Come eliminare permanentemente l'avviso di fine supporto Windows 8.1

dic 10, 2022

Puoi sbarazzarti definitivamente di quell'avviso che ti ricorda ciò che sai bene.

Come eliminare permanentemente l'avviso di fine supporto Windows 8.1

Aggiornamento dicembre 10, 2022 - In occasione dell'inizio dell'ultimo mese di supporto ufficiale da parte di Microsoft per coloro che ancora eseguono Windows 8.1 sui propri dispositivi con ambiente desktop, aggiorniamo l'articolo con la procedura per eliminare l'avviso di fine supporto, che può ancora essere utile per molti. Ricordiamo che il prossimo 10 gennaio 2023, Windows 8.1 non riceverà più aggiornamenti di sicurezza e stabilità. Per aggiornare il vostro PC/tablet ad una versione superiore (e regolarmente supportata) di Windows, restano valide le operazioni elencate nel link in evidenza qui in basso (stesura originaria del post).

Articolo originale - luglio 7, 2022 - Microsoft non sembra aver intenzione di mollare i non moltissimi utenti rimasti su Windows 8.1 con l'invio di notifiche di fine supporto per il Sistema operativo datato 2013, con l'avviso che adesso, dopo il Patch Tuesday di luglio, appare anche a tutto schermo. Come sappiamo fin dallo scorso mese, la notifica ha link per rimandare la futura visualizzazione dell'avviso sino all'ultimo giorno di supporto ufficiale per Windows 8.1 da parte dei server Microsoft (10 gennaio 2023) o anche ai 35 giorni successivi all'ultima visualizzazione.

Esperienze passate ci lasciano pensare che più ci si avvicina o anche si supera la data indicata e più le ripetizioni degli avvisi saranno frequenti.

Se vuoi, con un semplice passaggio, puoi evitare di visualizzare in futuro la notifica in questione. Se sei interessato, ecco cosa devi fare.

Come eliminare permanentemente l'avviso di fine supporto in Windows 8.1

Se sei su Windows 8.1 e non vuoi più in alcun modo visualizzare durante le tue sessioni al PC la notifica con avviso di fine supporto da parte di Microsoft al tuo Sistema operativo, apri una finestra del Prompt dei comandi (amministratore) digita (copia/incolla) quanto segue e dai Invio:

reg add HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\EOSNotify /v DiscontinueEOS /t REG_DWORD /d 1 /f

Exit > Invio per chiudere il Prompt dei comandi (amministratore) e riavvia Windows 8.1 per rendere effettive le modifiche.

D'ora in avanti, qualsiasi azione tu abbia effettuato in precedenza sul banner con avviso di fine supporto per Windows 8.1, non tornerai più a visualizzarlo in nessuna maniera.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio