Modifica dei messaggi e altre novità disponibili in Messenger

dic 7, 2023

Crittografia end-to-end finalmente di default e altre novità a tutela della privacy annunciate da Meta per l'app di messaggistica di Facebook.

Modifica dei messaggi e altre novità disponibili in Messenger

Meta ha appena annunciato nuove opzioni e caratteristiche a tutela della privacy dei suoi utenti in implementazione su Messenger, fra  cui la possibilità di modifica dei messaggi inviati.

Dopo anni di avanzamenti a piccoli passi, la crittografia end-to-end è finalmente predefinita su Facebook e Messenger. I dettagli:

Dal 2016, Messenger offre agli utenti la possibilità di attivare la crittografia end-to-end, ma ora stiamo modificando le chat e le chiamate personali su Messenger in modo che siano crittografate end-to-end per impostazione predefinita. Ci sono voluti anni per realizzarlo perché ci siamo presi il tempo necessario per farlo bene. I nostri ingegneri, crittografi, progettisti, esperti di policy e product manager hanno lavorato instancabilmente per ricostruire le funzionalità di Messenger da zero. Abbiamo introdotto nuove funzionalità di privacy, sicurezza e controllo lungo il percorso, come i controlli di consegna che consentono alle persone di scegliere chi può inviare loro messaggi, nonché il blocco delle app , insieme alle funzionalità di sicurezza esistenti come segnalazione, blocco e richieste di messaggi. Abbiamo lavorato a stretto contatto con esperti esterni, accademici, sostenitori e governi per identificare i rischi e creare mitigazioni per garantire che privacy e sicurezza vadano di pari passo.

L'ulteriore livello di sicurezza fornito dalla crittografia end-to-end significa che il contenuto dei tuoi messaggi e delle chiamate con amici e familiari è protetto dal momento in cui lasciano il tuo dispositivo fino al momento in cui raggiungono il dispositivo del destinatario. Ciò significa che nessuno, incluso Meta, può vedere cosa viene inviato o detto, a meno che tu non scelga di segnalarci un messaggio. 

La crittografia end-to-end offre alle persone chat più sicure in Messenger. Queste chat non solo conterranno tutte le cose che le persone conoscono e amano, come temi e reazioni personalizzate, ma anche una serie di nuove funzionalità che sappiamo essere importanti per la nostra community. Queste nuove funzionalità saranno immediatamente disponibili per l'uso, anche se potrebbe essere necessario del tempo prima che le chat di Messenger vengano aggiornate con la crittografia end-to-end predefinita.

Modifica dei messaggi e altre novità in Messenger

Ora puoi modificare i messaggi che potrebbero essere stati inviati troppo presto o che vorresti semplicemente modificare, fino a 15 minuti dopo averli inviati. Puoi comunque segnalare un abuso in un messaggio modificato e Meta sarà in grado di vedere le versioni precedenti del messaggio modificato. 

Messaggi che scompaiono

Modifica dei messaggi e altre novità disponibili in Messenger

I messaggi che scompaiono su Messenger ora durano 24 ore dopo essere stati inviati. Stiamo anche migliorando l'interfaccia per rendere più semplice capire quando i messaggi a scomparsa sono attivati. Ciò aiuterà le persone ad avere la certezza che i loro messaggi rimarranno al sicuro e non rimarranno per sempre. I messaggi scomparsi su Messenger sono disponibili solo per le conversazioni crittografate end-to-end, ma puoi comunque segnalare i messaggi scomparsi se ricevi qualcosa di inappropriato e ti avviseremo se rileviamo che qualcuno esegue lo screenshot di un messaggio scomparso.

Controllo delle ricevute di lettura

Il nostro nuovo controllo della conferma di lettura ti consente di decidere se vuoi che gli altri vedano quando hai letto i loro messaggi. Sappiamo che le persone tengono alla propria privacy e questa funzionalità ti dà la possibilità di sentire meno la pressione di rispondere immediatamente. 

Aggiornamenti di foto e video

Modifica dei messaggi e altre novità disponibili in Messenger

Le persone condividono oltre 1,3 miliardi di foto e video al giorno su Messenger. Ora abbiamo reso più facile l'accesso a foto e video, migliorato la qualità dell'immagine, aggiunto layout divertenti e dato alle persone maggiori controlli in modo che possano rispondere o reagire a qualsiasi foto o video in una raccolta. Continueremo a implementare miglioramenti nei prossimi mesi: stiamo attualmente testando i miglioramenti relativi ai contenuti multimediali HD e alla condivisione di file con un piccolo gruppo di utenti e prevediamo di implementarli nei prossimi mesi.

Messaggistica vocale

La messaggistica vocale è oggi il formato di messaggistica in più rapida crescita. Ora puoi riprodurre messaggi vocali a velocità 1,5x o 2x, riprendere l'ascolto di un messaggio vocale da dove eri rimasto e continuare ad ascoltare un messaggio vocale quando esci dalla chat o dall'app.

Fonte: Meta
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio