File di Google Drive cancellati, la soluzione

dic 7, 2023

Problema ai server Google che sta portando alla desincronizzazione di file e cartelle su molti account. Ecco cosa fare e non fare per non perdere i propri dati.

File di Google Drive cancellati, cosa sta succedendo?

Aggiornamento dicembre 07, 2023 - Google ha finalmente individuato la causa ed offerto la soluzione riguardo i file cancellati di recente in Drive su Windows e macOS.

Come avevamo precedentemente riportato, il bug che stoppava la sincronizzazione dei dati interessava la versione 84.0.4.0 del client desktop.

Soluzione ripristino file di Google Drive cancellati

Per recuperare i file cancellati in Google Drive dalla versione 84 dell'app desktop, agisci nella maniera seguente.
  1. Sul tuo computer, scarica la versione più recente di Drive per desktop (versione 85.0.13.0 o successiva).
  2. Esegui lo strumento.
    1. Apri l'app Drive per desktop.
    2. Nella barra dei menu o nella barra delle applicazioni, fare clic sull'icona Drive per desktop.
    3. Tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic su Impostazioni.
    4. Fare clic su Ripristina da backup.
  3. Quando inizia il ripristino, vedrai una delle seguenti notifiche:
    1. Il recupero è iniziato
    2. Nessun backup trovato
  4. Se è stato trovato un backup, dopo qualche tempo riceverai una delle seguenti notifiche:
    Il recupero è completo
    Non c'è abbastanza spazio sul disco

    Se non disponi di spazio su disco sufficiente, puoi liberare la quantità di spazio su disco richiesta ed eseguire nuovamente lo strumento.
    Se disponi di un volume con più spazio, puoi utilizzare l'interfaccia della riga di comando per specificare un percorso del file di ripristino diverso.
Una volta completato il ripristino, vedrai una nuova cartella sul desktop con i file non sincronizzati denominati Google Drive Recovery.

Importante: se hai provato a eseguire lo strumento di ripristino e riscontri problemi, invia feedback tramite l'app Drive per desktop con l'hashtag "#DFD84" e assicurati di selezionare la casella per includere i log diagnostici.

Per le altre opzioni di recupero, qualora la procedura illustrata non dovesse andare a buon fine, vai qui. Per contattare direttamente l'assistenza Google, clicca qui.

Articolo originale - novembre 28, 2023 - Se improvvisamente nelle ultime ore non trovi più mi tuoi file personali sul tuo spazio di archiviazione Google, non disperare, non allarmarti e non compiere azioni manuali su app ed account. Non sei solo e un problema globale che ha generato l'anomalia sta interessando Drive e i server collegati. Ecco cosa sta succedendo.

File di Google Drive cancellati

Il recente aggiornamento che ha portato Drive di Google dalla versione 84.0.0.0 alla versione 84.0.4.0 ha attivato un bug che ha erroneamente permesso la desincronizzazione degli account Google collegati all'app di cloud storage. Di conseguenza, Drive risulta vuoto o quasi vuoto per tutti i profili coinvolti.

Il problema sembra manifestarsi solamente sul desktop nelle app Drive per Windows e macOS.

Google è pienamente al corrente della situazione ed ha comunicato di essere al lavoro per risolvere presto la situazione e ripristinare file e cartelle degli utenti.

Un ingegnere di supporto Google indica di non effettuare manovre per tentare il ripristino dei file di Google Drive. La situazione tornerà automaticamente alla normalità.

In particolare, non bisogna:

Cliccare su "Disconnetti account" in Drive per desktop

Non eliminare o spostare la cartella dei dati dell'app dai percorsi:

  • Windows: %PROFILOUTENTE%\AppData\Local\Google\DriveFS
  • macOS: ~/Library/Application Support/Google/DriveFS 

Facoltativamente, in attesa di risoluzione, è consigliato creare una copia della cartella dei dati dell'app e non disinstallare la stessa dai propri dispositivi. 

Aggiorneremo questo articolo appena ci saranno novità.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio