I numeri di Microsoft Edge dopo l'implementazione dell'intelligenza artificiale

dic 29, 2023

Anno record per il browser Microsoft grazie alla partnership con OpenAI.

I numeri di Microsoft Edge dopo l'implementazione dell'intelligenza artificiale

Microsoft Edge
continua a restare lontano da Google Chrome in termini di numeri assoluti e preferenze degli utenti, con il browser di Big G che continua ad essere preferito su tutte le piattaforme da percentuali di pubblico che continuano ad attestarsi ben oltre il 60%.

Tuttavia, il 2023 è certamente un anno da ricordare per il software Microsoft, grazie ovviamente all'implementazione di Copilot, l'intelligenza artificiale generativa frutto del sodalizio fra Microsoft e OpenAI, l'azienda fondatrice di ChatGPT.

Ecco i numeri da record di Microsoft Edge nell'anno che va a concludersi, così come pubblicati da Microsoft:

  • Quest'anno, gli utenti Edge e Bing hanno partecipato a oltre 1,9 miliardi di chat Copilot. Ciò equivale al numero totale di siti Web esistenti su Internet l'anno scorso!
  • E gli utenti hanno creato oltre 1,8 miliardi di immagini generate dall'intelligenza artificiale, ovvero 1800 volte di più dell'intera collezione combinata del Louvre e del Metropolitan Museum!
  • Non abbiamo perso di vista la tua sicurezza online. Edge ha bloccato oltre 127 milioni di attacchi di phishing. Ciò equivale a quattro attacchi di phishing bloccati ogni secondo per un anno intero.
  • Ed essendo il miglior browser per lo shopping, abbiamo anche fatto risparmiare denaro agli utenti... un sacco di soldi. Gli utenti Edge negli Stati Uniti hanno riscontrato un risparmio medio annuo di 400 dollari e agli acquirenti di tutto il mondo è stato offerto un risparmio totale di oltre 4 miliardi di dollari su Edge.
  • Non possiamo dimenticarci del gaming. Gli utenti hanno giocato quasi 9000 anni di giochi gratuiti casuali. Si tratta di oltre 4,7 miliardi di minuti giocati su Microsoft Edge da quando è stata lanciata la funzionalità.
  • In effetti, ogni giorno giocavano a Edge surf game più persone dell’intera popolazione di Huntington Beach, California, l’originale “Surf City”.
  • E infine, i giocatori hanno guadagnato ben 148 milioni di punti premio su Edge: abbastanza per pagare 1000 anni di Xbox Game Pass Ultimate!

Dopo la disponibilità anche in Italia di Bard, il chatbot di intelligenza artificiale di Google, e la presentazione del nuovo LLM Gemini, Google ha confermato l'intenzione di potenziare Chrome con il suo assistente AI nel corso del 2024. Vedremo se le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale modificheranno le gerarchie dei browser utilizzati dagli utenti globali o se le classifiche resteranno ancora invariate anche nelle prossime stagioni.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio