Come abilitare le schede in Esplora file di Windows 11

set 24, 2022

Semplice procedura da eseguire per ottenere la nuova modalità di navigazione e tutte le altre funzionalità della versione 22H2 non abilitate.

Come abilitare le schede in Esplora file di Windows 11
Immagine htnovo.net

Aggiornamento settembre 24, 2022 - Windows 11 Versione 22H2 è stato rilasciato da Microsoft nel circuito stabile a beneficio di tutti gli utenti con il primo aggiornamento delle funzionalità al Sistema operativo, Windows 11 2022 Update. La roadmap ufficiale prevede un secondo aggiornamento minore che porterà l'attuale Build 22621 del software alla Build 22622, già ampiamente testata nel canale Beta del circuito Insider. L'aggiornamento ha nome interno Moment 1 e sarà disponibile per tutti nel mese di ottobre. Alle nuove funzionalità già presenti per tutti in Windows 11 Versione 22H2 Build 22621, Moment 1 aggiungerà anche il supporto alla navigazione a schede in Esplora file, più spazio per le app pinnate sulla taskbar, nuove opzioni per l'app Foto, azioni suggerite per la funzionalità Copia.
Se il vostro PC o tablet Windows 11 è sulla versione 22H2 stabile e volete anticipare l'installazione delle nuove funzionalità che porterà il minor update di ottobre, passando subito dalla Build 22621 alla prossima 22622, potete farlo agevolmente e senza rischi per i vostri dati o il vostro dispositivo, installando il KB5015669, pacchetto specifico che aggiunge tutto ciò che ancora manca al vostro Windows 11 della versione 22H2.

L'Enablement package KB5015669 non è disponibile nel Catalogo Microsoft ma è possibile scaricarlo dalla rete in formato CAB o anche diretto MSU. Vi proponiamo il download sicuro in quest'ultimo formato:
Effettuato il download, recatevi nella cartella di salvataggio ed avviate con un doppio click il Pacchetto autonomo Microsoft Update appena scaricato per aggiornare in pochi minuti il vostro Windows 11 Versione 22H2 alla Build 22622 con le schede in Esplora file e le altre nuove caratteristiche regolarmente abilitate.

Per qualsiasi motivo o problema, il pacchetto può essere disabilitato da Windows Update (Cronologia degli aggiornamenti > Disinstalla gli aggiornamenti) come un qualsiasi aggiornamento cumulativo.

Se ciò che vi interessa abilitare è solamente la nuova navigazione a schede in Esplora file di Windows 11 e non volete procedere subito ad aggiornare tutto il Sistema, potete eseguire i passaggi indicati nella stesura originaria di questo articolo (scrollate questa pagina verso il basso).

Aggiornamento luglio 13, 2022 - Le schede in Esplora file di Windows 11 sono da queste ore in corso di abilitazione via server da parte di Microsoft per tutti gli utenti che hanno installato gli ultimi aggiornamenti cumulativi di Windows 11 Versione 22H2. Se non avevate ancora la caratteristica, a partire da oggi, fra un'apertura e l'altra di Esplora file con connessione internet attiva, vedrete la nuova modalità di navigazione a schede.

Aggiornamento luglio 1, 2022 - Le Schede in Esplora file sono adesso disponibili anche per gli utenti iscritti al canale Versione di anteprima (Release Preview) del circuito Insider di Windows 11, grazie al rilascio del nuovo aggiornamento cumulativo reso disponibile da Microsoft nelle scorse ore. Come sempre, il rilascio è graduale, quindi, se non vedete subito la nuova navigazione a Schede in Esplora file del vostro Windows 11, dopo aver installato l'ultimo cumulativo, potete seguire la guida illustrata di seguito per ottenere subito la nuova funzionalità.

Articolo originale - giugno 14, 2021 - Dopo anni di progettazione, implementazione temporanea, ripensamenti e rimozioni, Microsoft ha finalmente ultimato i lavori per rendere disponibili le Schede in Esplora file nel suo Sistema operativo di punta. Da queste ore, la navigazione a schede per Esplora file è disponibile sia in Windows 11 v23H2 che in Windows 11 v22H2, già in RTM e pronto per il rilascio pubblico nei prossimi mesi per tutti gli utenti.

Come accade spesso per nuove funzionalità implementate nel circuito Insider, le Schede di Esplora file non sono disponibili immediatamente per tutti nei canali Dev e Beta, ma vengono rilasciate a scaglioni, al fine di ricevere un numero sufficiente di feedback, prima del rilascio generale.

Se avete installato Windows 11 Build 22621.160 e superiori e non avete ancora la nuova feature di Esplora file e neanche le migliorie introdotte per il pannello laterale, ecco come abilitarle subito, senza attendere che Microsoft decida che è arrivato il vostro turno.

Abilitare le schede in Esplora file di Windows 11

Per abilitare le schede in Esplora file di Windows 11 utilizzeremo ancora una volta lo strumento ViveTool dello sviluppatore Rafael Rivera, già visto e trattato in passato per l'attivazione di funzionalità nascoste in Windows.

La procedura è sempre la medesima e prevede l'inserimento di codici specifici in una finestra del Prompt del comandi (amministratore), dopo aver effettuato il download dello strumento. Quindi:

  1. Scaricate (download diretto, pochi kb) l'ultima versione di ViveTool da qui.
  2. Estraete il contenuto del file .Zip scaricato.
  3. Aprite il Prompt dei comandi (amministratore), digitate cd seguito da uno spazio e dal percorso in cui avete estratto la cartella ViveTool. Esempio: cd C:\Users\Jo\Downloads\ViVeTool-v0.2.1. Date Invio.
  4. Digitate quindi i codici per abilitare le Schede e le nuove opzioni per il pannello di navigazione laterale, seguiti da uno spazio e dal numero 2 (enabled) e preceduti dal comando .\ViVeTool.exe addconfig e da uno spazio: 37634385 - Codice Schede / 36354489 - Codice pannello. Date Invio dopo ogni codice. Esempio: .\ViVeTool.exe addconfig 37634385 2
    Nota - Se siete su Windows 11 Build 22621.160, dovete abilitare anche il codice 39145991.

    Come abilitare le schede in Esplora file di Windows 11
    Immagine htnovo.net

  5. Al messaggio di Configurazione avvenuta con successo, chiudete il Prompt dei comandi e riavviate Windows 11 per rendere effettive le modifiche ed iniziare subito ad utilizzare il nuovo Esplora file.
Enjoy!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio