iPhone 15, come sono i nuovi smartphone Apple

set 13, 2023

Ecco ciò che ti aspetta se desideri acquistare o sapere come sono fatti i nuovi iPhone della serie 15 di Apple.

iPhone 15, come sono i nuovi smartphone Apple

Come ogni anno, durante questo periodo di settembre, il mondo tecnologico (ma non solo) si ferma e si concentra su un unico argomento: i nuovi iPhone. Apple svela e lancia i nuovi melafonini e l'attenzione di media, appassionati, semplici utenti e comuni acquirenti verte per giorni e settimane esclusivamente su caratteristiche, design, performance, prezzi e promozioni riguardanti gli iPhone di nuova generazione.

Tutti (anche chi non lo comprerebbe mai) a chiedersi com'è il nuovo iPhone, cos'ha di diverso, quanto costa, quanto vale e cos'ha di speciale rispetto agli altri smartphone e agli iPhone degli anni scorsi.

I nuovi iPhone 15 hanno tanto di diverso dai precedenti iPhone 14, così come quegli stessi iPhone 14 lo avevano dagli iPhone 13. Tanto e niente, dipende da come la vedi e da come percepisci l'evoluzione della tecnologia.

Già, perché se hai bisogno di un nuovo smartphone per utilizzo comune e quotidiano, senza essere un maniaco o un professionista della fotografia, per te va bene un iPhone 15 come un iPhone 12 o anche un medio gamma del mondo Android. Non hai bisogno di spendere oltre 1.000 euro per un nuovo melafonino. Come non ne avevi bisogno lo scorso anno, l'anno precedente, né i prossimi a venire.

Cos'ha e com'è iPhone 15?

iPhone 15 ha una porta di entrata/uscita USB-C 3.0. Tutti gli altri smartphone Apple hanno una porta con tecnologia proprietaria, chiamata Lightning, che non serve a niente se non hai gli adattatori e la tecnologia corrispondente compatibile. Ed è di una lentezza esasperante. Grazie alle leggi dell'Unione Europea, anche Apple ha dovuto adeguarsi agli standard comuni ed inserire porte USB-C nei suoi dispositivi.

iPhone 15, come sono i nuovi smartphone Apple

Apple iPhone 15 Pro e Pro Max
 hanno cornici del display finalmente sottili. Più sottili dei predecessori. Non in linea ancora con certi device Android (anche di gamma medio/bassa) ma comunque accettabili e che non infastidiscono durante la visione dei contenuti. Cornici del display simmetriche e sottili.

iPhone 15, come sono i nuovi smartphone Apple

iPhone 15
pesa meno dei suoi predecessori, ha materiali più resistenti, ma è un po' più spesso, soprattutto nelle varianti Pro. Non si può avere tutto, ma nell'ecosistema Android trovi tanto di meglio, per l'uno e l'altro aspetto. Ma non hai un iPhone, questo devi tenerlo sempre a mente, nelle tue considerazioni.


iPhone 15 Pro
e iPhone 15 Pro Max hanno scocca in titanio, più leggero e resistente dell'acciaio, materiale utilizzato sino alla serie 14. Retro e frame laterali sono meno specchiati e trattengono meno le impronte, garantendo al contempo una presa più stabile.

iPhone 15, come sono i nuovi smartphone Apple

iPhone 15
non ha più il notch neanche nelle varianti standard. Isola dinamica meno aggressiva nello spazio occupato e sincronizzata con il software per svolgere diverse funzionalità su tutti i modelli. Avrai meno dubbi se scegliere un modello standard o Pro, soprattutto se non sei molto interessato a zoom e comparto fotografico in generale.

iPhone 15, come sono i nuovi smartphone Apple

E a proposito di fotocamere, iPhone 15 ha ottiche più evolute dei suoi predecessori, con un'ottimizzazione software senza precedenti. Se vuoi scattare foto davvero come un professionista o devi girare video che non puoi fare con nessuna altro smartphone, iPhone 15 (sia standard che Pro) è senza dubbio il tuo prossimo dispositivo.


Fra le novità più interessanti della serie iPhone 15 (solo Pro e Pro Max) c'è sicuramente il nuovo tasto Azione che sostituisce (o migliora) l'iconico tasto switch per il silenzioso. La nuova caratteristica permette di abbinare azioni rapide al tasto fisico laterale, da scegliere fra opzioni di Accessibilità, Silenzioso, Fotocamera, Torcia e molto altro che potrai settare nelle Impostazioni di iOS.

iPhone 15, come sono i nuovi smartphone Apple

Conviene comprare iPhone 15?

Alla domanda che molto probabilmente ti stai facendo in queste ore e continuerai a farti nelle prossime settimane, non c'è una risposta precisa e diretta, come non c'era negli anni precedenti riguardo nuovi e vecchi modelli di smartphone Apple.

Non conviene mai acquistare un nuovo iPhone, con i prezzi dei modelli dell'anno precedente in caduta libera immediatamente prima e subito dopo il lancio dei nuovi prodotti. Conviene sempre acquistare un nuovo iPhone se vuoi un miglioramento che sia il più importante possibile nel mondo del settore mobile nel periodo di uscita di un nuovo melafonino, sia software che hardware.

iPhone 15 non costa più di iPhone 14 o, in proporzione, di qualsiasi iPhone prodotto in passato. Il lancio della serie 15 di iPhone crea un precedente nella storia dell'azienda di Cupertino: Apple abbassa i prezzi nel nostro mercato per nuovi modelli di smartphone, rispetto a quelli della stagione precedente. Stessa politica intrapresa per i nuovi Apple Watch e Apple Watch Ultra del 2023.

Nonostante ciò, iPhone 15 è certamente migliore sotto tutti gli aspetti di qualsiasi suo predecessore. Per alcuni di questi aspetti, vedi foto/video, materiali di costruzione, display, migliore di qualsiasi altro smartphone attualmente in commercio.

iPhone 15 è tanto diverso da iPhone 14?

No, non lo è tanto. Ma Apple non mette sul mercato dispositivi tanto diversi dai suoi predecessori. Apple lima e migliora quel poco ogni anno che giustifichi per gli appassionati l'acquisto di un nuovo iPhone, anche se si è in possesso del modello dell'anno precedente. Quel tanto che basta per far sì che il nuovo iPhone sia così attraente da battere ogni volta il record di produzione del modello passato.

La percezione di cambiamenti, novità, miglioramenti è quasi non palpabile, anche se si hanno a disposizione dispositivi specifici a confronto, lì sul tavolo. Dipende tutto da come la vedi, da come la pensi, sapendo come sono e cos'hanno in più e di diverso dagli altri iPhone, i nuovi iPhone 15.

Quanto costano i nuovi iPhone 15?

Questi i prezzi per l'Italia di tutte le varianti di iPhone 15, disponibili al preordine da metà settembre ed in vendita in negozio ed online dal 22 dello stesso mese:

iPhone 15

  • 128 GB: 979 euro
  • 256 GB: 1.109 euro
  • 512 GB: 1.359 euro

iPhone 15 Plus

  • 128 GB: 1.129 euro
  • 256 GB: 1.259 euro
  • 512 GB: 1.509 euro

iPhone 15 Pro

  • 128 GB: 1.239 euro
  • 256 GB: 1.369 euro 
  • 512 GB: 1.619 euro
  • 1 TB: 1.869 euro

iPhone 15 Pro Max

  • 256 GB 1.489 euro
  • 512 GB: 1.739 euro
  • 1 TB: 1.989 euro
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio