Come abilitare/disabilitare il nuovo design di Google Chrome (2023)

dic 14, 2023

Ottieni o rimuovi subito la rinnovata e più moderna interfaccia del browser Google sul tuo PC. 

Come abilitare il nuovo design di Google Chrome (2023)

Aggiornamento dicembre 14, 2023 - Come avevamo anticipato, la distribuzione massiccia della nuova versione 120 abilita il nuovo design di Google Chrome 2023 in pieno stile Material You per tutti gli utenti e sulle diverse piattaforme. Restano valide le procedura contenute nella stesura originaria di questo articolo (a seguire) per abilitare/disabilitare il nuovo aspetto del browser.

Come abilitare/disabilitare il nuovo design di Google Chrome (2023)

Aggiornamento novembre 12, 2023
- A partire dalla versione 119, resa disponibile nel circuito stabile a beneficio di tutti gli utenti dai primi di novembre, Google ha esteso il rilascio del nuovo design di Chrome (2023) ad un numero sempre più elevato di utenti su Windows, macOS, Linux e ChromeOS.

Si prevede che la versione 120, in arrivo per tutti entro fine anno, segni definitivamente il passaggio al nuovo aspetto per la totalità degli account. 

Se non vedete ancora il nuovo design in stile Material You sul vostro browser desktop, le semplici indicazioni contenute in questo articolo per abilitare manualmente il nuovo Chrome sono ancora valide. 

Parallelamente, se avete ricevuto la nuova UI ma non dovesse piacervi per questo o quell'altro motivo e vi piacerebbe tornare al precedente design, potete seguire le medesime indicazioni per disabilitare il nuovo design di Google Chrome (2023), spostando i flag indicati qui in basso su Disabled.

Articolo originale - luglio 22, 2023Google è al lavoro da molto tempo sul nuovo design di Chrome che farà ufficialmente il suo debutto nella seconda parte del 2023 per tutti gli utenti del circuito stabile.

La nuova interfaccia di Google Chrome introduce nuove icone stilizzate, compreso un nuovo simbolo in sostituzione del lucchetto nella barra degli indirizzi per l'identificazioni di connessioni sicure,  nuovi font, compreso quello per la digitazione degli url, nuovi effetti, compreso Mica di Microsoft su dispositivi Windows 11, nuove introduzioni di colore, compresi gli accenti nei pop-up e nei menu.

Il team di sviluppatori di Chrome ha bisogno ancora di tempo per finalizzare ed ottimizzare il refresh di Chrome 2023, tuttavia, non siamo molto lontani dalla versione definitiva del nuovo design, ormai pronto per essere abilitato su qualsiasi dispositivo desktop.

Se non volete attendere il rilascio ufficiale e siete sull'ultima versione di stabile di Chrome, potete da subito ottenere il nuovo design del browser sul vostro PC con Sistema operativo macOS, Windows, Linux, ChromeOS, Fuchsia o Lacros. Se siete interessati, ecco come procedere.

Abilitare il nuovo design di Google Chrome (2023)

Per ottenere il nuovo design di Google Chrome (2023), con azione innocua e reversibile, basta abilitare dei flag alla pagina esperimenti del browser. Se siete su Windows 11, potete ottenere anche l'effetto Mica per la barra del titolo.

I flag da spostare su Enabled nei menu alle voci corrispondenti (Chrome Refresh 2023, Chrome WebUI Refresh 2023, Windows 11 Mica titlebar - solo Windows 11) si trovano ai seguenti indirizzi (digitateli uno alla volta dando Invio nella barra degli indirizzi):

  • chrome://flags/#chrome-refresh-2023
  • chrome://flags/#chrome-webui-refresh-2023
  • chrome://flags/#windows11-mica-titlebar

Come abilitare il nuovo design di Google Chrome (2023)

Riavviate quindi il browser (tasto Relaunch - in basso a destra) per applicare e rendere effettive le modifiche. Naturalmente, qualora qualcosa del nuovo design di Google Chrome (2023) non dovesse piacervi, potere tornare agli indirizzi elencati sopra e spostare nuovamente su Default i menu alle voci corrispondenti. Questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio