Non potrai più messaggiare da Instagram a Messenger e viceversa

dic 5, 2023

Stop alla sincronizzazione chat e contatti fra le due piattaforme.

Non potrai più messaggiare da Instagram a Messenger e viceversa

Aggiornamento dicembre 05, 2023 - Dopo le prime indiscrezioni registrate la scorsa estate, il supporto alla messaggistica sincronizzata fra i social Facebook e Instagram sta per essere ufficialmente interrotta da Meta. Non potrai più messaggiare da Instagram a Messenger e viceversa a partire dalla metà di questo mese di dicembre 2023. Nel dettaglio, le nuove imposizioni prevedono che:
  • Non potrai avviare nuove conversazioni o chiamate con account Facebook da Instagram.
  • Tutte le chat esistenti che hai avuto con gli account Facebook diventeranno di sola lettura. Ciò significa che tu e gli altri non potrete inviare nuovi messaggi in queste chat.
  • Gli account Facebook non saranno in grado di visualizzare  lo stato delle tue attività  o se hai visto un messaggio.
  • Tutte le chat esistenti che hai avuto con gli account Facebook non verranno spostate nella tua casella di posta su Facebook o Messenger.
Meta non ha fornito motivazioni sulla scelta intrapresa di scindere nuovamente la messaggistica di Facebook Messenger da quella di Instagram, ma, come riporta 9to5google, la causa potrebbe allacciarsi alle recenti modifiche imposte al gruppo di Zuckerberg dalla UE e dal Digital Markets Act (DMA) in tema di privacy e trattamento dei dati personali degli utenti. 

Articolo originale - settembre 03, 2023 - Sembra che la funzionalità di invio messaggi da Instagram a Messenger e viceversa non sarà più disponibile per gli utenti dei due social network del gruppo Meta (ex Facebook).

Introdotta diverse stagioni fa, la possibilità di sincronizzare le chat fra le due piattaforme di Zuckerberg potrebbe essere disabilitata già a partire dalle prossime settimane, forse da ottobre 2023.

Prendiamo tutto con cautela perché non c'è ancora nulla di ufficiale, anche se notifiche ricevute da alcuni utenti indicano proprio che Meta sta prendendo in considerazione l'eventualità di rimuovere la caratteristica che consente di messaggiare da Instagram a Messenger e viceversa.

Da metà ottobre, non sarai più in grado di chattare con gli amici di Facebook su Instagram, quindi questa chat diventerà solo di lettura. Inizia una nuova chat su Messenger o Facebook per continuare la conversazione

Vedremo se ci sarà un'evoluzione in questa storia e/o se lo sviluppo del nuovo social collegato a Instagram (Threads) potrà essere correlato a novità in arrivo (non solo per la messaggistica) sulle diverse piattaforme.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio