Cos'è, come trovo e come ripristino la chiave BitLocker in Windows

dic 10, 2023

Cos'è BitLocker di Windows, perché è importante per la sicurezza dei propri dati, come funziona, dove si trova e come si ripristina in caso di necessità o di richiesta del Sistema operativo.

Cos'è, come trovo e come ripristino la chiave BitLocker in Windows

Cos'è BitLocker e perché è importante per la sicurezza dei tuoi dati?
BitLocker è una funzionalità di Windows che ti permette di crittografare l'intero disco rigido del tuo computer, proteggendolo da accessi non autorizzati in caso di furto, smarrimento o guasto. BitLocker rende illeggibili i tuoi dati senza la chiave di ripristino, che è un codice alfanumerico di 48 cifre che viene generato quando attivi BitLocker per la prima volta. La chiave di ripristino è l'unico modo per sbloccare il tuo disco rigido se dimentichi la password o se il tuo computer non si avvia correttamente. Per questo motivo, è fondamentale conservare la chiave di ripristino in un luogo sicuro e accessibile, come un account Microsoft, un dispositivo USB, un file stampato o un servizio cloud, come OneDrive, Google Drive o iCloud.

Come trovo la chiave di ripristino BitLocker in Windows? Dipende da dove l'hai salvata quando hai attivato BitLocker. Se l'hai salvata nel tuo account Microsoft, puoi accedere via web a questa pagina delle impostazioni del tuo account Microsoft e inserire le credenziali del tuo account per visualizzare la chiave di ripristino. Se l'hai salvata su un dispositivo USB, devi inserire il dispositivo nel computer bloccato e seguire le istruzioni sullo schermo per sbloccare il disco rigido. Se l'hai salvata su un file stampato, devi digitare manualmente la chiave di ripristino quando richiesto dal computer. Se l'hai salvata su un servizio cloud, devi accedere al servizio dal tuo smartphone o da un altro dispositivo e recuperare la chiave di ripristino.

Come ripristino la chiave BitLocker in Windows? Se hai perso o dimenticato la chiave di ripristino, potresti non essere in grado di accedere ai tuoi dati. Tuttavia, ci sono alcune opzioni che potresti provare per recuperare la chiave di ripristino o sbloccare il disco rigido. Una opzione è quella di usare il comando manage-bde da un prompt dei comandi con privilegi elevati. Questo comando ti permette di gestire le impostazioni di BitLocker e di eseguire operazioni come cambiare la password, sospendere o riprendere la protezione, o forzare il recupero della chiave. Un'altra opzione è quella di usare lo strumento di riparazione avvio da un supporto di installazione di Windows. Questo strumento ti permette di risolvere i problemi che impediscono al tuo computer di avviarsi correttamente e di accedere alle opzioni di recupero avanzate, tra cui il recupero della chiave BitLocker. Come soluzione estrema per riprendere possesso del tuo PC, dovrai ripristinare Windows, perdendo i tuoi dati personali, se non li hai salvati altrove. 


Per ulteriori risorse offerte da Microsoft in merito a BitLocker in Windows, punta qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio