Non sarà più necessario aprire lo Store per cercare un'app da installare per visualizzare determinati file.
Microsoft ha rilasciato nelle scorse ore una nuova Build di Windows 11 nei canali di distribuzione Dev e Beta del circuito Insider che introduce diverse novità degne di nota, a cominciare dal supporto per nuovi standard AI, nuova versione Windows MIDI Services per i musicisti, ma anche una modifica che permette di installare direttamente dal menu "Apri con" un'app specifica dal Microsoft Store. Tutti i dettagli a seguire.
Nuove funzionalità implementate gradualmente con l'interruttore attivato
Anteprima pubblica del supporto nativo per MCP su Windows
Windows ora offre supporto nativo per il Model Context Protocol (MCP), uno standard aperto che offre agli agenti AI un modo universale per connettersi con app, strumenti e servizi. Gli agenti possono scoprire e connettersi a questi strumenti e ad altri agenti tramite un registro sicuro e gestibile sul dispositivo Windows (ODR). Per impostazione predefinita, tutti i connettori degli agenti nel registro sul dispositivo Windows saranno contenuti in un ambiente sicuro con la propria identità e traccia di controllo. Con l'integrazione a livello di sistema operativo, MCP su Windows offre rilevabilità sicura, controlli coerenti e gestibilità di livello aziendale, consentendo a sviluppatori, professionisti IT e utenti finali di creare e distribuire flussi di lavoro basati su agenti su larga scala.
MCP abilita connessioni sicure degli agenti alle app e ai servizi di Windows.
Come parte di questo rilascio, due connettori per agenti sono integrati in Windows: Esplora file e Impostazioni di Windows.
Connettore Esplora file
Gli agenti possono utilizzare il connettore Esplora file per gestire, organizzare e recuperare file locali sul dispositivo di un utente con il suo consenso. Sui PC Copilot+, il connettore può anche eseguire ricerche in linguaggio naturale per recuperare il file esatto in base a descrizioni, contenuto, metadati e, per le immagini, ricerca avanzata basata sulla classificazione delle immagini.
Connettore Impostazioni di Windows
Sui dispositivi PC Copilot+, il connettore Impostazioni di Windows consente agli utenti di controllare, modificare le impostazioni o navigare direttamente a pagine specifiche come schermo, mouse, tastiera e audio utilizzando il linguaggio naturale.
Feedback: Si invitano gli utenti a condividere le proprie opinioni nel Hub di Feedback (WIN + F) sotto Developer Platform > All other issues.
Quick Machine Recovery
Quick machine recovery (QMR) verrà ora attivato automaticamente per i dispositivi Windows Professional che non sono aggiunti a un dominio. Questi dispositivi riceveranno le stesse funzionalità di ripristino degli utenti Windows Home. Per i computer aziendali aggiunti a un dominio, non cambia nulla: QMR rimarrà disattivato a meno che l'organizzazione non lo attivi.
Feedback: Si invitano gli utenti a condividere le proprie opinioni nel Hub di Feedback (WIN + F) sotto Recovery and Uninstall > Quick Machine Recovery.
Update Orchestration Platform (UOP)
La Unified Update Orchestration Platform (UOP) sta iniziando a essere distribuita agli Insider di Windows nei canali Dev e Beta. UOP rende gli aggiornamenti delle app più coerenti e prevedibili, con meno interruzioni. Gli Insider vedranno una nuova pagina in Impostazioni > App > Aggiornamenti app, dove potranno controllare lo stato di avanzamento dell'aggiornamento e intraprendere azioni se necessario.
Come funziona
- Le app si registreranno con UOP tramite API.
- UOP attiva un'app registrata per scansionare, scaricare e installare aggiornamenti in base all'attività dell'utente e allo stato del sistema.
- Le app continuano a utilizzare il proprio backend per acquisire gli aggiornamenti.
- Le app riportano lo stato dell'aggiornamento a UOP, in modo che gli utenti possano visualizzarlo nella pagina Aggiornamenti app.
Disponibilità
Nessuna app utilizza ancora UOP poiché la funzionalità è nuova, ma le app inizieranno a utilizzarla nel tempo. La funzionalità è parzialmente abilitata per gli Insider dei canali Dev e Beta oggi e raggiungerà la piena abilitazione in questi canali presto. La documentazione API seguirà.
Feedback: Si invitano gli utenti a condividere le proprie opinioni nel Hub di Feedback (WIN + F) sotto Downloading, installing, and configuring Windows Update.
Windows MIDI Services
Microsoft è entusiasta di annunciare l'atteso rilascio di produzione di Windows MIDI Services, in arrivo oggi nei canali Windows Insider Dev e Beta, e successivamente nella versione retail di Windows nei prossimi mesi. Questo è l'aggiornamento di MIDI su Windows con un focus su un'ottima esperienza per i musicisti che utilizzano MIDI 1.0 o MIDI 2.0.
Un ringraziamento va a tutti gli Insider che hanno fornito feedback sull'anteprima di Windows Midi Services del Canale Canary del 5 febbraio 2025. Il feedback, le segnalazioni di bug e i test sono stati inestimabili.
Le nuove funzionalità di questa versione includono:
- Supporto completo per WinMM MIDI 1.0 e WinRT MIDI 1.0, completo di traduzione in-service, che consente a qualsiasi API di utilizzare qualsiasi dispositivo MIDI 1.0 o MIDI 2.0. Ciò significa che le applicazioni esistenti utilizzeranno il nuovo servizio e otterranno nuove importanti funzionalità come la possibilità per più di un'app di aprire una porta MIDI contemporaneamente, nomi di porte personalizzati e altro ancora.
- Nuovo supporto loopback e MIDI da app a app.
- Molti miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug grazie alla vivace community.
Il pacchetto App SDK e Tools è un download separato, con versione esterna a Windows. Ciò consente alle applicazioni di utilizzare le funzionalità MIDI 2.0 integrate e fornisce anche gli strumenti necessari per gestire la configurazione MIDI su Windows, inclusa la MIDI Console e l'app Impostazioni MIDI. Le versioni attuali sono disponibili sulla pagina delle release del repository GitHub o tramite la pagina principale di Windows MIDI Services. Si prega di notare che queste sono versioni non firmate al momento e quindi daranno un avviso durante il download e l'installazione.
Microsoft non vede l'ora che gli Insider di Windows che creano musica provino il rilascio di Windows MIDI Services specialmente con le applicazioni e i dispositivi attuali. È anche possibile unirsi alla discussione su Discord per domande o per aiutare a fornire feedback. Un elenco dei problemi noti è documentato online.
Feedback: Si invitano gli utenti a condividere le proprie opinioni su GitHub o Discord.
Modifiche e miglioramenti implementati gradualmente con l'interruttore attivato
[Integrazione app "Apri con"]
Microsoft sta aggiornando "Apri con" in modo che se non si dispone di un'app pertinente installata, invece di dover aprire Microsoft Store per trovarla, questa verrà ora mostrata direttamente nell'elenco come disponibile per l'installazione. Ciò rende più veloce e facile trovare e installare l'app necessaria.
Correzioni implementate gradualmente con l'interruttore attivato
[Ricerca]
- Risolto un problema recente che poteva causare il galleggiamento imprevisto della finestra di ricerca sopra la barra delle applicazioni.
[Esplora file]
- Se non ci sono Azioni AI disponibili o abilitate, questa sezione non verrà più visualizzata nel menu contestuale.
- Risolto un problema per cui Esplora file poteva non cercare determinate condivisioni SMB dopo gli ultimi aggiornamenti.
[Windows Hello]
- Risolto un problema che impediva il funzionamento del riconoscimento delle impronte digitali per alcuni Insider dopo le ultime build.
[Schermo e grafica]
- Risolto un problema che poteva causare la mancata visualizzazione del riquadro Proietta dopo aver premuto WIN + P.
[Esperienza a schermo intero Xbox per PC]
- Per gli Insider con la nuova esperienza a schermo intero Xbox per PC, la tastiera virtuale dovrebbe ora apparire correttamente quando necessario per gli utenti con controller su dispositivi senza touch screen.
[Altro]
- Risolto un problema nella build precedente che portava alcuni Insider a visualizzare un bugcheck con errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL quando si utilizzava un controller.
- Risolto un problema sottostante che poteva portare al blocco del PC quando si tentava di eseguire Windows Terminal con privilegi elevati da un account non amministratore.
Problemi noti
[Esperienza a schermo intero Xbox per PC]
- Alcune app potrebbero comportarsi in modo imprevisto quando si utilizza FSE, in particolare quelle che prevedono di essere bloccate a una determinata dimensione o di lanciare finestre aggiuntive.
[Barra delle applicazioni e barra di sistema]
- Microsoft sta lavorando alla correzione di un problema che impedisce l'apertura del menu Start al clic per alcuni Insider, sebbene si apra premendo il tasto Windows. Questo problema potrebbe potenzialmente influire anche sul centro notifiche (apribile con WIN + N) e sulle impostazioni rapide (WIN + A).
- Microsoft sta indagando su un problema per cui, per alcuni Insider, le app non vengono visualizzate nella barra di sistema quando dovrebbero.
[Esplora file]
- La barra di scorrimento e il piè di pagina mancano e mostrano invece un blocco bianco quando il testo è ridimensionato nella versione in modalità scura della finestra di dialogo di copia.
- Microsoft sta lavorando alla correzione di un problema per cui Esplora file ha iniziato a mostrare un flash bianco durante la navigazione tra le pagine dopo le ultime build.
- [NUOVO] Microsoft sta lavorando alla correzione di un problema per cui l'apertura del menu contestuale causa l'arresto anomalo di explorer.exe per alcuni Insider dopo la build precedente.
[Bluetooth]
- Microsoft sta indagando su un problema che causa la mancata visualizzazione del livello della batteria del dispositivo Bluetooth per alcuni Insider.
Ricordati di mantenere il cursore su On in Windows Update per ricevere prima possibile le nuove funzionalità. Per quanto riguarda i numeri, le novità elencate sopra saranno disponibili dopo l'installazione del KB5070316 che porta il sistema in Dev e Beta alla Build 26220.7344 (Windows 11 25H2). L'annuncio di Microsoft per questo rilascio lo trovi qui.



