsoft Edge, sui sistemi Windows privi di GPU fisica, utilizzerà il rasterizzatore Windows Advanced Rasterization Platform (WARP) per i carichi di lavoro WebGL. Le versioni precedenti utilizzano SwiftShader, che non è più un componente supportato. Questo scenario è più comunemente associato ad ambienti headless e macchine virtuali. Sulle piattaforme non Windows, per WebGL sarà richiesta una GPU fisica in futuro. Questa modifica è pianificata per Microsoft Edge Stable versione 144. Gli amministratori possono testare il nuovo comportamento utilizzando i canali Canary, Dev o Beta di Microsoft Edge.
Aggiornamenti delle funzionalità
Annulla/Ripristina per le annotazioni PDF
Gli utenti possono ora annullare o ripristinare le azioni di annotazione, come evidenziazione o inchiostro, nel nuovo visualizzatore PDF su Windows.
Aggiunta protezione contro le estensioni dannose caricate lateralmente
Microsoft Edge rileverà e revocherà le estensioni dannose caricate lateralmente (sideloaded).
Raccolta dati diagnostici migliorata per l'assistenza clienti
Le organizzazioni che non sono in grado di utilizzare l'opzione Invia feedback in Microsoft Edge possono ora sfruttare una nuova funzionalità di esportazione. Premendo Alt + Maiusc + I, gli utenti possono aprire la finestra di dialogo del feedback e selezionare Dati diagnostici. Questo apre una finestra pop-up in cui è disponibile un pulsante Esporta nell'angolo in alto a destra, consentendo agli utenti di scaricare informazioni diagnostiche per scopi di supporto.
Aggiornamento al mini menu di Microsoft Edge per Mac
Il mini menu viene attivato sui siti web e sui PDF alla selezione del testo e dispone di azioni di base come copia e azioni intelligenti come le definizioni. Questa funzionalità è stata rimossa sui dispositivi Mac a partire dalla versione 143 di Microsoft Edge. Inoltre, il criterio QuickSearchShowMiniMenu è obsoleto a partire dalla versione 143 di Microsoft Edge per Mac.
Ricerca schede
La Ricerca schede aiuta gli utenti a rimanere organizzati consentendo loro di trovare e riaprire rapidamente le schede chiuse di recente o di cercare tra tutte quelle aperte in un'unica visualizzazione. Dallo stesso menu, è anche possibile abilitare le Schede verticali, accedere alla funzionalità Organizza schede basata su AI e aprire le Aree di lavoro.
Aggiornamenti dei criteri
Nuovi criteri
- LocalNetworkAccessRestrictionsTemporaryOptOut - Specifica se disattivare le restrizioni di Accesso alla rete locale
- RAMResourceControlsEnabled - Abilita i controlli delle risorse RAM (memoria)
- ShareBrowsingHistoryWithCopilotSearchAllowed - Consente la condivisione della cronologia di navigazione approvata dal tenant con Microsoft 365 Copilot Search
