Facebook si rinnova con nuovo design e nuove opzioni per utenti e creator

dic 10, 2025

Miglioramenti ai feed, alla ricerca, ai sistemi di navigazione e altro ancora per il social di punta del gruppo di Zuckerberg.

Facebook si rinnova con nuovo design e nuove opzioni per utenti e creator

Meta ha annunciato un importante aggiornamento per Facebook che introduce novità per il design e nuove funzionalità a beneficio di utenti comuni e creator.

Facebook si rinnova

Feed più intelligente e pulito e navigazione semplificata

Meta sta rendendo il Feed più semplice e coinvolgente, in modo che sia più facile godersi i contenuti che interessano di più e connettersi con gli altri attraverso interessi condivisi. Ora, quando si pubblicano più foto, queste verranno disposte in una griglia standardizzata. È anche possibile mettere "mi piace" alle foto nel Feed toccandole due volte e visualizzare i contenuti del Feed a schermo intero cliccandoci sopra.

Facebook si rinnova con nuovo design e nuove opzioni per utenti e creator

Presto, le funzionalità di Facebook più utilizzate sulla barra delle schede – come Reels, Amici, Marketplace e Profilo – saranno in primo piano nella barra delle schede stessa, in modo da potervi accedere facilmente. Si vedrà anche un design del menu rinnovato e notifiche delle schede più pulite per rimanere al passo con gli ultimi aggiornamenti su Facebook.

Facebook si rinnova con nuovo design e nuove opzioni per utenti e creator

Inoltre, i risultati di ricerca mostreranno ora più contenuti in un layout a griglia più coinvolgente che supporta tutti i tipi di contenuto. Meta sta testando un nuovo visualizzatore a schermo intero che consente di esplorare diversi risultati foto e video senza perdere il segno nella ricerca. L'azienda cercherà di espandere questa funzionalità a più contenuti e tipi di post nei prossimi mesi.

Facebook si rinnova con nuovo design e nuove opzioni per utenti e creator

Meta vuole anche che gli utenti plasmino il loro Feed nei modi che desiderano. È possibile fornire feedback sul motivo per cui non piace un determinato post o Reel di Facebook, in modo che i contenuti visualizzati in futuro siano più rilevanti. L'azienda continuerà a introdurre nuovi modi per personalizzare il Feed e fornire feedback all'algoritmo nei prossimi mesi.

Creazione di contenuti semplificata

Meta ha ridisegnato il modo in cui è possibile creare Storie e post nel Feed per renderli più intuitivi, posizionando gli strumenti più popolari, come l'aggiunta di musica e il tag degli amici, dove si possono trovare facilmente. Le nuove interfacce rendono più semplice creare ottimi contenuti con distrazioni minime, e gli strumenti avanzati come gli sfondi colorati per il testo sono ancora a portata di tocco. Le impostazioni del pubblico e del cross-posting sono visualizzate in modo evidente nel compositore, rendendole facili da individuare e regolare.

Facebook si rinnova con nuovo design e nuove opzioni per utenti e creator

Anche l'esperienza dei commenti su Feed, Gruppi e Reels è stata semplificata con risposte ottimizzate, badge in evidenza e nuovi strumenti di fissaggio, in modo che le conversazioni siano più facili da seguire. Nuovi e ampliati controlli aiuteranno anche gli amministratori dei gruppi e i creator a monitorare le conversazioni che avvengono sui loro contenuti, e tutti possono ora segnalare in modo anonimo i commenti irrilevanti o che non si adattano allo spirito della conversazione.

Profili realizzati per connessioni reali

Meta sta anche rendendo più facile trovare persone con interessi simili. Quando si aggiorna il proprio profilo, Facebook aiuterà a scoprire amici che condividono le stesse passioni o che potrebbero avere consigli utili su interessi condivisi, facendoli emergere all'interno del profilo stesso. Ad esempio, se si aggiorna il profilo per mostrare l'interesse per la panificazione con lievito madre o la pianificazione di un viaggio a Nashville, Facebook mostrerà amici che possono dare consigli sul lievito madre o offrire suggerimenti sui migliori locali del posto.

Con questa esperienza aggiornata, le persone possono conoscere gli altri a un livello più profondo: da dove lavorano e vivono, a quali programmi TV stanno guardando e quale album stanno ascoltando a ripetizione, fino ai loro hobby, viaggi e altro ancora. Si può scegliere chi vede cosa sul proprio profilo e se condividere questi aggiornamenti nel proprio Feed.

Per ulteriori dettagli, l'annuncio di Meta su queste novità per Facebook è qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.