Aggiornamenti di fine anno disponibili per Windows 10 e Windows 11

dic 12, 2023

Ultimo Patch Tuesday del 2023 con nuovi file di sicurezza, stabilità e funzionalità per le ultime versioni stabili di Windows.

Aggiornamenti di fine anno disponibili per Windows 10 e Windows 11

Disponibili gli aggiornamenti cumulativi di dicembre 2023 per Windows 10 e Windows 11
nel ramo stabile a beneficio di tutti gli utenti. I file di questo mese sono particolarmente importanti per gli utenti di Windows 10, in quanto abilitano Copilot (ma non solo) nelle aree geografiche in cui è disponibile, mentre i bit per Windows 11 ottimizzano le nuove funzionalità del quarto Moment Update per la versione 22H2 e quelle del secondo Major Update del Sistema che ha portato il software alla nuova versione 23H2, in distribuzione dalle scorse settimane.

Aggiornamenti di fine anno 2023 disponibili per Windows 10

Nello specifico, Windows 10 versione 22H2 si aggiorna oggi ed arriva alla Build 19045.3803 grazie al nuovo KB5033372, contenente il seguente registro delle modifiche (Fonte Microsoft):

In risalto

  • Questo aggiornamento risolve i problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge il pulsante Copilot in Windows (in anteprima) sul lato destro della barra delle applicazioni. Ciò si applica solo ai dispositivi che eseguono le edizioni Home o Pro (dispositivi aziendali non gestiti). Quando lo selezioni, Copilot in Windows appare a destra sullo schermo. Non si sovrapporrà al contenuto del desktop né bloccherà le finestre aperte delle app. Inizialmente è disponibile per un pubblico ristretto e si diffonde in modo più ampio nei mesi successivi. 
  • Nuovo! La funzionalità Notizie e interessi sul tuo dispositivo ora è più grande! Ciò ti aiuterà a utilizzare la funzionalità in modo più efficace e a mostrare i contenuti che ti interessano di più su scala più ampia.
  • Nuovo! Se utilizzi dispositivi consumer Home o Pro o dispositivi aziendali non gestiti, puoi ottenere alcune delle esperienze più recenti non appena sono pronte. Per farlo, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update . Imposta l'opzione Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili su attiva. Tieni presente che questa opzione non è attivata per i dispositivi gestiti dal tuo reparto IT, a meno che l'IT non configuri un nuovo criterio.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che impedisce alla modalità IE di rispondere. Ciò si verifica quando sono aperte più schede della modalità IE.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il cursore. Il suo movimento è ritardato in alcuni scenari di cattura dello schermo.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa la tastiera virtuale. Potrebbe non essere visualizzato durante l'esperienza predefinita (OOBE).

Miglioramenti e correzioni

Questo aggiornamento apporta vari miglioramenti alla sicurezza delle funzionalità interne del sistema operativo. Non sono stati documentati ulteriori problemi per questa versione.

Questo aggiornamento non relativo alla sicurezza include miglioramenti della qualità. Quando installi questo KB:
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge nuove funzionalità che influiscono sulle impostazioni predefinite dell'app. Per ulteriori informazioni, vedi Un approccio basato su principi al blocco delle app e alle impostazioni predefinite delle app in Windows.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge le notifiche di attivazione di Windows Update allo schermo quando accedi.
  • Questo aggiornamento interessa il fuso orario dei Paesi Bassi. Aggiunge agli shape file la recente massa continentale creata dall'uomo al di fuori di Rotterdam.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i criteri di accesso all'area siti attendibili. Non è possibile gestirlo utilizzando la gestione dei dispositivi mobili (MDM).
  • Questo aggiornamento risolve un problema che impedisce alla modalità IE di rispondere. Ciò si verifica se si preme il tasto freccia sinistra quando una casella di testo vuota è attiva e la navigazione con l'accento circonflesso (cursore) è attiva.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda la modalità IE. Una pagina Web smette di funzionare come previsto quando è aperta una finestra di dialogo modale.
  • Questo aggiornamento risolve i problemi del cursore dell'app. Questi problemi si verificano quando le app utilizzano il controllo XAML WebView2Standalone.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa fontdrvhost.exe . Smette di rispondere quando si utilizzano i caratteri Compact Font Format versione 2 (CFF2).
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i processi non amministrativi. Le prestazioni del gioco diminuiscono e il video balbetta.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il contenuto protetto. Impedisce la creazione di finestre tra processi. Grazie a questo aggiornamento, puoi continuare a utilizzare l'hosting out-of-process per cose come WebView2 in finestre protette di primo livello.
  • Questo aggiornamento interessa Microsoft Defender per Endpoint (MDE). Abilita scenari di accesso condizionale (CA).
  • Questo aggiornamento risolve un problema di localizzazione per le versioni locali dell'inglese della Gran Bretagna (EN-GB). Il messaggio di errore relativo ai caratteri non validi in un nuovo PIN di Windows Hello è errato.
  • Questo aggiornamento risolve una perdita nelle notifiche volatili. Ciò potrebbe impedirti di accedere al tuo computer.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Windows LAPS. Il relativo criterio PasswordExpirationProtectionEnabled non riesce ad attivare l'impostazione.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10: 19045.3745

Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Aggiornamenti di fine anno 2023 disponibili per Windows 11

Nello specifico, Windows 11 versione 23H2 si aggiorna oggi per tutti ed arriva alla Build 22631.2681 grazie al nuovo KB5033375 contenente le seguenti modifiche (Fonte Microsoft):

In risalto

  • Questo aggiornamento risolve i problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.
  • Nuovo! Puoi utilizzare Copilot in Windows (in anteprima) su più display. Premere il pulsante della barra delle applicazioni Copilot in Windows sulla barra delle applicazioni dello schermo in cui si desidera che venga visualizzato Copilot in Windows. Per mostrare Copilot in Windows sull'ultimo display acceso, premi Win+C. Se usi una tastiera, premi Win+T per mettere lo stato attivo della tastiera sulla barra delle applicazioni. Quindi vai al pulsante Copilot in Windows per aprirlo su qualsiasi display. Inizialmente è disponibile per un pubblico ristretto e si diffonde in modo più ampio nei mesi successivi.
  • Nuovo! Puoi utilizzare Copilot in Windows (in anteprima) con Alt+Tab. Quando premi Alt+Tab, l'anteprima in miniatura per Copilot in Windows viene visualizzata tra le altre anteprime in miniatura delle finestre aperte. Puoi passare da uno all'altro utilizzando il tasto Tab. Inizialmente è disponibile per un pubblico ristretto e si diffonde in modo più ampio nei mesi successivi.
  • Nuovo! Nelle prossime settimane potresti vedere Windows Spotlight impostato come sfondo predefinito. Ciò potrebbe verificarsi quando lo sfondo è impostato su un'immagine Windows della posta in arrivo.
  • Nuovo! Questo aggiornamento avvia l'implementazione delle notifiche relative all'account per gli account Microsoft in  Impostazioni > Home . Un account Microsoft connette Windows alle tue app Microsoft. L'account esegue il backup di tutti i tuoi dati e ti aiuta a gestire i tuoi abbonamenti. Puoi anche aggiungere ulteriori passaggi di sicurezza per evitare di essere bloccato fuori dal tuo account. Questa funzione visualizza le notifiche nel menu Start e nelle Impostazioni. Puoi gestire le notifiche delle Impostazioni in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Generali .
  • Questo aggiornamento migliora la velocità di apertura di Copilot in Windows (in anteprima) dalla barra delle applicazioni.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l'icona Copilot in Windows (in anteprima) sulla barra delle applicazioni. Non viene visualizzato come attivo quando Copilot in Windows è aperto.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che impedisce alla modalità IE di rispondere. Ciò si verifica se si preme il tasto freccia sinistra quando una casella di testo vuota è attiva e la navigazione con l'accento circonflesso (cursore) è attiva.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che impedisce alla modalità IE di rispondere. Ciò si verifica quando sono aperte più schede della modalità IE.
  • Questo aggiornamento influisce sull'illuminazione dinamica. Riduce la quantità di energia utilizzata dal tuo dispositivo.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe influire sul cursore quando scrivi in ​​giapponese. Il cursore potrebbe spostarsi in una posizione inaspettata.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il cursore. Il suo movimento è ritardato in alcuni scenari di cattura dello schermo.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il badge di notifica dei widget. È nella posizione sbagliata sulla barra delle applicazioni.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Esplora file. Quando si preme Maiusc + F10, il menu di scelta rapida (contestuale) non si apre.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa le finestre Esplora file. Quando non te li aspetti, appaiono in primo piano.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Esplora file. Le opzioni nel riquadro sinistro mostrano lo stato errato.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda le app scaricate da Microsoft Store. Smettono di rispondere e non si aggiornano.
  • Questo aggiornamento influisce sul menu di scelta rapida (contestuale). Le sue prestazioni ora sono migliori quando lo apri sul desktop e in Esplora file.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l'Assistente vocale. Non si apre nella schermata di installazione quando si installa Windows.

Miglioramenti

Questo aggiornamento apporta vari miglioramenti alla sicurezza delle funzionalità interne del sistema operativo. Non sono stati documentati ulteriori problemi per questa versione.

Questo aggiornamento non relativo alla sicurezza include miglioramenti della qualità. Quando installi questo KB:
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i file .RAR. Vengono visualizzati come se fossero vuoti in Esplora file.
  • Questo aggiornamento interessa il fuso orario dei Paesi Bassi. Aggiunge agli shape file la recente massa continentale creata dall'uomo al di fuori di Rotterdam.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i criteri di accesso all'area siti attendibili. Non è possibile gestirlo utilizzando la gestione dei dispositivi mobili (MDM).
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda la modalità IE. Una pagina Web smette di funzionare come previsto quando è aperta una finestra di dialogo modale.
  • Questo aggiornamento risolve i problemi del cursore dell'app. Il cursore cambia da mano a cursore quando non dovrebbe, oppure scompare. Questi problemi si verificano quando le app utilizzano il controllo XAML WebView2Standalone.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che influisce sui contatori delle prestazioni di accesso diretto alla memoria remota (RDMA). Non hanno restituito i dati di rete sulle VM nel modo giusto.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa le applicazioni basate su GDI a 32 bit. Smettono di rispondere. Ciò si verifica quando vengono eseguiti su sistemi operativi Windows a 64 bit che utilizzano più di 2 GB di memoria.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe interessare Microsoft OneNote. Quando si utilizza una penna facendo clic con il pulsante destro del mouse per aprirla, l'operazione potrebbe non riuscire.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il decoder Advanced Audio Coding (AAC). Non funziona bene su alcuni siti Web che impostano la frequenza di campionamento in ingresso errata.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l'hardware che utilizza la funzionalità PresentAt. Il consumo energetico aumenta quando si riproduce un video a schermo intero.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l'applicazione Impostazioni di sistema. Smette di rispondere dopo aver disattivato la crittografia del dispositivo.
  • Questo aggiornamento interessa Microsoft Defender per Endpoint (MDE). Abilita scenari di accesso condizionale (CA).
  • Questo aggiornamento risolve un problema che impedisce di riconnettersi a una sessione di Desktop remoto esistente. Invece, ne ottieni uno nuovo.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Windows LAPS. Il relativo criterio PasswordExpirationProtectionEnabled non riesce ad attivare l'impostazione.
  • Questo aggiornamento risolve una perdita nelle notifiche volatili. Ciò potrebbe impedirti di accedere al tuo computer.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Windows Sandbox. Se la lingua del tuo computer non è l'inglese americano, Esplora file smette di rispondere.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda l'autenticazione Web di Desktop remoto. Questo problema potrebbe impedirti di connetterti agli endpoint cloud sovrani.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa alcuni PC. Impedisce loro di scaricare pacchetti di riconoscimento vocale.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 - 22631.2567

  • Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

I nuovi aggiornamenti qualitativi per Windows 10 e Windows 11 di dicembre 2023, trovandoci nel consueto Patch Tuesday, saranno cercati, scaricati ed installati (con notifica di necessità riavvio per il completamento) automaticamente da Windows Update, insieme al consueto update mensile dello strumento di rimozione malware. Per l'installazione manuale, leggete qui

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio