Ecco la nuova famiglia di modelli di punta di OpenAI di fine 2025, da subito disponibile nell'API e in ChatGPT.
Dopo l'integrazione gratuita degli strumenti Adobe in ChatGPT, OpenAI non si ferma e continua a rispondere ai miglioramenti di Google per Gemini con l'annuncio e il lancio di GPT-5.2, nuova famiglia di LLM pronta a spingere ChatGPT e contrastare la rapida ascesa di Gemini 3.
GPT-5.2 è da subito disponibile nell'API e in ChatGPT per i piani paganti e lo sarà a partire dalle prossime ore anche per gli account Go e free. GPT-5.1 (annunciato meno di un mese fa) resterà disponibile per i prossimi 3 mesi per gli abbonati, prima di essere disattivato definitivamente.
GPT-5.2 è in ChatGPT in versione Instant, Thinking e Pro.
- GPT‑5.2 Instant è uno strumento veloce e performante per il lavoro e l'apprendimento quotidiani, con chiari miglioramenti nelle domande di ricerca di informazioni, nelle guide pratiche e nelle soluzioni dettagliate, nella scrittura tecnica e nella traduzione, basandosi sul tono colloquiale più caldo introdotto in GPT‑5.1 Instant. I primi tester hanno notato in particolare spiegazioni più chiare che evidenziano in anticipo le informazioni chiave.
- GPT‑5.2 Thinking è progettato per un lavoro più approfondito, aiutando gli utenti ad affrontare attività più complesse con maggiore precisione, in particolare per la codifica, il riepilogo di documenti lunghi, la risposta a domande sui file caricati, l'elaborazione di calcoli matematici e logici passo dopo passo e il supporto alla pianificazione e alle decisioni con una struttura più chiara e dettagli più utili.
- GPT‑5.2 Pro è l'opzione più intelligente e affidabile per le domande difficili in cui una risposta di qualità superiore vale l'attesa, con test iniziali che mostrano meno errori gravi e prestazioni più elevate in domini complessi come la programmazione.
In generale, GPT-5.2 migliora notevolmente sotto tutti gli aspetti le performance dei modelli precedenti, con meno errori, meno allucinazioni e più precisione per calcolo, codifica, grafica e operazioni complesse.
I piani premium a ChatGPT non subiscono variazioni di prezzo, mentre salgono quelli dell'API rispetto ai costi per token di GPT-5.1, giustificati da OpenAI per la maggior potenza del nuovo LLM.
GPT-5.2 apporta miglioramenti significativi nell'intelligenza generale, nella comprensione del contesto a lungo termine, nella chiamata di strumenti agenti e nella visione, rendendolo più efficace nell'esecuzione end-to-end di attività complesse e reali rispetto a qualsiasi modello precedente


